Cittadinanza e naturalizzazione in Tunisia

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti in Tunisia ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione in Tunisia: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

5 anni di residenza o 2 anni di matrimonio

:cool:

per noi è ancora presto, per il momento la cittadinanza italiana non si discute, in alternativa potremmo pensare alla doppia cittadinanza ma non credo di volerlo fare... insomma italiano fino alla fine!!!

Mica si perde, quella italiana.

Vero live il mio post precedente non è chiaro intendevo che per il momento non intendo aggiungerne un'altra a quella italiana... un domani si vedrà

Anche io e mio marito abbiamo solo la residenza da quasi 4 anni e sinceramente non ci abbiamo mai pensato, anche x noi come x Anto italiani fino alla fine, però non si sa mai..., ci informeremo, senz'altro una delle opportunità potrebbe essere la facilità nell'acquisto degli immobili e terreni cioè acquistare dove si vuole e non dove vogliono

Ho scoperto ora che oltre i cinque anni di residenza occorre conoscere la lingua araba (e come si dice: qui casca l'asino), se scoprirò altro ve lo comunicherò

Mahh...nonostante il mio ormai lungo percorso qui....non mi sono mai interessato Di eventuali maggiori vantaggi in mérito. ..mi basta e avanza la Residenza. ...

Buongiorno a tutti.
La cosa mi incuriosisce, anch'io gradirei saperne di più.
Grazie Francesca per il quesito.
Adesso attendiamo gli esperti.
Saluti a tutti gli amici del Forum.
E comunque tutti Italianissimi fuori dalla Patria!!!!!

Non so nulla e quindi soltanto riporto quanto mi è stato detto da qualcuno (un italiano interessato ad ottenerla).  PARE -il condizionale è quindi d'obbligo- che con la cittadinanza sia più facile, ossia più celere la procedura per l'acquisto di una proprietà (sia questo un suolo URBANO, edificabile, oppure casa o appartamento).

Comunque tra le varie cose che servono ci sta anche l'esame di arabo (per sentito dire) perché non interessandomi non mi sono documentato di persona.