Vivere a Saigon

Ciao a tutti,
sono una ragazza di 31 e sto progettando di andare a Saigon per 3 anni circa. Ho fatto application all'universita di Saigon e mi hanno presa..
Io verrei da sola (in realtà con il mio cane) e vorrei sapere da chi vive lì dove poter cercare casa, affitti medi, come spostarsi...insomma alcune informazioni pratiche!

Grazie mille

Martina

Ciao Martina,

Ben arrivata su Expat.com!

Per quel che riguarda l'alloggio, se dai un'oochiata su Annunci immobiliari a Ho Chi Minh trovi delle offerte inserite dai nostri utenti tra cui anche affitto camere.

Per info sulla vita in loco ti potrebbero interessare le testimonianze che ho raccolto e pubblicato di ragazzi italiani che vivono a HCMC.
A piè di pagina di ogni intervista trovi anche uno spazio per inviare un messaggio all'autore.
Ecco i link:
Daniele: " A HCMC si vive bene ma bisogna avere forte flessibilita"
Diego a HCMC: " Il Vietnam mi garantisce un tenore di vita più alto che in Italia "
Fabio a Ho Chi Minh verso una "prospettiva di futuro migliore"

Buona lettura e buon trasferimento  :)

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille Francesca!

Salve approfitto di questo topic, per chiedere se qualcuno sa dirmi quant'e il tempo di permanenza massimo ad Ho Chi Minh (ho un visto valido 5 anni essendo mia madre nata lì)

Ciao Martina, ho visto solo ora il tuo post e mi è sorto un dubbio ma vieni qui a studiare (cosa?) o ad insegnare?
Perchè a parte la lingua (che si imapara qui sul posto) mi spiace dirtelo ma il livello universitario è basso....

Matteo non vorrei sbagliare a tu più che un visto dovresti avere un esenzione dal visto. Ma per ogni dubbio se sei a Saigon contatta il Consolato italiano, sono bravi ed efficienti!

Scusa il ritardo, allora il Visto serve in quanto sono cittadino italiano, solo che chiedendo all' ambasciata in Italia, mi è stato detto che il tempo di permanenza massimo è di 90gg,dopodiché bisogna obbligatoriamente uscire dal Vietnam per almeno 24h.
Mentre degli amici di mia mamma ( con origini del Vietnam ma cittadini italiani) ogni anno soggiornano per 6 mesi consecutivi senza problemi...e quindi non capisco il perché di questa differenza.

Anche a me pare strano. Il caso che ho visto direttamente era di una amico francese che avendo appunto l'esenzione dal visto (la nonna era Vietnamita) rimaneva a Saigon continuatamente, no l'ho mai visto uscire se non per reali necessità tornando in Francia.
Ripeto il consolato generale di HCMC o l'ambasciata ad Hanoi potrebbero essere più precisi.
In alternativa ho una signora che per me si occupa annualmente a farmi avere il mio visto annuale business. Forse lei può darti dei chiarimenti.
A presto, Ciao
Riccardo

Grazie mille, vedrò di informarmi direttamente in loco non appena arrivato, oramai manca poco e sarà il mio primo viaggio da solo al estero :D

Se hai bisogno chiedi pure. I lVietnam è bellissimo ma non facilissimo. Quindi non disturbi ed è un piacere aiutare le persone che sono appena arrivate.
Ciao

Riccardo alla fine avevi ragione.... il mio non è un visto ma bensì un esenzio del Visto per 5 anni...
che mi permette di rimanere in  Vietnam per 180 giorni consecutive, con anche la possibilità di effettuare ingressi Multipli....

Non conosco bene le regole sull'esenzione del visto, ma il tuo caso era simile a quello di due amici francesi. Comunque mi pare una ottima! A presto quindi