La religione cattolica in Tunisia

per chi volesse praticare la religione cattolica in Tunisia come è la situazione?

e' pericoloso?

ci sono chiese?

Personalmente non sono né praticante e neanche me ne importa granchè di tutte le religioni di questo mondo e pure degli altri :) comunque per Natale la suocera voleva andare a messa e quindi l'abbiamo accompagnata in chiesa, in tutte le principali città ci sono chiede cattoliche, ortodosse e anche sinagoghe, ci sta un presidio di polizia nelle vicinanze ma più che altro per garantire la sicurezza anche se situazioni di rischio non ce ne sono realmente, la messa è multilingua, cioè l'officiante spazia dal francese, all'italiano, all'inglese, al portoghese, al tedesco ed allo spagnolo (farebbe prima ad officiarla in latino). Ho amici osservanti che spesso ospitano a cena i sacerdoti della chiesa locale e la domenica a fine funzione i fedeli più assidui fanno un rinfresco con dolcetti fatti in casa.

Ad Hammamet  esiste la piccola chiesa (francese)  diretta da Pere Philippe che officia la messa in bilingue essendoci  x la maggioranza fedeli Italiani e francesi..... Tutte le domeniche alle 11,00 ed il sabato alle 18,00, 2  militari/poliziotti sono sempre appoggiati al muro esterno.... quale garanzia; La recinzione muraria protegge un grazioso giardino e patio che fa da accoglienza 15/30 min. prima e dopo la messa, in modo da ritrovarci e scambiare "problematiche"  di vita  in Tunisia..... E ciò lo trovo
molto proficuo ed interessante, anche se .... NON praticante !  :top:

Enrico hai fatto una bella descrizione della chiesa cattolica, io non frequento ma mi è stato detto che durante la funzione della Pasqua pere Philippe ha invitato i due militari che sorvegliano la chiesa a condividere un momento della messa loro un po' sorpresi hanno accettato, l'ho trovato un bellissimo gesto. L'unica nota negativa è che hanno dovuto togliere la croce.
A Tunisi c'è una bellissima cattedrale

Vivo ad Hammamet dove c ' è  una Chiesa Cattolica il sacerdote è  francese la messa viene celebrata il sabato alle 18 e la domenica alle 11.30...vengono fatte letture e omelie sia in francese che il italiano...fuori della Chiesa un presidio di gentilissimi poliziotti tunisini....porto normalmente la Croce al collo... mai avuto problemi  ...

Ero presente a quella messa ...la Croce non c ' era perché il venerdì Santo viene rimossa e riposta in Chiesa con l ' Alleluja al Vangelo...i poliziotti sono stati timidi quasi a non voler disturbare la funzione...ma contenti di aver ricevuto un pensiero dalla comunità  che  proteggono....

È da 4 anni che vivo ad Hammamet e purtroppo la croce non c'è mai stata. Ma a parte questo non c'è mai stato sentore di pericolo, padre Philippe è cordiale e allegro, un prete moderno che sa parlare di religione senza annoiare anzi invoglia a capire di più.

lei puo' anche essere qui da 4 anni  ....e questo non significa che la croce non c'e' mai stata...perche' affermare solo  inesattezze? ... (io non frequento ma mi e' stato detto)    scusi  io sono due anni che l'ho sempre trovata:
http://i66.tinypic.com/2wej3tw.jpg

http://i65.tinypic.com/jgh28j.jpg

:)

comunque l'idea stessa della chiesa dentro un marabut e' stupenda!

:top:

Cla67 forse mi sono espressa male io mi riferivo alla croce esterna sul tetto della Chiesa, una volta c'era poi l'hanno fatta togliere perché offendeva, infatti ci sono fotografie vecchie che la ritraggono. È logico che dentro c'è e all'interno si è fatto anche il Presepe, se vai sulla mia pagina di FB Tunisia da Amare lo puoi vedere ma all'interno della Chiesa i mussulmani non entrano, ripeto: parlo dell'esterno. Fino ad ora non mi è mai capitato di dare una notizia falsa o imprecisa piuttosto non intervengo.

Io trovo molta più intolleranza dietro al pc che dal vivo...ma si sa dietro a una tastiera don tutti leoni. ..postano continuamente video di sedicenti preti ( chi non si è  mai mascherato a carnevale )che negano la carità a un uomo..e giù  tutti a dare addosso al cristianesimo brandendo il vangelo come scudiscio ....poi arrestano uno che fuma e beve acqua di giorno in periodo di Ramadan ...notizia pubblicata sui giornali....ora...se cominciamo così addio pace...ma dal vivo...tutti tolleranti. ...