Consulente Web a Malta

Ciao a tutti,
prima di tutto mi presento.
Ho 33 anni, convivo in provincia di Como con la mia ragazza, sono un "Consulente Web" (mi occupo della Creazione, Gestione e Promozione di Siti Web) e da un paio d'anni ho aperto la Partita Iva.

Come molti vorrei emigrare all'estero e, informandomi online, non ho potuto non notare Malta.
A leggere online sembra che non ci siano aspetti negativi se non i possibili allagamenti delle strade ed il traffico/affollamento ma, considerando i pro, mi sembrano aspetti "sopportabili".

Volevo chiedere a chiunque fosse dell'ambiente, o anche solo informato se ci sono possibilità lavorative nel mio settore (diciamo Web Designer, SEM Specialist) e se c'è una zona più o meno indicata (Gozo forse?).

Per aprire l'equivalente della Partita IVA nel mio settore quali sono i costi, le tempistiche e la burocrazia? Qual è la pressione fiscale per i Liberi Professionisti?

l'idea, prima di fare il grande passo, era di fare un viaggio "vacanza" per informarmi meglio ma se avete delle informazioni utili sui primi passi da fare ve ne sarei grato.

Grazie a tutti.

Ciao Zigmundadu,

Ben arrivato su Expat,com!

Sulla burocrazia per esercitare come libero professionista credo tu possa contattare, sempre attraverso Expat.com, la Camera di Commercio Italo Maltese.
organizzano puntualmente anche eventi business sull'isola, vedi Eventi Fiere & Conferenze a Malta.
Per avere un'idea dell'offerta del mercato cerca il tuo settore di specializzazione puoi dare un'occhiata ai siti per l'impiego jobsinmalta.com/job/information-technology e timesofmalta.com/careers

Auguri per il tuo progetto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca, grazie della tua risposta.
Ho dato un'occhiata al link che mi hai consigliato e ho trovato diverse offerte di lavoro nel mio settore.
Mi chiedevo, per farmi un'idea più chiara, a Malta è prassi indicare il lordo o il netto nelle offerte di lavoro dipendente?
Grazie

Di preciso non saprei ma credo il lordo. Le tasse saranno probabilmente trattenute alla fonte in base alla tua condizione personale.