Menu
Expat.com

Cittadinanza e naturalizzazione in Vietnam

Ultima attività 20 Giugno 2017 di thewizard

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti in Vietnam ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione in Vietnam: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella dorigine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

MAURIZIO7777777

Discorso molto interessante, spero che qualcuno dia le indicazioni in merito, io sono sposato con una ragazza vietnamita da due anni e mezzo, e ho provato varie volte ad ottenere la cittadinanza vietnamita (senza però rinunciare a quella italiana), ma sempre muri di gomma.
Spero che qualcuno sappia spiegare.
Maurizio.

Francesca

Buongiorno Maurizio,

Quindi tu hai provato ad intraprendere l'iter...che documenti hai dovuto prepare e a che uffici ti sei rivolto?

Muri di gomma, in che senso? Perchè?

Mi interessa la tua esperienza, grazie se vorrai raccontarne di più.

Saluti,

Francesca

MAURIZIO7777777

Ciao, io ho tentato al Dipartimento dell'Immigrazione, ho un regolare permesso di residenza temporanea per tre anni, la risposta è stata che il Governo Vietnamita è molto restio a concedere cittadinanze agli stranieri, anche a seguito di matrimonio contratto in Vietnam con cittadina vietnamita, inoltre l'attuale legge vietnamita (che al Dipartimento dell'Immigrazione dicono che presto cambierà) al momento non prevede la doppia cittadinanza, quindi in ogni caso, io dovrei perdere la cittadinanza italiana, il che è impensabile.
Quindi, in attesa di eventi, ho per il momento deciso di soprassedere e di accontentarmi della residenza.
Se per caso qualcuno ha qualche idea o conosce strade diverse (anche ungendo le ruote....) per risolvere il problema, ma mantenendo la cittadinanza italiana, ben venga, io spero che questo problema sia sentito da molti stranieri che vivono in Vietnam, e che qualcun altro (magari con conoscenze vietnamite altolocate) abbia trovato la maniera di ottenere la cittadinanza.
Grazie per le future indicazioni.
Maurizio.

Piero1965

Ciaoo a tutti
Non sono cittadino ma ho chiesto delle informazioni e secondo da quando sono riuscito a capire avendo un contratto di lavoro potrei avere un permesso di residenza a lungo termine ma may la cittadinanza

thewizard

io sposato da 14 anni con ragazza vietnamita....non si può avere la doppia cittadinanza..neanche "ungendo..."

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Vietnam

• Matrimonio in Vietnam
    Matrimonio in Vietnam

Per uno straniero, ottenere il permesso di sposarsi in Vietnam è abbasta complicato; viene richiesta una ...

• Formalità doganali in Vietnam
    Formalità doganali in Vietnam

Prima di andare in Vietnam, è necessario informarsi sulle normative doganali del paese. Alcuni articoli ...

• Formalità d'ingresso in Vietnam
    Formalità d'ingresso in Vietnam

A meno che il vostro paese non abbia firmato con il Vietnam un accordo di esenzione dall'obbligo di ...

• Guidare in Vietnam
    Guidare in Vietnam

Per poter noleggiare o acquistare un'auto o una moto in Vietnam, dovrete essere in possesso di una patente di ...

• Sistema fiscale in Vietnam
    Sistema fiscale in Vietnam

In quanto expat, vi starete chiedendo se siete tenuti a pagare le tasse in Vietnam; ecco, allora, alcune ...

• Sport in Vietnam
    Sport in Vietnam

In Vietnam potete praticare sport diversi a seconda della vostra età e livello di allenamento. Leggete per ...

• Il mercato del lavoro vietnamita
    Il mercato del lavoro vietnamita

C'è da dire che il mercato del lavoro vietnamita non è particolarmente aperto agli stranieri; ...

• Studiare in Vietnam
    Studiare in Vietnam

Studiare in Vietnam è un'opportunità interessante per gli stranieri in quanto le tasse universitarie ...

Tutti gli articoli della guida Vietnam