Info utili per cercare casa

Buonasera a tutti,
mi chiamo Andrea e vivo Monaco di Baviera.
I miei vorrebbero trasferirsi in Portogallo dalle parti di Cascais e li sto aiutando a cominciare a farsi un'idea sul prezzo delle case in affitto.
Avete qualche dritta su una località un po' meno cara di Cascais e su quale sia la strada più giusta per cercare una casa? Quale sono i siti più seri e affidabili?
Grazie e un caro saluto a tutti,
Andrea

PS
Quello che ho trovato per ora su Cascais é molto molto caro magari basta spostarsi un po' per trovare qualcosa di più abbordabile.....

Molte persone si trasferiscono in prorrogable solo ed esclusive te per godere della pensione lorda per 10 anni, altre anche perché vogliono cambiare vita, persone giovani sia per età  che in quanto ancora non pensionati si trasferiscono per lavori.
La sua richiesta di informazioni dovrebbe essere un po più specifica così da trovare qualcuno accreditato a risponderLe

buongiorno Andrea
un sito serio ed affidabile é
idealista.pt
c'é di tutto ed in tutto il Portogallo,
io ho trovato casa cosi' da solo

Buongiorno e grazie per la risposta. Mi sembra un sito molto valido. Ha delle idee altrettanto valide per la scelta di una piccola cittadina dove indirizzare le ricerche. Sinceramente non conosco bene la zona a parte Lisbona. I miei però vorrebbero un paese tipo Cascais. Purtroppo li gli affitti sono proibitivi.
Grazie ancora ,
Andrea

Almada ,Queluz , Sesimbra basta cercare un po' in periferia non troppo distante da Lisbona

Ok grazie domani guardo

Qualcuno ha avuto esperienze con le agenzie locali che offrono, (chiaramente a pagamento), servizi di supporto per trovare un alloggio e per le pratiche di trasferimento?

centinaia di expats hanno usufruito dei servizi di supporto, ci sono decine di agenzie, iscriviti a qualcuno dei gruppi che parlano di Portogallo, ce ne sono decine su Google e trovi molti indirizzi di agenzie a cui rivolgerti :-)

Buongiorno! Io e la  mia famiglia (il mio compagno e mio figlio) vogliamo trasferirci in Portogallo tra un paio di anni. Credo che all'inizio cercheremo una casa da affittare, però vorremmo visionare delle proprietà da acquistare in un secondo momento. Ho sentito parlare di case di proprietà delle banche, cioè case con il mutuo sopra che loro fanno vedere e gestiscono a mò di agenzie immobiliari. Qualcuno mi sa dire meglio?

Grazie!
Chiara

chiara.tolleri ha scritto :

Ho sentito parlare di case di proprietà delle banche, cioè case con il mutuo sopra che loro fanno vedere e gestiscono a mò di agenzie immobiliari. Qualcuno mi sa dire meglio?


Ciao Chiara,
sono gli  "imoveis de banco"  ritirati dalle banche causa mancato pagamento del credito fatto.

Su questi immobili le banche sono disponibili a concedere  un mutuo spesso anche   al 100%.

Andando sui siti delle banche portoghesi c'è il link alle pagine della specifica banca che elencano gli immobili.

Gli stessi immobili sono dati anche in vendita alle ag. immobiliari, che  offrendoli  indicano che sono IMOVEIS DE BANCO

qualche link  di banche ed  altro

seleziona   www.google.pt  e   imposta ricerca con  imoveis de bancos

bpiexpressoimobiliario.pt/venda/moradias?orderby=rel&image=1

comprarcasa.pt/imoveis-banco/

imobancos.pt/

novobancoimoveis.pt/siteimo/cms.aspx?labelid=imoveis_UK

popularimoveis.pt/


CIAO

Stefano

Stefano grazie, sei super!

mi permetto di sconsigliarti i locali, cari e pasticcioni

ciao Chiara ,

mi sono informata anch'io e la procedura è quella che ti ha descritto Stefano.
I portoghesi però dicono che è un settore inavvicinabile e che gli immobili o terreni più interessanti sono di solito già piazzati ( un po' come accade in Italia )

Io sto ancora esplorando , nel caso ti aggiorno .

Ciao
Anna

Cerca su imovirtual. La costa tra lisbone e cascais e' meno cara di cascais. A lisbona i quartieri piu' gradevoli sono alvalade e campo de ourique (secondo me).

Sono stato a Marzo e ho contattato due agenzie.
Una delle due è già stata utilizzata da amici che vivono a Lagos.
Scrivimi in privato
Umberto

sono interessato a sapere dove posso trovare rifermenti a lagos.
grazie

idealista.pt
prego
Dario

Buongiorno a tutti,
prima di vendere la mia casa in Francia e fare il cambiamento vorrei affittare un alloggio per un anno e provare se mi piace vivere in Portogallo,logicamente un affitto modesto avendo già da pagare costi in Italia e Francia.
Non mi trasferisco solo per avere la defiscalizzazione, ma sopratutto perchè non voglio più vivere in Italia nemmeno part time.
A parte idealista.it che conosco da tempo, chiedo se c'è qualcuno gentile che si è trovato casa da solo, che mi può spiegare come ha proceduto (contatti preliminari con agenzie o privati, soggiorno prolungato in Portogallo ecc...).
Grazie a chi vorrà cortesemente rispondermi.
Luciana

per esperienza personale e di molti altri amici, l'unico modo che sembra funzionare per trovare casa è quello di rivolgersi alle AGENZIE immobiliari ...
non si vedono annunci di privati che mettano un cartello fuori casa, il mercato è in mano alla agenzie alle quali il compenso viene pagato dai padroni di casa, niente dovuto da chi prende in affitto la casa ...

Grazie Arcangelo, buono a sapersi che almeno l'affittuario non paghi la provvigione, come invece da noi!
Saluti.

Ciao Umberto, mi chiamo Marco e ti scrivo da Ancona. Mi sono iscritto oggi a questo sito, perchè sarebbe mia intenzione andare a vivere in Portogallo. Ho letto che  tuoi amici hanno usufruito di due agenzie di Lagos per trovare un appartamento. Io andrò il 20 dicembre lì per due settimane proprio per cercarne uno, e mi piacerebbe avere qualche nome di agenzia alla quale affidarmi, senza andare alla cieca. Potresti indirizzarmi tu?
Grazie
Marco

Ciao Marco ,
Probabilmente mi sono spiegato male,   ho degli amici a Lagos, loro si sono rivolti al'Agenzia con sede a Faro:  agenzia di pratiche per il trasferimento che si affida a personale portoghese per la ricerca di appartamenti etc.
L'altra , che ho visitato personalmente si trova ad Olaho e si chiama  anche loro si occupano delle pratiche per il trasferimento ed anche per le pratiche per la casa.
La prima agenzia chiede un appuntamento ed una contribuzione di €50 per il.primo contatto, mentre Vadovia , quando sono stato da loro, non mi hanno chiesto nulla e mi hanno ascoltato tranquillamente.
Spero che tu possa ritenere utili queste informazioni, ti auguro un buon viaggio, nel caso ti lascio mio numero

Buon fine settimana
Umberto

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Non inserire contatti personali e di agenzie di servizi su questo forum
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Grazie Umberto per la rispostavelocissima. Terrò presenti le tue utili informazioni e memorizzerò il tuo cel. Il mio è :
Anche a te una buona domenica

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare telefono e stabilire un contatto - accesso cliccando su icona a forma di busta da lettera in alto alla pagina

Niente numeri e indirizzo privati usate la bustina per informazioni tra di voi .

Ok grazie

Buongiorno Luciana,

saggia scelta, anch'io ho lasciato la Costa azzurra per il Portogallo e sto vendendo per comprare qui.
Per darti delle indicazioni e dei consigli dovresti essere un po' più' precisa; il Portogallo é lungo e da nord a sud passando per il centro le condizioni di vita, climatiche, gli abitanti stessi, sia autoctoni che stranieri, completamente diversi

il Nord ha un clima temperato, mai caldo d'estate e mai freddo d'inverno
il centro ha un clima più' simile a quello italiano del centro
il sud a quello italiano del centro sud più' caldo d'estate e temperato d'inverno
varia inoltre, evidentemente, fra costa ed interno

anche il costo dell'affitto varia moltissimo, dai 300/400 € in piccoli centri ai 700/1,200 delle zone residenziali
idem per il costo della vita da approx -40/50% nei piccoli centri a -30/20% a Lisbona e Porto

per la ricerca della casa io ho usato il "fai da te", tieni presente che parlo portoghese, ma tutte le principali agenzie hanno collaboratori molto efficienti che parlano inglese e francese, ho preso appuntamento, dopo essermi fatto un'idea su idealista.pt, con qualche agenzia ed in una settimana ho trovato un appartamento di mia convenienza
pago 700€ al mese per ca 80mq con posto macchina e giardino in un bel quartiere borghese di Porto che puoi paragonare ai Parioli di Roma, alla Crocetta di Torino o al Vomero di Napoli
se vuoi informazioni dettagliate e personali, con indirizzi e riferimenti, contattami privatamente su sito, sul blog aperto non é concesso, giustamente, dare informazioni dirette con nomi, indirizzi e telefoni

buona caccia e buon percorso
Dario Alfredo