Trasferimento denaro (giroconto)

Mi sto per trasferire nelle Filippine, quando sarò a Cebu aprirò un nuovo conto in una banca, trasferendo denaro dal mio conto attuale che ho in banca qui in Italia (che non ho intenzione di chiudere). Ho chiesto informazioni alla mia banca  per conoscere la procedura e mi hanno detto che la tassazione per le operazioni dipende anche dalla banca filippina. La mia banca può solo aumentarmi i massimali di prelievo.
Qualcuno ha già affrontato e risolto questo problema, cioè trasferire legittimamente il proprio denaro senza dover pagare una marea di tasse?
Grazie in anticipo!

Ciao, mi sfugge perché mai dovrebbero tassarti i soldi che trasferisci, forse ti riferisci ai costi di trasferimento? se così ci sono varie soluzioni a seconda della somma.
Semmai i problemi a cui andrai incontro più facilmente, qualora non li avessi già preventivati e risolti in qualche modo, è come farai ad aprire un conto bancario dato che oggi le direttive della banca centrale sono sempre più restrittive e solo con il visto turistico non è possibile (in teoria) e che per trasferirli dovrai dilazionarli perché se fino a qualche anno fa l'istituto chiedeva solo una normale certificazione della provenienza, oggi alcune banche si prendono diversi giorni e ti chiedono della documentazione per giustificare la provenienza dei tuoi fondi, anche se da deposito bancario. Ovviamente se parliamo di importi consistenti, ma se hai la pazienza e il tempo di spedirteli poco per volta senza superare certi tetti questo problema lo eviti.

Ciao, grazie per la tua risposta e per i tuoi consigli! In effetti devo semplicemente trasferire i soldi dal mio vecchio conto in Italia al mio nuovo conto nelle Filippine. Prenderò la Resident Visa (mi trasferisco con mia moglie che è filippina), così potrò aprire un conto.

Prego figurati, se vuoi ti indico in privato (non vorrei fare pubblicità) con chi farlo per avere un ottimo cambio (ieri era a 55), perché è questa la prima cosa che devi guardare, subito a seguire i costi di trasferimento. Ti indico anche i modi con i limiti che ti accennavo per evitare lungaggini e problematiche superate certe soglie.
Saluti

Il cambio a 55 peso mi eccita sul pensare ad un futuro nelle filippine. Partirei volentieri a sondare se qualcuno vuol farmi compagnia, non esiti a contattarmi.