Salve a tutti

Salve,
Sono luca 35 da pisa , vorrei trasferirmi ad Amburgo con la mia famiglia spero di trovare qui consigli utili per la nostra nuova e non semplice avventura .
Sono un falegname esperto e lavoro nel settore dell'arredamento di yacth di lusso la mia compagna laureata in scienze politiche è un amministrativo nel comune di pisa.
Abbiamo 2 lavori piu che sicuri in italia ma non ne possiamo davvero piu di questo paese e di come vanno le cose da qui la nostra decisione e in piu vorremmo crescere nostro figlio in una nazione che da spazio ai giovani .
Per ora è tutto avremo tempo per conoscerci meglio .
Grazie

Buongiorno Luca,

Ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione!

Se in seguito avrai domande dettagliate o consigli da chiedere, non esitare...questo spazio è a tua disposizone  ;)
Nel frattempo puoi iniziare a reperire informazioni leggendo gli articoli che trovi nella nostra Guida sulla vita in Germania.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie francesca!!!
Domande?
Ne ho talmente tante che non so da dove partire ...... Seguiró il tuo consiglio, comincerò a leggere un po i vostri articoli.

P.s. Se c'è qualche falegname italiano li in germania che legge si faccia vivo😁

Ciao Luca;tu e la tua compagna masticate un po' di tedesco?

Lei si io purtroppo no per ora

Consiglio personale,spassionato ma ,secondo me ,fondamentale.
Impara il tedesco,almeno un po,orima anche solo di prendere l idea di trasferirti; perche' e' vero che molti parlano inglese,ma molti no.
Esempio: dove lavoro io siamo 12 colleghi di cui sei russi ( zero inglese),tre  anziani ( zero inglese idem ) e solo con due posso dialogare in inglese.
Se non conoscessi un po' il tedesco con tutti gli altri non potrei nemmeno comunicare,e sul lavoro e' fondamentale capirsi.
Io ,prima di partire feci sei mesi di corso online ( mi trovai bene con Babbel,ma ce ne sono anche altri ) dove,a fronte di una spesa irrisoria ( sei euro mese circa) puoi iniziare a masticare la lingua.
Certo,bisogna farsi il mazzo: io,tutte le sere ,dopo 10 ore di lavoro,prima di cena ( senno' poi il sangue va allo stomaco e....ti saluto imparare una lingua,come il tedesco poi !! ),dedicavo un ora allo studio,da Lunedi a Venerdi.
Il Venerdi sera poi mi ubriacavo  selvaggiamente :cool:  per rilassarmi !!
Questo e' il mio consiglio.
Di fare un corso intendo,non di ubriacarti !! ;)
Buona giornata