Corsi lingua tedesca e agevolazioni per disoccupato in cerca di lavoro

Ciao a tutti,

vorrei sapere quali possibilità si potrebbero avere a Brema in condizioni di espatriato in cerca di lavoro. In particolare riguardo ad agevolazioni fiscali e la possibilità di frequentare corsi intensivi a prezzi agevolati. Link utili o prezzi indicativi sarebbero molto graditi. Inoltre, senza conoscere il tedesco, quali prospettive lavorative si potrebbero aprire per un italiano?

Grazie,

Daniela

Ciao Daniela,

Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali, so che se ne potrebbe usufruire solo in qualità di disoccupato.
Per esperienza ti posso dire che è difficile, se sei in Germania da poco e quindi non hai maturato i requisiti, per usufruire di tale condizione. Dipende dalla tua situazione lavorativa e personale, dal tuo profilo etc.
In tal caso, comunque, l'agenzia del lavoro mette a disposizione corsi di lingua e di specializzazione a prezzi agevolati o addirittura gratuitamente. Se sei registrata presso l'Arbeitsamt, credo che il tuo Berater possa dirti qualcosa di più al riguardo; se non lo sei, ti consiglio comunque di registrarti e informarti di persona.

Per quanto riguarda i corsi di lingua, la Volkhochschule ha un'offerta molto variegata e i prezzi sono ottimi (almeno qui a Monaco). Dai comunque un'occhiata sul sito della VHS di Brema:
vhs-bremen.de/Live/Home.vhs

E fai sapere se trovi qualcosa di interessante ;)

Che io sappia, le uniche prospettive per uno straniero che non conosce il tedesco, sono lavori che non richiedono conoscenze linguistiche particolari, come la gastronomia e le pulizie. Di solito si comincia presso altri connazionali e, nel frattempo, si frequenta un corso per apprendere la lingua e, soprattutto, conoscere altre persone.

Buona caccia!

Grazie mille per la risposta. Molto utile.

Daniela