Come risparmiare vivendo a Malta

Buongiorno a tutti,

In che misura vivere a Malta incide sul vostro budget mensile?

Prima di partire, vi eravate fissati un limite per le spese e siete riusciti a rispettarlo?
Ce la fate a mettere da parte qualcosa oppure no?

Avete dei suggerimenti per aiutarci a risparmiare vivendo a Malta?
Ad esempio: posti dove andare a fare compere (supermercati, outlet..), un operatore telefonico che propone tariffe competitive, un abbonamento per il trasporto pubblico…

Esistono delle applicazioni mobili o siti web che offrono promozioni e sconti su prodotti e servizi?

Scriveteci tutto quello che vi viene in mente in base alla vostra esperienza ed alla città dove vivete.

Grazie in anticipo,

Francesca

Buongioooorno Expat vari!!!!
Allora, io vivo a Gozo, come ormai saprete...più o meno tutti...ed in quest'isola felice i consumi sono più bassi ...relativamente a tutto...dalla spesa agli affitti ,ecc...Diciamo che anche qui dei leggeri rialzi nel settore immobiliare ci sono stati data l'enorme richiesta ..ed è comprensibile...Se ci si accontenta di un arredamento ..come dire ...spartano , mobili basici...a volte non perfetti..e località meno centrali rispetto a dove abito io , a Victoria ....si trova cmq ..alla grande....appartamenti con le caratteristiche di cui sopra si trovano a 350 euro con 2/3 camere e due bagni, balconi o terrazze incluse...
Io la spesa la faccio con notevole risparmio ed ottimi prezzi alla Lidl, regno degli italiani e non....super affollata da turisti specie ora nei mesi roventi...la luce costa abbastanza poco...considerando che tutto funziona a corrente..io ho clima fisso e lo uso forsennatamente estate e mini inverno che c'è qui...è un mini inverno ...dura poco e le temperature non si avvicinano nemmeno lontanamente allo zero , attestandosi intorno ai 9/10 gradi ...però è un'isola per cui si crea molta umidità in casa e sembra freddo anche se in realtà non lo è...Ad ogni modo usando il clima (io) esageratamente e l'acqua pure :-)),spendo circa 70 euro al mese , ma nei mesi estivi più che altro...negli altri sono 40/50...il gas per cucinare ....17 euro una bombola che a me  dura mesi e mesi...compro la frutta e verdura da uno dei tanti furgoni...sparsi in giro..super economici...ed ottimi prodotti...Gestori telefonici ..io uso GO per la wifi di casa ...ottima ..i primi mesi 10 euro al mese e poi 20...per il cell...forse sarebbe meglio Melita che offre parecchi giga a cifre basse..io ho un'entrata moooolto contenuta  per cui  mettere da parte qualcosa ..sarebbe un miracolo...a volte si riesce...dato che aiuto un'amica in negozio ogni tanto ..e volendo si trova sempre qualcosa da fare ,perchè qui una cosa che non manca ...è il lavoro!! Per i trasporti ci sono le Talljnia card....26 euro al mese ..ricaricabili..ma se finisci il credito nel mese in cui l'hai pagata ...il resto del mese viaggi gratis.....Questo sì che è un Paese serio....!!! Il Governo ora ha deciso di abbassare i costi della corrente ulteriormente del 25%...!!!! Idem come sopra!!!!Per i pagamenti sono molto easy....acqua/corrente ...ci sono 54 gg di tempo per pagare senza avere nessuna penale....insomma...Amo stare qui....lo scelgo e lo riscelgo.....
Alla prossima!!!