Come risparmiare vivendo nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

In che misura vivere nelle Filippine incide sul vostro budget mensile?

Prima di partire, vi eravate fissati un limite per le spese e siete riusciti a rispettarlo?
Ce la fate a mettere da parte qualcosa oppure no?

Avete dei suggerimenti per aiutarci a risparmiare vivendo nelle Filippine?
Ad esempio: posti dove andare a fare compere (supermercati, outlet..), un operatore telefonico che propone tariffe competitive, un abbonamento per il trasporto pubblico…

Esistono delle applicazioni mobili o siti web che offrono promozioni e sconti su prodotti e servizi?

Scriveteci tutto quello che vi viene in mente in base alla vostra esperienza ed alla città dove vivete.

Grazie in anticipo,

Francesca

Allora, bisogna fare una adeguata distinzione tra chi viene nelle filippine per lavoro e chi no. La motivazione e' il tempo. Chi ha tempo libero, ovviamente, spende di piu' di chi lavora e passa le giornate in ufficio o altrove.

Io partii con l intento di trovare lavoro, salvai quasi 2000 euro e venni. In 2 mesi, mandando cv ogni giorno per almeno 6 ore al giorno, trovai lavoro, ma ametto che i 2000 euro li "brucia" quasi tutto. La motivazione era semplice , con il concetto che qui costa poco...ho speso senza pensare.

Molti italiani trovano difficile non spendere molto nelle filippine, sopratutto se si parla di cibo, ma credo che basti fare un controllo accurato ed e' possibile comprare pasta italiana di piccola marca(ma pur sembre buona) ad un prezzo nettamente minore della barilla(anche piu della meta').

Se si fa spesa in posti come Santi, Rustan o anche Italmarket, e' ovvio che la spesa sara' molto alta e quindi dispendiosa. Meglio cercare in supermarket meno "stranieri" come Pure Gold o Savemore ad esempio, o anche andare in posti come S&R(store all ingrosso) e vedere se vi sono promo particolari e vantaggiosi.

Internet costa e la velocita' non e' stupenda, ma meglio controllare sempre prima come e' la connessione della rete che si vuole acquistare PRIMA. Alle volte, diverse zone, sono meno coperte di altre e si spende TANTI soldi per niente.

Se si vuole vedere la televisione internazionale, bisogna sottoscrivere i piani tariffari. Il mio consiglio spassionato, anziche spendere soldi per un paio di canali, basta comprarsi una smart box e collegarla al televisore cosi da poter vedere gratis(si paga solo la propria connessione) ogni canale del mondo. La spesa oscilla dai 3000 ai 10000 peso, che potrebbero sembrare tanti...ma se si paga 1.200 peso per 24 anni si risparmia eccome.

Sui mezzi suggerirei di viaggiare via Jeepney, pagando 8 peso per tratta (10 o 12 se e' lunga). Ma ovviamente se si vuole la liberta di girare senza problematiche , si puo' prendere un taxi o comunque una macchina privata, ma in quel caso consiglio Uber o Grabtaxi. Hanno promo e comunque sicuri. Io alterno entrambi, usufruendo di quello piu economico al momento del bisogno. Se decidete di prendere un taxi alla vecchia maniere, ricordate mai contrattare con il guidatore perche' voi penserete di risparmiare, ma lui vi frega comunque perche' sa la strada, quindi chiedere sempre del meter.

Zalora e' un sito con tanto di App, che vende prodotti di vestiario, prezzi buoni e possibilita' di sconti(basta cercare online le promo, anche se ogni tanto si trovano sconti interessanti).

Lazada e' l'imperatore dei siti di vendita nelle filippine, dove si trova qualunque tipo di prodotto. Dal vestiario al computer al cibo e tanto altro. Anche qui, vi e' una app e si possono trovare discount online.

MetroDeal e' un sito internet(non son sicuro se hanno creato l app)dove e' possibile comprare voucher con sconti o promozioni per spettacoli, ristoranti, viaggi e tanto altro.

Olx.ph e' un sito di compra vendita, un poco come Bacheca.it in italia. Si trova di tutto, dal nuovo alla seconda mano.

Una cosa utile e' utilizzare Facebook ed aggiungersi ai gruppi degli expat nelle filippine. Vi e' la possibilita' di comprare oggetti ottimi a seconda mani e comunque connettersi con persone interessanti.

Queste sono i miei "piccole consigli" basati sulla mia esperienza. Se poi mi vengono altri consigli, scrivero' un follow up.

Grazie Klawer, suggerimenti utilissimi  :thanks:

Alla prossima,

Francesca

Hai ragione, infatti è anche necessario imparare quanto prima a smetterla di fare il cambio e 'pesare' le spese in euro, ma ragionare direttamente in PHP.
Ovviamente esistono stili e fasce di spesa differenti, ognuno ha il suo.
Un ristorante di ottimo livello rispetto all'Italia costa la metà. La benzina costa la metà. Il taxi costa 1/5. Quindi spendere poco o tanto è relativo e strettamente legato alle  scelte che si fanno ed alle possibilità che si hanno.
Certo cappuccio e cornetto la mattina mi costano circa 4 euro, credo come a Milano, ma forse non in un bar del centro...
E' evidente che vivere in BGC che è il posto più caro di Manila e mangiare al ristorante spesso muovendosi in macchina richieda un certo budget, ma se dovessi paragonare uno stile di vita del genere rapportandolo a Milano dovrei fare un paragone vivendo in centro non certamente in periferia.
Io a parità di stile di vita nelle Filippine spendo un 30% in meno.
Quindi direi che è innegabile che qui si spenda meno, poi una persona può decidere in che livello di spesa posizionarsi.

Concordo in toto! Le spese vengono ad personam, secondo lo stile. Io spendo di spesa 3k comprando cose semplici, ma conosco italiani che spendono anche 10k...e lo trovo assurdo

Io ormai mi reco in filippine da 8 anni, se hai intenzione di cambiar vita e trasferirti definitivamente in questo paese (Cebu) ci sono alcuni punti fondamentali per noi occidentali da non sottovalutare per fare una vita nella media.
1) devi comunque avere una rendita di almeno 500 E al mese o più;
2) devi avere un immobile di tua proprietà (perché gli affitti non sono poi cosi bassi);
3) se non hai una macchina puoi anche usufruire del trasporto pubblico comunque molto economico;
4) la spesa puoi farla nei mall o mercati,, ma comunque devi prestare attenzione.
5) cellulare un abbonamento internet con Globe costa circa 16 Euro al mese senza limite di internet e telefonate.
Se poi parliamo di vivere su di un Isola il discorso cambia, le spese si abbattono di un buon 30%.
In finale dipende lo stile di vita che si vuole fare se da occidentale (senza rinuncia alcuna) o se da Filippino che campa pure con 250 E al mese (ovviamente si arriva a fine mese senza una lira)
Claudio

si ma si puo' stare anche in affitto pagando poco, basta cercare bene ed in caso farsi aiutare da un amico o amica del luogo. anche perche' comprare un immobile ora...costa quanto in italia.

Appunto dicevo,,dipende che tipo di immobile si vuol cercare in un condominio bello diciamo adatto ad un occidentale stiamo sui 400 E mese.
Se poi ci si vuol adattare possiamo anche spendere la metà o meno.

piu' che altro dipende dalla zona. A BGC ci sono condo schifosi a 25k, e a Manila city condo a 9k bellini. Dipende dalle zone e necessita e capacita' di adattamento credo