Menu
Expat.com

studio lingua/lavoro

Nuova discussione

Antonino1979

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, sarebbe un buon inizio approdare con un corso studio della lingua Tedesca con il lavoro associato?
Se si, gentilmente mi sapreste indirizzare una buona scuola?

Oppure meglio il fai da te, mi spiego meglio: cercarsi un corso di lingua Tedesca e poi una volta in Germania, cercarsi il lavoro mediante le agenzie interinali e gli enti statali a disposizione?

Centos1376

Ciao Antonio, se hai intenzione di trasferirti in Germania, ti consiglio di fare prima un corso di lingua in Italia e poi venire qui! Qui il lavoro non manca ma richiedono la lingua! Ok? Ciao

Francesca

Ciao Antonino1979,

Ben arrivato su Expat.com!

La cosa più importante per poter vivere e lavorare in Germania è parlare il tedesco, è una condizione imprescindibile - e su questo punto ti consiglio di leggere tutte le discussioni sull'argomento che trovi sul Forum Germania perchè se è ne parlato con dovizia di particolari. Quindi secondo me prima va appresa la lingua e poi cercare lavoro.
Detto ciò, se vuoi informazioni sul mercato del lavoro in Germania le trovi su questa pagina Guida sulla vita in Germania.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

elvino48

Senza sapere il tedesco non si va da nessuna parte. Arrivare con il lavoro già trovato e il corso approvato dal datore sarebbe l'ideale. Un corso fatto in Italia non vale nulla. Devi studiare qui e conseguire gli attestati riconosciuti tuttavia cominciare a studiare in Italia non sarebbe cattiva cosa.

Antonino1979

Grazie per le risposte!!!!

vale302

ciao , non è vero che il corso fatto in Italia non vale nulla, per far valere il corso devi conseguire la certificazione che, se non erro, rilascia solo il Goethe Institut.

vale302

Antonino1979 ha scritto :

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, sarebbe un buon inizio approdare con un corso studio della lingua Tedesca con il lavoro associato?
Se si, gentilmente mi sapreste indirizzare una buona scuola?

Oppure meglio il fai da te, mi spiego meglio: cercarsi un corso di lingua Tedesca e poi una volta in Germania, cercarsi il lavoro mediante le agenzie interinali e gli enti statali a disposizione?

Ciao, si ti conviene fare prima un corso qui in Italia e conseguire la certificazione almeno B2 e poi una volta in Germania cercare lavoro, i primi tempi sarai di sicuro un pò incasinato perchè dovrai ambientarti, trovare una casa, fare la spesa ecc....
Mio marito essendo infermiere è stato contattato da un ospedale a Monaco dove gli hanno offerto un posto di lavoro, e l'ospedale, si avvale di questa start-up per insegnare il tedesco. A breve inizierà il corso on-line della durata di 6/9 mesi, dal lunedì al venerdì 4 ore al giorno fra studio e video consulenza con il tutor. A seguito del completamento di questo corso dovrà certificare quanto appreso  e dovrà appunto raggiungere almeno un livello B2. Il livello B2 corrisponde a Comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. Si è in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania