INPS - AIRE Addizionali regionali e comunali

Buongiorno a tutti,
il sig. retegno   (in altra discussione) chiede lumi sulla eventuale tassazione delle add.comun. e region.  una  volta detassati.

Ho dato una mia interpretazione della normativa INPS e  delle situazioni che ho letto sul Forum.

Chiedo a  chi già pensionato e detassato  se  ha verificato che NON gli siano trattenute queste  tasse che so .... dal   secondo,  terzo  anno di detassazione.

Grazie

--------------------------

Proverò a risponderLe:

1. Una volta defiscalizzati si devono pagare le addizionali regionali e comunali?

ci sono stati riscontri contrastanti,  sembrerebbe essere  NO (vedere sotto)

2.addizionali sono quelle dell'ente erogatore. Nel mio caso di pensionato privato lombardo sarebbe l'INPS con sede a Roma. Quindi nel caso si dovessero pagare, sarebbero quelle del Comune di Roma e della Regione LAZIO?

Traggo dal sito INPS

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/de … mDir=45353

Le addizionali comunali e regionali vengono calcolate sulla base delle aliquote definite dagli enti locali. Le aliquote comunali sono pubblicate sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate. L'addizionale comunale viene pagata in due fasi: acconto (con 9 rate nell'anno di riferimento) e saldo (con 10 rate da pagare l'anno successivo). L'addizionale regionale si recupera con 9 rate nell'anno successivo a quello di riferimento.

Il fatto che INPS abbia sede in Lazio non c'entra, le percentuali sono stabilite dai singoli enti cioè COMUNI e REGIONI  di residenza del contribuente.
Per cui lei Lombardo pagherà al comune di XXXX  ed alla Regione Lombardia ....
Ma come-cosa pagherà ??

Vediamo che indicano un tortuoso meccanismo  (e poteva essere diversamente ??!!!)
Ciò mi fa pensare che tutti coloro che PENSIONATI  e AIRE defisc.  abbiano ricevuto l'addebito riferito all'anno precedente  e successivamente nulla più.

C'è chi ha semplicemente detto che non saranno da pagare senza dare notizia più approfondita.
Altri che hanno pagato .... ma  a mio parere le rate riferite all'anno precedente per via del  meccanismo.

Sarebbe interessante avere ragguagli  da  chi è già pensionato// AIRE//defiscalizzato.

ciao SBERTAN, buongiorno a tutti coloro che leggeranno

esperienza diretta la mia, pensionato INPS di Verona

una volta detassata la mia pensione é arrivata senza ritenute x addizionali comunali e regionali

non trovo modo si allegare l'immagine estrapolata dal mio CUD nel quale si evince la parola SOSPESA nella casella addizionale Regionale e addizionale Comunale

buongiorno Arcangelo,  da quando percepisci la pensione detassata?  Se ho ben capito  sembra possibile  che  le  addizionali  vengano  ritenute a posteriori in unica soluzione. Anche  se improbabile a rigor di logica,  non sarebbe da stupirsene . Un saluto a te ed a tutti  del forum

io percepisco la pensione detassata da inizio 2015 ...

ciao buongiorno, detassata cosa significa: lorda intera, senza ritenute IRPEF, fino a questo punto ok ci siamo,
le addizionali regionali e comunali esistono e persistono comunque?
valutare anche questo aspetto è molto importante.

Dalla  normativa  (sopra)  deduco che c'è uno sfasamento temporale per i conteggi e  addebiti.

Tra  gli AIRE già detassati  deduco che qualcuno (a  seconda del  "mese"  )  di prima pensione LORDA  abbia  avuto la tassazione addizionali come rateo precedente da applicare.

Arcangelo, essendo  DA TEMPO  espatriato AIRE cita  che sul  suo cedolino al campo  ADDIZIONALI COM.-REG.   c'è la dicitura SOSPESA.

Quindi una volta  a  "regime"  e  consolidata la pensione LORDA non si avranno le ritenute .

Stefano

ok grazie

SBERTAN ha scritto :

Dalla  normativa  (sopra)  deduco che c'è uno sfasamento temporale per i conteggi e  addebiti.

Tra  gli AIRE già detassati  deduco che qualcuno (a  seconda del  "mese"  )  di prima pensione LORDA  abbia  avuto la tassazione addizionali come rateo precedente da applicare.

Arcangelo, essendo  DA TEMPO  espatriato AIRE cita  che sul  suo cedolino al campo  ADDIZIONALI COM.-REG.   c'è la dicitura SOSPESA.

Quindi una volta  a  "regime"  e  consolidata la pensione LORDA non si avranno le ritenute .

Stefano


ciao Stefano, ad ulteriore conferma ecco che sono riuscito ad evidenziare e copincollare i righi 30-31-33-34 del mio CU 2017

ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF
Acconto 2016 Saldo 2016
(caselle in bianco)
Ritenute Irpef sospese
Addizionale regionale
all'Irpef sospesa
ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF SOSPESA

Grazie Arcangelo,   molto costruttivo !!

Saluti a tutti,

condivido la mia esperienza per contribuire all'interessante riflessione:

- sono un pensionato settore privato con ultimo comune italiano Roma;
- da giugno di quest'anno percepisco la pensione al lordo dell'irpef ma
  continuano a trattenermi:
  - TRAT.ADDIZ.REG.IRPEF ANNO 2016
  - TRAT.ADDIZ.COM.IRPEF ANNO 2016
  - ACC.ADDIZ.COM.IRPEF ANNO 2017
- gli importi trattenuti sono gli stessi di quando percepivo la pensione netta

Se ben comprendo, quindi, comportamento INPS diverso da quelli sopra riportati

Per Gianni01

credo che ti abbiano applicato le ritenute dei periodi precedenti, mi sembra che il conteggio avvenga a posteriori.
Per logica essendo residente altrove, non dovresti pagare quelle nel tuo comune e regione ove risiedevi prima.
Ciao
Aldo

Gianni 01

penso anche io che come hai scritto è il saldo a posteriori per l'anno 2016

forse x la quota acconto 2017 potrai chiedere il rimborso

@ ALDOGRESINI e arcangelo grazie per l'ottimismo.

In realtà inps, pur avendomi riconosciuta l'esenzione irpef dal 2017, oltre le trattenute di competenza 2016 continua a trattenermi anche gli acconti di competenza 2017 esattamente come faceva prima dell'esenzione.

Nè capisco come dovrei/potrei chiedere rimborsi.

@ SBERTAN

Quindi, se capisco bene, le esperienze raccolte indicano che gli iscritti Aire già
detassati vedono solo dal secondo anno le addizionali reg. & com. eliminate

Gianni

io ho ottenuto la detassazione nel luglio 2015 quando mi hanno accreditato la pensione lorda più gli arretrati da gennaio

sono andato a controllare il CUD 2016 che riepiloga l'anno 2015 e dove sta scritto l'acconto pagato per il 2015 e l'esenzione sia dalle comunali che dalle regionali

quest'acconto non è stato restituito nel conteggio degli arretrati, non me n'ero accorto, vedrò la prima volta che rientro in Italia di parlarne con Inps

nel CU 2017 riepilogo del 2016 NON ci sono comunali e regionali, c'è la dicitura SOSPESA

Arcangelo,

sul tuo attuale cedolino mensile della pensione,
consultabile con il pin personale sul sito inps,
compaiono le trattenute per le addizionali?