EX.BANCARIO ATT.IN FONDO DI SOLID.DEL CREDITO CON ASS.STRAORDINARIO.?

Ciao a tutti.Sono Pier di Bergamo, già  qui in Algarve, a Lagos, da circa 3 mesi, dove ho preso casa in affitto,con contratto annuale, e comlpetato l iter pronto per jnviare alla sedeINPS DI BERGAMO la prevista domanda di accredito del ''Assegno Straordinario''.
Premetto che prima di concretizzare la spedizione qui, lo scorso inverno io e mia moglie abbiamo approfondito il fatto se, questo Assegno erogato dall INPS poteva esere considerato '' prestazione assimilata a Pensione'', come previsto dalle istruzioni in merito, leggendo diversi forum, forse già  anche questo, e altri su ALBUFEIRA O PORTIMAHO, dai quali, sulla questione, era evidente che questa corresponsione poteva rientrare nel percorso di Defiscalizzazione; inoltre, posto il problema ad un conoscente, Reggente di Ufficio INPS nella nostra provincia, confermava che questo assegno
Poteva essere Assimilato a trattamento Pensionistico, anche se somma assoggettata a Tratte nuta Fiscale, a Tssazione Separata e non a Imposta Ordinaria.
Ora nei giorni scorsi ho anticipato, via email, a INPS BG, la documentazione prevista e,  premesso che comunque l ufficio non istruiva la pratica se nonDOPO I 183 GIORNI DALL INIZIO DELLA RESIDENZA FISCALE QUI IN PT, MK COMJNICA LA ''REIEZIONE DELLA DOMANDA PER MOTIVI DOCUMENTALI'' in quanto per loro questo Assegno è  equiparato a lavoro dipendente.Ovviamente si può  presentare ricorso entro i 90. Gg. Dalla data.......
Specifico anche che comjnque noi, in questo Fondo , siamo Licenziati dalla Banca, Liquidati, e già  abbiamo assegnato dall INPS un n' di ''Pensione '' -CAT. VOCRED........
Qualcuno è  a conoscenza e gestito situazioni simili ?
Grazie comunque e disponibile, da parte mia per ev. argomentazioni circa la mia esperienza qui a Lagos,che, a parte qualche intoppo, è mllto positiva.
Pier Hermann.

Buongiorno Pier,

Ti dò il benvenuto su Expat.com!

Nella speranza che tu riesca presto a risolvere la tua situazione,

Un saluto e buon proseguimento a Lagos,

Francesca
Team Expat.com

Ciao,
sono SBERTAN  , ogni tanto scrivo sul forum e  sono anche io bancario.

Ti prego di attivare la funzione di messaggi privati qui su expat per inviare  i rispettivi contatti .
Se li indichiamo in chat pubblica verranno rimossi.

A presto Stefano

Ciao, sempre SBERTAN ....

Sarebbe utile ad entrambi entrare in contatto  per  gestire  questa spinosa materia.

Fatti sentire ..