SANITA'

Salve a tutti, sono nuovo del Forum e dato che a settembre verrò in Portogallo per provare a vivere ed eventualmente trasferirmi, domanda: qualcuno di voi sa per cortesia per chi come me è in cura per Glaucoma a Milano, se è possibile avere le stesse cure anche li magari a Lisbona, come funziona? Ci saranno delle equipe come penso in tutti i posti del mondo che curano questo delicato problema, grazie mille attendo una vostra eventuale risposta. Ciao a tutti.

Buongiorno COSTANS,

Ben arrivato su Expat.com!

Trattandosi di un quesito diverso da quelli di solito qui dibattutti e di vitale importanza in quanto coinvolge la tua salute, se si fossi in te proverei a contattare l'Ambasciata italiana a Lisbona per chiedere se ti possono far avere dei contatti di ospedali in città specializzati nel trattamento del glaucoma.
I contatti degli uffici li trovi su questa pagina http://www.amblisbona.esteri.it/ambasci … mbasciata/

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Non ho per fortuna esperienza diretta nel particolare, pur essendo diabetico. Posso però assicurarti circa la validità della struttura cui mi sono rivolto io per l'assistenza sanitaria di base (visita medica generica, esami clinici di base, cardiologia, ortopedia). E' una Clinica privata di Faro di livello europeo.
L'elevata presenza di Cittadini europei, anziani peraltro, richiamati in Portogallo dalle note iniziative governative (e non solo), non può prescindere da una qualificata assistenza sanitaria. Ti riporto di seguito stralcio di quanto risulta nel sito della Clinica di cui, qui, per le note ragioni di riservatezza, non posso riportare la ragione sociale. Se credi contattami in privato.
Fidati del Portogallo: non è certo il Paese del terzo Mondo come da molti erroneamente ritenuto, anzi...
Un saluto. Franco

Glaucoma:

Implante de Válvulas de drenagem de humor aquoso;
Oculoplástica e vias lacrimais;
Rejuvenescimento Palpebral (cirurgia de bolsas palpebrais);
Excisão simples e complexa de tumores palpebrais;
Correção cirúrgica de feridas inciso contusas;
Cirurgia de patologia palpebral senil: Correção de ectropio e entropio palpebral.
Segmento Posterior:

Vitrectomia via Pars Plana para correção das seguintes patologias:
Descolamento de Retina, Hemovitreo (hemorragia vitreorretiniana), luxação de cristalino (catarata) ao segmento posterior, luxação de lentes intraoculares ao segmento posterior, Membrana Epirretinana, Buraco Macular, Endoftalmite infeciosa, Descolamento tracional de retina relacionado com retinopatia diabética proliferativa.
Injeções intravitreas de Lucentis e Ozurdex para tratamento de EDEMA MACULAR DIABÉTICO, e edemas maculares secundários a outras patologias vasculares retinianas

Grazie mille Francesca! Molto gentile

Va bene grazie! Ti contatterò in pvt.