Cose da fare e vedere in Croazia

Buongiorno a tutti,

Se doveste stilare un elenco di cose che assolutamente vanno fatte o viste in Croazia, cosa consigliereste?

In base alla zona del paese in cui vivete, quali sono i vostri suggerimenti?

Ci sono dei posti in particolare in cui vi piace andare nel fine settimana?

Qualche piatto della cucina locale che va assaggiato oppure un evento a cui non si può mancare?

Fateci sapere quali sono le vostre preferenze su cose da fare e vedere in Croazia!

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao,

Difficile dire su due piedi cosa fare in Croazia. Con le dovute proporzioni è un po' come chiedere cosa fare/vedere in Italia, dipende da dove si va.

Mi limito a Spalato per quella che è la mia esperienza, per ora breve.

Piatti:
-  Čevapi (anche se in Slavonia sono migliori e in generale, mi dicono, è la carne a essere migliore)

- Burek, che in realtà fa parte della gastronomia turca ma è ormai popolarissimo. Molto più del kebab per esempio. Esistono vari tipi, quelli più mangiati sono con il formaggio (Burek sa sirom) o con la carne (Burek sa mesom).

Se non vi piace la cipolla, passate oltre .

- Le cozze alla buzara. Credo di non averne mai assaggiato di cattive.

- Risotto ai frutti di mare o al nero di seppia.

- Salata od hobotnice (insalata di polipo)

- Pastičada

- Sataraš per i vegetariani.

Se andate in Slavonia non potete non provare la čobanac.

A Zagabria credo sia più popolare il gulaš come stufato.

Eventi:
Se vi piace la musica dance, ogni anno a Luglio c'è il festival Ultra Europe.

Fine Settimana:
Sicuramente al Polijud a vedere l'Hajduk Split che quì è una istituzione. Non potrete fare più di 200 metri senza vedere un murales dedicato.
La Torcida è il gruppo ultrà più vecchio d'europa (formatosi nel 1950) e sebbene le presenze allo stadio non siano più quelle dei tempi andati, i tifosi si fanno rispettare e offrono uno spettacolo che definirei molto anni 80.
Da non perdere gli incontri con la Dinamo Zagabria o le partite europee, comprese le qualificazioni di Europa league, dove si registrano sempre intorno ai 30.000 spettatori ed un ambiente 'caldino'.
Il costo del biglietto va dai 4 euro della curva agli 8 della tribuna.

Visite
Per visitare Spalato, per me, due giorni sono più che sufficienti. Per il resto può essere usata come punto di snodo per muoversi in Dalmazia.
Una volta visitato il palazzo Diocleziano e qualche altro sito posto nei dintorni non è che ci sia tutto sto granché da fare.

Bačvice è la spiaggia più frequentata, ma solo perché è a tipo 5 min a piedi dal centro. Da evitare come la peste, basta cercare le foto su google.

A Spalato vi consiglio la spiaggia di Kasjuni, che è posta ai piedi del monte Marijan.
Dovrete prendere il bus, ma in 10/15 min arriverete a destinazione.

Altrimenti vi conviene visitare una delle isole nei dintorni.
Spalato è il centro pulsante della Dalmazia e vi sono continui traghetti che ben la collegano con le isole limitrofe, tipo Brać o Šolta. Andare di mattina e tornare la sera non è troppo impegnativo e val bene il tentativo.
Attraccato il traghetto sarete liberi di muovervi in autonomia e con un po' di spirito d'avventura trovare un angolo privato per isolarvi dal mondo non vi sarà troppo difficile.

Via terra invece potete visitare Šibenik, Primošten, Trogir piuttosto che passare una bella giornata alle cascate di Krka.
Nell'ultimo caso vi consiglierei di lasciar perdere se capitate ad Agosto perché non ve la godrete.  In ogni caso ci sono molti tour guidati o giri in barca, escursioni etc..
Non vi sarà difficile trovare attività adatte alle vostre esigenze.

Se invece volete fare una capatina a  Dubrovnik e/o Zadar, vista la distanza e la viabilità non certo eccelsa, dovrete lasciare Spalato , poiché si rende impossibile andare e tornare in giornata.

A Dubrovnik non sono ancora stato mentre a Zara oltre che vedere il piano marino e altre cose segnalate in ogni dove, vi consiglio di passare una giornata al Parco Nazionale delle Kornati.