TRASFERIMENTO AUTO

Una domanda?
Ma siete sicuri che per le auto immatricolate dopo il 2000 non sia necessario il COC?
Sono diventato matto per 3 mesi a cercare di ottenerlo. E non essendoci riuscito ho abbandonato il progetto di reimmatricolare l'auto (già portata in Portogallo). Sono stato in 3 agenzie auto in Portogallo ed in tutte mi hanno controllato libretto e documenti attestanti vari requisiti (avere auto da almeno un anno, dimostrazione che ho vissuto un anno in Italia, ecc) ed in tutte e 3 le agenzie mi hanno detto che senza il Coc NON se ne parla assolutamente di iniziare la procedura di reimmatricolazione. La mia auto era stata immatricolata nel 2002 in Spagna e nel 2003 in Italia (dal precedente proprietario).
Per il resto tutti i documenti elencati coincidono con quanto a mia conoscenza e portati alle agenzie auto.
Francesco

francomar ha scritto :

Una domanda?
Ma siete sicuri che per le auto immatricolate dopo il 2000 non sia necessario il COC?
Sono diventato matto per 3 mesi a cercare di ottenerlo. E non essendoci riuscito ho abbandonato il progetto di reimmatricolare l'auto (già portata in Portogallo). Sono stato in 3 agenzie auto in Portogallo ed in tutte mi hanno controllato libretto e documenti attestanti vari requisiti (avere auto da almeno un anno, dimostrazione che ho vissuto un anno in Italia, ecc) ed in tutte e 3 le agenzie mi hanno detto che senza il Coc NON se ne parla assolutamente di iniziare la procedura di reimmatricolazione. La mia auto era stata immatricolata nel 2002 in Spagna e nel 2003 in Italia (dal precedente proprietario).
Per il resto tutti i documenti elencati coincidono con quanto a mia conoscenza e portati alle agenzie auto.
Francesco


Ciao Franco,
ci sono alcune considerazioni da fare su ciò che scrivi:
1) ciò che è stato scritto qui in precedenza riguardo documenti e procedura è frutto di esperienza diretta, ma NON tramite agenzia, ma bensì Alfandega.
2) ho chiesto ad un agenzia in Italia circa la necessità di avere il COC per la mia auto immatricolata nel 2016; l'agenzia mi ha confermato che non serve in quanto sul libretto è riportato il codice di omologazione Europeo per l'intera auto, dal quale si può desumere tutti i sottocodici di omologazione per tutte le parti che la compongono.

Ora ti dico cosa farò io, visto che sono determinato a portare la mia auto:
1) Porterò la mia auto, come hai fatto tu.
2) NON andrò in una agenzia Portoghese, ma mi rivolgerò direttamente all'ufficio della motorizzazione, cioè Alfandega.
3) Se avrò la sfiga di trovare l'impiegato che mi vorrà creare problemi e vorrà il COC, allora valuterò se andare in altra sede oppure procurarmi un COC attraverso agenzia online (ce ne sono 2 che lo fanno per qualcosa meno di 200 euro, in un paio di settimane).

Il COC si può ottenerlo anche in Portogallo, in almeno 2 modi: agenzie online e tramite concessionario per la marca della tua auto; esattamente come in Italia!

Se sei ancora nei tempi, prova a verificare.
Mario

Per ottenerlo ci sono anche agenzie che te lo scovano. Per es. eurococ.eu l'ha ottenuto per me al prezzo di circa 240 euro. Se diventa indispensabile, magari ne vale la pena.

ciao Mario.
Sarebbe interessante avere risposta alla mia domanda perchè se fosse vero vorrebbe dire che mi sono agitato per nulla.
Con le agenzie sarò stato sf...ortunato  però pure con i concessionari non si scherza.
il concessionario Mercedes di Portimao mi ha gentilmente dirottato al concessionario di Lisbona. Inviato online documenti a Lisbona il 30 maggio ..sto ancora aspettando a desso. Tornato in Italia ho telefonato con aiuto amica tedesca alla mercedes germany...no problem... basta andare in Italia dal concessionario più vicino e ci penserà lui...andato dal concessionario di Sanremo... no problem..purtroppo cambiato procedure non facciamo più noi, ma le do questo modulo da compilare e mandare alla Mercedes del Portogallo (?????) e dopo 2 settimane max le mandano il costo dell'operazione (circa €170) lei fa bonifico e dopo altre 2 settimane avrà il documento....fatto questo il 2 di luglio....nulla si muove ancora ad oggi...
non parliamo poi di andare alle motorizzazioni.... andato pure li e l'impiegato non sapeva cosa era il Coc.
Cosa farò?.....
1) rientro in italia con la macchina portata in Portogallo a fine maggio
2) acquisterò uno scooter in Portogallo (in Italia giro esclusivamento con lo scooter)
3) alla bisogna utilizzerò il noleggio auto (e per questo richiedo preziosi consigli al forum)
Francesco

tavazzi ha scritto :

Per ottenerlo ci sono anche agenzie che te lo scovano. Per es. eurococ.eu l'ha ottenuto per me al prezzo di circa 240 euro. Se diventa indispensabile, magari ne vale la pena.


Caro Francomar ... io tenterei  nuovamente in ALFANDEGA - IMT  ed eventualmente con EUROCOC se necessario .... ....  a  meno che tu non sia in partenza.

Però questa questione dell' auto / moto vedo che è stata veramente sottovalutata da molti.
Ho ricevuto qualche msg in privato  sullo stesso problema  di cui ci si è accorti DOPO il trasferimento di residenza.

Oppure .....  c'è stato "abbandono" o  ignoranza
da parte delle agenzie preposte al  trasferimento.

:huh::sick

PS non ho detto nulla di nuovo MA volevo raggiungere i 400 msg  :whistle:

Grazie dei suggerimenti ma oramai troppo tardi. devo rientrare il 27 settembre e non avrò più tempo perchè i sei mesi scadono il 4 ottobre. Comunque è stato davvero allucinante tutto il percorso per la macchina. Tutto sommato meglio così perchè la macchina (terza macchina di famiglia) decisamente a rischio di non passare l'ispecao e quindi la venderò oppure sarà rottamata.
Ho bisogno invece di suggerimenti per trovare agenzie autonoleggio con prezzi buoni, oltretutto il periodo che mi interessa è quello della bassa stagione. Ah dimenticavo io sono a Lagos ed in Italia a Bordighera..
Concludo facendoti i complimenti per il prezioso lavoro di informazione sempre precisa ed attenta che svolgi. Ho apprezzato particolarmente la disamina sulla interpretazione errata di alcuni comuni in merito alla ex prima casa dei pensionati Aire. Nel mio caso il comune stesso mi ha consigliato di fare il comodato d'uso ad una delle mie figlie per pagare di meno l'IMU, ma però l'IMU era da pagare
cordialmente
Francesco

francomar ha scritto :

ciao Mario.
Sarebbe interessante avere risposta alla mia domanda perchè se fosse vero vorrebbe dire che mi sono agitato per nulla.
Con le agenzie sarò stato sf...ortunato  però pure con i concessionari non si scherza.
il concessionario Mercedes di Portimao mi ha gentilmente dirottato al concessionario di Lisbona. Inviato online documenti a Lisbona il 30 maggio ..sto ancora aspettando a desso. Tornato in Italia ho telefonato con aiuto amica tedesca alla mercedes germany...no problem... basta andare in Italia dal concessionario più vicino e ci penserà lui...andato dal concessionario di Sanremo... no problem..purtroppo cambiato procedure non facciamo più noi, ma le do questo modulo da compilare e mandare alla Mercedes del Portogallo (?????) e dopo 2 settimane max le mandano il costo dell'operazione (circa €170) lei fa bonifico e dopo altre 2 settimane avrà il documento....fatto questo il 2 di luglio....nulla si muove ancora ad oggi...
non parliamo poi di andare alle motorizzazioni.... andato pure li e l'impiegato non sapeva cosa era il Coc.
Cosa farò?.....
1) rientro in italia con la macchina portata in Portogallo a fine maggio
2) acquisterò uno scooter in Portogallo (in Italia giro esclusivamento con lo scooter)
3) alla bisogna utilizzerò il noleggio auto (e per questo richiedo preziosi consigli al forum)
Francesco


Ciao Franco,
conosco le tue traversie, perchè le ho sperimentate tutte per verificare la strada migliore, prima di sapere che potevo rivolgermi all'Alfandega portoghese con semplicemente il libretto dell'auto.
Visto che sei in Portogallo puoi andarci e verificare. Nonostante non dovrebbe essere più necessario dal 2000, calcola che per alcuni anni i dati non venivano inseriti nel libretto e il COC veniva usato integrale all'atto della prima immatricolazione, quindi nel tuo caso, visto che l'auto è dei primi anni di entrata in vigore della disposizione, potrebbe essere ancora necessario avere il COC. Se l'Alfandega te lo richiede, ti consiglierei di procurartelo tramite un delle due agenzie online. Se segui questa strada, cerca da google "eurococ" e guarda prima le recensioni, perchè le due agenzie non sono allo stesso grado di affidabilità (credo la migliore sia CertifAuto, francese, costa meno di 200 euro e consegna in meno di 1 settimana).
In Italia negli ultimi 2-3 anni il COC utilizzato per la prima immatricolazione è smaterializzato,cioè è solo un'autorizzazione della casa madre verso l'ufficio motorizzazione del paese europeo, quindi anche se lo chiedessi al momento dell'immatricolazione, che è nei tuoi diritti, nessuno potrebbe stampartene una copia valida!
Visto che sei li, vai e facci sapere! Torna vincitore!
Un forte abbraccio e un in bocca al lupo!
Mario

Per Francomar
è più conveniente noleggiare presso gli aeroporti ( Faro,Lisbona Siviglia..) che non presso le Agenzie d città. In bassa stagione le tariffe sono basse ( sotto i 10 euro/giorno per la soluzione pieno/pieno,  consigliata, e per auto piccole ).
Suggerimento: entra in " Rentalcar" valuta le varie offerte e poi contatta direttamente la Società scelta.
Giorgio

X francomar
se devi rottamare la macchina, qui in Portogallo te la pagano. La mia vecchia Peugeot 206 con 300 kkm mi ha portato in tasca 350 euro, quando in Italia avrei dovuto pagare. Ovviamente poi con targhe e documenti la fai poi radiare in Italia

Giocali ha scritto :

Per Francomar
è più conveniente noleggiare presso gli aeroporti ( Faro,Lisbona Siviglia..) che non presso le Agenzie d città. In bassa stagione le tariffe sono basse ( sotto i 10 euro/giorno per la soluzione pieno/pieno,  consigliata, e per auto piccole ).
Suggerimento: entra in " Rentalcar" valuta le varie offerte e poi contatta direttamente la Società scelta.
Giorgio


Grazie Giorgio per la "dritta" . al mio rientro a Faro farò un giretto in questi noleggi nell'aeroporto

Mario Poggi ha scritto :
francomar ha scritto :

ciao Mario.
Sarebbe interessante avere risposta alla mia domanda perchè se fosse vero vorrebbe dire che mi sono agitato per nulla.
Con le agenzie sarò stato sf...ortunato  però pure con i concessionari non si scherza.
il concessionario Mercedes di Portimao mi ha gentilmente dirottato al concessionario di Lisbona. Inviato online documenti a Lisbona il 30 maggio ..sto ancora aspettando a desso. Tornato in Italia ho telefonato con aiuto amica tedesca alla mercedes germany...no problem... basta andare in Italia dal concessionario più vicino e ci penserà lui...andato dal concessionario di Sanremo... no problem..purtroppo cambiato procedure non facciamo più noi, ma le do questo modulo da compilare e mandare alla Mercedes del Portogallo (?????) e dopo 2 settimane max le mandano il costo dell'operazione (circa €170) lei fa bonifico e dopo altre 2 settimane avrà il documento....fatto questo il 2 di luglio....nulla si muove ancora ad oggi...
non parliamo poi di andare alle motorizzazioni.... andato pure li e l'impiegato non sapeva cosa era il Coc.
Cosa farò?.....
1) rientro in italia con la macchina portata in Portogallo a fine maggio
2) acquisterò uno scooter in Portogallo (in Italia giro esclusivamento con lo scooter)
3) alla bisogna utilizzerò il noleggio auto (e per questo richiedo preziosi consigli al forum)
Francesco


Ciao Franco,
conosco le tue traversie, perchè le ho sperimentate tutte per verificare la strada migliore, prima di sapere che potevo rivolgermi all'Alfandega portoghese con semplicemente il libretto dell'auto.
Visto che sei in Portogallo puoi andarci e verificare. Nonostante non dovrebbe essere più necessario dal 2000, calcola che per alcuni anni i dati non venivano inseriti nel libretto e il COC veniva usato integrale all'atto della prima immatricolazione, quindi nel tuo caso, visto che l'auto è dei primi anni di entrata in vigore della disposizione, potrebbe essere ancora necessario avere il COC. Se l'Alfandega te lo richiede, ti consiglierei di procurartelo tramite un delle due agenzie online. Se segui questa strada, cerca da google "eurococ" e guarda prima le recensioni, perchè le due agenzie non sono allo stesso grado di affidabilità (credo la migliore sia CertifAuto, francese, costa meno di 200 euro e consegna in meno di 1 settimana).
In Italia negli ultimi 2-3 anni il COC utilizzato per la prima immatricolazione è smaterializzato,cioè è solo un'autorizzazione della casa madre verso l'ufficio motorizzazione del paese europeo, quindi anche se lo chiedessi al momento dell'immatricolazione, che è nei tuoi diritti, nessuno potrebbe stampartene una copia valida!
Visto che sei li, vai e facci sapere! Torna vincitore!
Un forte abbraccio e un in bocca al lupo!
Mario


Grazie per gli auguri ma oramai ho deciso per il rientro del mezzo in Italia e attiverò un'altra opzione scooter+noleggio auto.   Ringrazio con questo mio ultimo post tutti i forumisti che gentilmente mi hanno fornito chiarimenti (mio peccato non aver attivato a giugno questi post)
Franco

Gentilmente puo' dirmi quanto si paga di assicurazione per un' auto di 10 anni ?

Indispensabile tipo, cilindrata, valore indicativo di Mercato (almeno quello italiano). Sarebbe comunque consigliabile, al fine di ricevere indicazioni precise, recarsi in un'Agenzia di Assicurazioni. Che ne dici. Se non ne trovassi ad Altura, gravita su Tavira, Villareal o Olhao che sono le località più prossime alla città dove risiedi. Saluti. Franco

Gia fatto e come ti ho  scritto volevo sapere se e' vero che non assicurano per incendio e furto auto vecchie da dieci anni in su.

Micolino,
credo che la scelta migliore sia vendere l'auto in Italia e poi comprarne una in Portogallo... :)
Sicuramente si incontreranno meno burocrazia, grane, attese snervanti, costi imprevedibili, ecc...

Guardate che il COC lo deve rilasciare la concessionaria Italiana, io l'ho chiesto via mail alla BMW , specificando a cosa mi serviva e mi è arrivato a casa per posta in Portoghese e Gratis.
Ho avuto problemi con il certificato di proprietà perchè essendo l'auto del 2015 in Italia non rilasciano più il certificato di proprietà perchè è tutto online  ma in Portogallo non ne vogliono sapere e in ALFANDEGA  a FARO lo hanno voluto a tutti i costi per cui sono andato al PRA e mi hanno fatto una copia conforme che è accettata.
Sull'assicurazione si risparmia molto.. Io in italia pago 1800€/anno completa di casco ,incendio ,furto cristalli , grandine con franchigia 250€.La stessa assicurazione MA senza franchigia(solo 300€ di franchigia per danni proprii-se fai danni da solo-)
IN PORTOGALLO preventivo da 650€ CAPITE? quasi 1/3!!
Alla fine però con tutti i documenti pronti ho deciso di non fare il passaggio perchè ti vincolano sulla vendita della macchina( il 1° anno non puoi venderla, poi dal 2° al 5° anno se la vuoi vendere lo puoi fare ma paghi una parte di quei soldi che hai RISARMIATO FACENDO IL PASSAGGIO ENTRO SEI MESI)
Tanto per avere un'idea trascorsi i sei mesi io avrei dovuto pagare 8.000€ per portare l'auto in Portogallo,  se la immatricoli entro sei mesi però non li paghi ,ma te li fanno pagare in % se vendi la macchina prima dei 5 anni con % vicino agli 8000€ se la vendi al secondo anno e vicino allo Zero se la vendi dopo 5 anni
IO non volevo avere questi vincoli allora ho rinunciato.
Ho sentito che qualcuno vuole portare un'auto vecchia di 10 anni , in questo caso anche se sono già trascorsi i 6 mesi la tassa che ti fanno pagare è molto bassa perchè va comunque in base al valore della macchina!
-Noleggio, io in aeroporto a Pisbona  in certi periodi di bassa stagione ho trovato la 500 a 4€ al giorno!!

COSTANS,
MA GUARDA CHE NON è NECESSARIO INTESTARLA AD UN'ALTRA PERSONA , BASTA ANDARE ALLA MOTORIZZAZIONE E CAMBIARE LA RESIDENZA TI FARANNO PAGARE 32€ SUL CC DEL DIPARTIMENTO TRASPORTI PIU' 10,20€ ALLA REGIONE,  TI FARANNO U'ALTRO LIBRETTO CON ANNOTAZIONE CHE SEI ISCRITTO AIRE, RESIDENTE ESTERO E DOMICILIATO IN ITALIA.
Quello che non so ancora è quanto pagherò perchè TRE assicurazioni non hanno ancora risposto alla mia domanda , ma immagino faranno riferimento al comune dove si è domiciliati

Ciao a tutti
Tino
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho ripreso questo mio post di luglio perchè ho letto che qualche assicurazione "storce il naso" ad assicurare un auto con residente in Portogallo.
Io come ho scritto, sono andato al PRA ho fatto  la modifica sul libretto , ma
l'assicurazione NON mi ha fatto alcun problema! Come scritto non so ancora quale comune prenderanno come base per fare il prezzo
Spero di essere stato utile.
Tino54

TINO54 ha scritto :

Guardate che il COC lo deve rilasciare la concessionaria Italiana, io l'ho chiesto via mail alla BMW , specificando a cosa mi serviva e mi è arrivato a casa per posta in Portoghese e Gratis.
Ho avuto problemi con il certificato di proprietà perchè essendo l'auto del 2015 in Italia non rilasciano più il certificato di proprietà perchè è tutto online  ma in Portogallo non ne vogliono sapere e in ALFANDEGA  a FARO lo hanno voluto a tutti i costi per cui sono andato al PRA e mi hanno fatto una copia conforme che è accettata.
Sull'assicurazione si risparmia molto.. Io in italia pago 1800€/anno completa di casco ,incendio ,furto cristalli , grandine con franchigia 250€.La stessa assicurazione MA senza franchigia(solo 300€ di franchigia per danni proprii-se fai danni da solo-)
IN PORTOGALLO preventivo da 650€ CAPITE? quasi 1/3!!
Alla fine però con tutti i documenti pronti ho deciso di non fare il passaggio perchè ti vincolano sulla vendita della macchina( il 1° anno non puoi venderla, poi dal 2° al 5° anno se la vuoi vendere lo puoi fare ma paghi una parte di quei soldi che hai RISARMIATO FACENDO IL PASSAGGIO ENTRO SEI MESI)
Tanto per avere un'idea trascorsi i sei mesi io avrei dovuto pagare 8.000€ per portare l'auto in Portogallo,  se la immatricoli entro sei mesi però non li paghi ,ma te li fanno pagare in % se vendi la macchina prima dei 5 anni con % vicino agli 8000€ se la vendi al secondo anno e vicino allo Zero se la vendi dopo 5 anni
IO non volevo avere questi vincoli allora ho rinunciato.
Ho sentito che qualcuno vuole portare un'auto vecchia di 10 anni , in questo caso anche se sono già trascorsi i 6 mesi la tassa che ti fanno pagare è molto bassa perchè va comunque in base al valore della macchina!
-Noleggio, io in aeroporto a Pisbona  in certi periodi di bassa stagione ho trovato la 500 a 4€ al giorno!!


Ciao Tino,
in precedenza ho scritto abbastanza su questo argomento e mi ero fatto un'idea abbastanza precisa su cosa avrei fatto dopo aver preso la residenza in Portogallo.
Le informazioni raccolte e passate qui erano frutto di ricerche e di e 1 esperienza diretta, ma ahimè come ho imparato già sulla mia pelle le cose cambiano in fretta e a volte siamo in balia degli essere umani e dei loro umori o interpretazioni, quindi la tua esperienza recente cade a fagiolo, visto che avrò a che fare proprio con l'Alfandega di Faro.
La mia intenzione era di portare la mia auto che è stata immatricolata in Italia a metà del 2016, quindi piuttosto nuova.
Ho alcune domande relative alle tue informazioni postate:

- ti hanno espressamente richiesto il COC, nonostante la tua machina fosse del 2015? Se si, avevi già mostrato loro il libretto del'auto, oppure te lo hanno chiesto senza vederlo? A me risultava che per le macchine recenti (a partire dagli ultimi anni), non fosse più necessario in quanto il codice di conformità Europeo per l'intero veicolo(dal quale si desume la conformità dei sottocomponenti) è stampato sul libretto.

- quello che devi pagare se vendi la macchina prima dei 5 anni dalla re-immatricolazione in Portogallo a quale tassa si riferisce? A me risultava come tu dici, ma la tassa di riferimento fosse l'equivalente del notro bollo di circolazione/proprietà. Cioè in pratica, con il bollo, in parte il Portogallo recupera ogni anno, per i primi 5 anni, quello che avresti dovuto pagare all'atto dell'immatricolazione(ISV), ma per il quale sei stato esentato(RNH).

Grazie in anticipo per le risposte che ci darai!
Mario

TINO54 ha scritto :

COSTANS,
MA GUARDA CHE NON è NECESSARIO INTESTARLA AD UN'ALTRA PERSONA , BASTA ANDARE ALLA MOTORIZZAZIONE E CAMBIARE LA RESIDENZA TI FARANNO PAGARE 32€ SUL CC DEL DIPARTIMENTO TRASPORTI PIU' 10,20€ ALLA REGIONE,  TI FARANNO U'ALTRO LIBRETTO CON ANNOTAZIONE CHE SEI ISCRITTO AIRE, RESIDENTE ESTERO E DOMICILIATO IN ITALIA.
Quello che non so ancora è quanto pagherò perchè TRE assicurazioni non hanno ancora risposto alla mia domanda , ma immagino faranno riferimento al comune dove si è domiciliati

Ciao a tutti
Tino
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho ripreso questo mio post di luglio perchè ho letto che qualche assicurazione "storce il naso" ad assicurare un auto con residente in Portogallo.
Io come ho scritto, sono andato al PRA ho fatto  la modifica sul libretto , ma
l'assicurazione NON mi ha fatto alcun problema! Come scritto non so ancora quale comune prenderanno come base per fare il prezzo
Spero di essere stato utile.
Tino54


Ciao Tino,
per precisione la domanda che volevo farti sul tuo altro post, la faccio qui così si capisce meglio.
Mi pare di capire che alla fine ti sei tenuto la tua macchina targata Italiana e hai aggiornato il libretto con la nuova residenza e mantieni l'assicurazione Italiana che non ti fà storie, salvo forse un aumento ancora da quantificare.
Ma ti sei informato cosa ti può succedere se ti ferma la polizia Portoghese alla guida di un auto di tua proprietà, con targa Italiana, quando da un controllo sulla tua identità o semplicemente dal libretto con residenza aggiornata appureranno che sei un residente in Portogallo?
Per come la so io ciò è vietato. Un residente può guidare solo auto con targa Portoghese e le multe sono salate.

Facci sapere, grazie.
Mario

Ciao Tono54, se fai trasferimento in PT completo di residenza e domicilio, non puoi circolare con auto intestata ad altri, non puoi circolare  on auto estere! Non puoi circolare con delega, anche se scritta in diverse lingue, di questo sono al 100% sicuro, unica cosa da fare è immatricolare l'auto in Pt se ce l'hai di + di anno, altrimenti devi fare come me che ho acquistato l'auto a maggio 2017 e devo aspettare a maggio peox per chiedere il tutto, o se magari se è vecchia, se uno vuole la vende prima.

Buongiorno a tutti ho un dubbio, per favore qualcuno può darmi un consiglio, siccome ho un auto nuova comprata il 18/11/2016 e siccome verrò a fine ottobre a cercare casa ,volevo sapere se devo aspettare il 19/11 per chiedere la residenza oppure l'anno vale dal giorno che sono effettivamente residente in Portogallo, grazie in anticipo Paolo

MARIO.
Si il COC me l'hanno chiesto nonostante avessero  già visto il libretto con data di immatricolazione
QUELLO CHE DEVI PAGARE- è una tassa che tutti i Portoghesi pagano al momento dell'acquisto non ricordo come si chiama ma ho recuperato questo su internet dovrebbe chiamarsi- ISV-che ALLEGO:
---------------------------
Passo 5: la ISV (Imposto Sobre Veículos). Veniamo finalmente al punto dolente: le tasse da pagare, prima fra tutte la ISV, da me familiarmente rinominata Io Sto per Vomitare. Si tratta di un'imposta che viene pagata una sola volta, al momento dell'immatricolazione della macchina in Portogallo, e incide pertanto sia sull'acquisto di un veicolo nuovo (il valore dell'imposta sarà compreso nel prezzo della vettura) sia sull'importazione di una macchina dall'estero (altrimenti tutti i portoghesi, che non sono mica scemi, andrebbero a comprarsi l'auto in Spagna e poi se la porterebbero a casa). L'ISV è parecchio onerosa. Per avere un'idea di quello che dovreste pagare voi, potete inserire i parametri della vostra vettura nel simulatore che trovate a questo link.    impostosobreveiculos.info/simulador-online-isv-com-e-sem-iva/ Se la vostra non è proprio pronta per lo sfasciacarrozze, ci aggiriamo in genere su qualche millino di euro (2670€ era la cifra stimata per noi).
La buona notizia è che noi expats possiamo scampare al salasso, se la macchina è stata acquistata almeno un anno prima dell'arrivo in Portogallo: è necessario dimostrare di aver vissuto i dodici mesi precedenti all'ingresso in Portogallo nel paese di acquisto della macchina (nel nostro caso in Italia). Attenzione però: la residenza non basta! Dovrete dimostrare di aver effettivamente abitato nel vostro paese: bollette, contratti d'affitto o di impiego, spese telefoniche, referti medici, persino dei semplici scontrini (con scritto il vostro nome sopra, per esempio della carta di credito) vanno bene, ma dovrete presentarne almeno uno per ognuno dei dodici mesi che dovete comprovare. Un sacco di scartoffie.
------------------------
COMUNQUE dipende dal valore della macchina ma  si arriva anche a 8/9000€ che sarebbe comunque la stessa cifra che dovresti pagare se ti compri lo stesso tipo di auto NUOVA in Portogallo, MA IL PREVENTIVO LO PUOI OTTENERE IN alfândega  O IN QUALUNQUE AGENZIA ,SE HA BISOGNO TI POSSO DARE UN INDIRIZZO- AD ALMANCIL LUNGO LA STRADA A DX CE 'E' UNA -ALMANCIL SERVICOS-
IN ITALIA AL MOMENTO DELLA MODIFICA SUL LIBRETTO MI HANNO DETTO CHE SI PUO' FARE E CHE E'REGOLARE IN TUTTA  EUROPA-IN PORTOGALLO NON HO CHIESTO, MA SUL LIBRETTO C'E'SCRITTO:cittadino iscritto all'anagrafe degli Italiani residenti all'estero, e allegati devi avere la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dove risulta residenza estera e domicilio ITALIANO
PERO' HO VISTO CHE COSTANS HA SCRTTO "SE IL TRASFERIMENTO è completo di residenza e domicilio.... IO SONO RESIDENTE IN PORTOGALLO DOMICILIATO ITALIA!!!
Ragazzi questo è quello che so io, so anche che amici miei vivono in Portogallo da 2 anni nelle mie stesse condizioni (residenza Portogallo, domicilio Italiano) e circolano con macchina intestata al Figlio residente in Italia..lo hanno già fermato diverse volte ma non gli hanno contestato questo..
------------------
PER POLO VUTO- La data che conta è quella che ha scritto (o che scriverà) il tuo comune ITALIANO quando andrai a farti cancellare da residente italiano per iscriverti all'AIRE
---------------------------------
Mario e Costans ma voi in che zona siete?
Ciao a tutti
Tino54

DIMENTICAVO: lo IUC (Imposto Único de Circulação). è l'equivalente del bollo italiano.
  In quanto tassa di proprietà del veicolo, si paga ogni anno, direttamente online tramite il Portal das Finanças,
LA ISV (Imposto  Sobre Veículos ) INVECE SI PAGA UNA SOLA VOLTA AL MOMENTO DELL'IMMATRICOLAZIONE, (noi expats possiamo scampare al salasso con la pocedura descritta prima)
Tino54

Grazie Tino mi hai tolto un dubbio.

ciao a Tino e Paolo

PER POLO VUTO- La data che conta è quella che ha scritto (o che scriverà) il tuo comune ITALIANO quando andrai a farti cancellare da residente italiano per iscriverti all'AIRE

non vorrei contraddirti ma sei sicuro ?  quella data è importante per INPS
Ai portoghesi  NON INTERESSA AIRE.
I Portoghesi ragionano sui loro documenti e loro rilasciano  LA RESIDENZA in una certa data e poi (comunque DOPO )  se la si vuole anche l'esenzione RNH.

Io ragionerei  sulla data di  prima residenza certificata in PT   (non la RNH) .

un saluto

Continuano i dubbi anche perché sarò in Portogallo il 25/10 e dovrò trovare casa e chiedere la residenza evidente che per tranquillità mi conviene aspettare il 19/11 😂

...  direi di sì è più  logica  ... come soluzione  ...   sono loro a concedere
e  si basano sulla TUA situazione  presso di LORO 
non sulla  TUA situazione presso (ex)  casa TUA.

E per non pagare tasse e fruire dell'esenzione concessa  a  chi  è RNH,
richiesta di immatricolazione DOPO aver ottenuto RNH ...
Lo status  RNH lo  si vede on.line pochi giorni dopo la richiesta direttamente dal proprio PC.

Chi ti gestirà il trasferimento sarà sicuramente ferrato in queste cose e per l'auto non avrà incertezze.

---------
ne abbiamo parlato anche QUI  >>>  TRASFERIMENTO AUTO    <<<<   tòh ... lo stesso titolo  :/
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=690927

Le discussioni ci sono già ...  sarebbe meglio PROSEGUIRE  quelle già in essere,
così rimangono tutte  le richieste e le risposte.


Invece NO  .. ci si precipita con il proprio quesito .... e  viaaaaaa che ricomincia la giostra    :sosad:

per Tino e Polo 

mi  correggo  da solo  :dumbom:

e  si basano sulla TUA situazione  presso di LORO 
non sulla  TUA situazione presso (ex)  casa TUA.


mi sono ri-letta l'altra discussione  e  proprio io  .... avevo postato il post   :huh:  di spak62  che  conferma  i tempi  come detti da  TINO.

------------------------------------------------
il post di spak62 
Cari amici ho parlato con l Alfandega (Motorizzazione Portoghese a Faro) vi dico del mio caso: Ho una macchina del 2014 e ne sono proprietario da più di un anno è una 1700 diesel.
Per non spendere nulla prima di tutto      l operazione va fatta entro sei mesi dalla cancellazione di residenza Italiana   per la nazionalizzazione mi hanno chiesto questi documenti:

1°  Originale di cancellazione di Residenza Italiana  e sappiamo che l Aire dalla data di richiesta fatta in Portogallo può prendersi fino a sei mesi di tempo per comunicare l ok al proprio comune.

2° Originale e copia del COC Certificado europeo de conformidade che tutte le vetture hanno ma spesso non i proprietari dei veicoli e quindi dovete risalire o attraverso la casa costruttrice o la motorizzazione che vi rilascia copia conforme costo attraverso agenzia Euro 70 dove è stata immatricolata la vostra autovettura.O se lo avete tutto ok

3° Originale e 2 copie del certificato di proprietà e del libretto

4° Numero 12(Dodici) Originali e copie di ricevute energia elettrica,o telefono ,acqua eccetera che attesti la vita quotidiana in Italia .

Fatto ciò nessuna spesa  se  siete capaci di montare le Targhe nemmeno quella
Poi in Italia vi portate le targhe e fate la radiazione del veicolo circa 60 Euro ma credo che on line potete farlo anche dal Portogallo.
Vi do anche info dell assicurazione furto e incendio euro 250 Annue ed il valore veicolo si apprezza del 30 per cento.
Il bollo per il mio Co2 euro 148 meno 90 euro annue rispetto all Italia spero esservi stato utile
Fabio

SBERTAN.
Se ricordo bene quella data (cancellazione dal comune di residenza) che si fa nell'ufficio AIRE del comune di residenza è quella a cui fanno riferimento tutti,
-cioè quando l''ambasciata di Lisbona ti risponde per confermare l'iscrizione AIRE fa riferimento a quella data.
-Inps fa partire la pensione lorda con quella data
-anche i 6 mesi di tempo per fare le pratiche auto partono da quella data.
E' molto importante quella data, attenzione a non andare troppo presto perchè ci sono dei tempi da rispettare, e comunque prima bisogna avere la casa,contratto affitto, il nif ecc.ecc
Tino

SBERTAN.
Se ricordo bene quella data (cancellazione dal comune di residenza) che si fa nell'ufficio AIRE del comune di residenza è quella a cui fanno riferimento tutti,
-cioè quando l''ambasciata di Lisbona ti risponde per confermare l'iscrizione AIRE fa riferimento a quella data.
-Inps fa partire la pensione lorda con quella data
-anche i 6 mesi di tempo per fare le pratiche auto partono da quella data.
E' molto importante quella data, attenzione a non andare troppo presto perchè ci sono dei tempi da rispettare, e comunque prima bisogna avere la casa,contratto affitto, il nif ecc.ecc
Tino

Scusate, una domanda : il fatto che io , come amministratore della mia società , abbia usato l'auto in leasing  per tre anni e ora la riscatto prima di trasferirmi in Portogallo , posso essere considerato come il proprietario?? Grazie Alberto

buongiorno a tutti,
a gennaio mi trasferiro in portogallo e sto decidendo se riscattare o no l'auto aziendale che ho attualmente.
ho letto tutta la discussione e sono rimasto un po confuso in quanto ho trovato punti contrastanti.
cerco di spiegare quanto ho capito e quali sono le mie perplessità.
se decido di riscattare l'auto mi pare di capire che posso avere 2 possibilità:
1) intestarla a mio nome e poi far cambiare  l'indirizzo di residenza sul libretto di circolazione, in Italia,  mantenendo la targa ed assicurazione italiana.
è corretto e soprattutto è accettato in portogallo dalle forze di polizia?
2) usare un'auto intestata  a mia moglie  con delega alla guida redatta in 3 lingue.
su questo punto ho 2 osservazioni su quanto detto nelle precedenti chat che non mi sono chiare:
a) si può fare o no? ha un limite di tempo?
b) se sì chiedo cortesemente a sbertan di spiegarmi cosa intende al punto 1 della sua risposta del 19 luglio 14 56
"1 Auto intestata ad  altri ed utilizzata all'Estero
problema con la revisione che causa il rientro-->intende che comunque sarei costretto a rientrare ogni x anni per fare la revisione? non si può fare in portogallo?
delega all'utilizzo con firma autenticata dal comune di resid. in caso di controlli da parte delle forze di polizia.---> ok è chiaro
Io le ho fatte per tutte le nostre auto incrociando le possibilità di utilizzo.
Documento redatto in 3 lingue ITA -ENG - PT ed autenticato in Municipio."-->ok è chiaro

albertoghu ha scritto :

Scusate, una domanda : il fatto che io , come amministratore della mia società , abbia usato l'auto in leasing  per tre anni e ora la riscatto prima di trasferirmi in Portogallo , posso essere considerato come il proprietario?? Grazie Alberto


L'auto in leasing non era nè della tua società nè tua,   era di proprietà della società di leasing.

Se la riscatti te la intestano in quel momento  e così NON sarai stato proprietario per i  12 mesi precedenti la richiesta di immatricolazione, a meno che non aspetti a prendere residenza in PT.

Pensa bene a cosa fare.

per mike2354

se decido di riscattare l'auto mi pare di capire che posso avere 2 possibilità:
1) intestarla a mio nome e poi far cambiare  l'indirizzo di residenza sul libretto di circolazione, in Italia,  mantenendo la targa ed assicurazione italiana;  è corretto e soprattutto è accettato in portogallo dalle forze di polizia?


sì solo per i primi 6 mesi da quando sarai residente.
DOPO 6 mesi se non l'hai  re-immatricolata se ti fermano l'auto va in dogana e ci saranno dazi d'importazione di qualche migliaio di eur  .... 5-8000  per capirci .
Però se parli di riscatto  non potrai immatricolarla in ESENZIONE in quanto manca la proprietà da almeno 12 mesi, a meno che tu non faccia come COSTANS  che aspetta 12 mesi ad andare in PT (qualche post dopo quello che hai citato).

2) usare un'auto intestata  a mia moglie  con delega alla guida redatta in 3 lingue.
su questo punto ho 2 osservazioni su quanto detto nelle precedenti chat che non mi sono chiare:
a) si può fare o no? ha un limite di tempo?


se tu sei RESIDENTE ed il proprietario no, si può guidare SOLO con il proprietario a fianco,  la sanzione parte dai 250eur ai ...... xxxx eur

La revisione di un veicolo ITALIANO se  scade si può fare in PT, per circolare liberamente.
Ma sarà valida solo in PT  e NON in SP FR ITA, per cui se si fa un incidente in PT  OK, ma se lo si fa in rientro l'assicurazione italiana farà problemi a meno che non si abbia la clausola estensiva di protezione per  revisione scaduta  (esistono)

Grazie , la riscatto e la vendo. Ciao

Grazie sbertan ora è chiaro. A questo punto non ci sono alternative, mi pare, o acquistare macchina in pt o noleggiarla. Vedrò quale è la soluzione migliore

Bicicletta elettrica dovrebbe andare bene niente targa e documenti e con quello che fanno spendere per portare la macchina me la compro.

non ho letto nulla in ordine al caso dell'acquisto in Italia di un  veicolo usato (di qualche anno) da parte dell' italiano residente non abituale in Portogallo.  Eppure dovrebbe essere ipotesi ricorrente stante le negatività del mercato portoghese dell'auto usata.

per Lusio

il residente italiano RNH dovrebbe poi avere dazi d'importazione (elevatissimi) in quanto NON proprietario  nei 12 mesi  preced. e/o  pure se immatricola oltre i 6 mesi dall'aver preso la residenza.

Ciò che temevo.... Grazie