Agli Italiani nel Nord del Portogallo.

ciao gfranco,
le regioni che più' ricordano il nostro caro PIemünt, in particolare la provincia granda, sono la valle del Douro e l'Alentejo
inoltre il vino portoghese merita di essere conosciuto, vale, non il nostro, ma é facile da bere e scorre...
ciarea
Dario

Allora vengo anch io che sono friulano...

ottima idea, furlan!
ti aspettiamo  :cheers:

Ezio, mi chiamo Silvio e vivo a Porto, bellissima città, piena di vita.
Per mio caratteresa e per stile di vita preferirei anch'io, come te, località più tranquille,  in zone più interne ed in centri abitati di più  modeste dimensioni, purché  munito dei servizi ed uffici pubbici essenziali: sanità,  trasporti,sicurezza.  Lascio la mia mail per quanti interessati a questo tipo di ambientamento in Portogallo.Ciao edi auguri a tutti gli espatriati in questa bellissima terra.

Buongiorno Silvio,
sono contenta per te che ti sei così bene ambientato, anche io sono interessata a Porto e dintorni, potresti mandarti in via privata la  tua mail per informazioni ulteriori ? oppure ti contatto io?
grazie
Luciana

Cara Luciana, a Porto esiste un' ottima  vita associativa tra i residenti italiani, grazie alla iniziativa del  nostro ex console onorario a Porto, il Gen. Angelo Arena,  che ha promosso e presiede l'Associazione degli Italiani in Portogallo, molto attiva nell'organizzare corsi di lingua  e di ogni altro genere, oltre ad incontri  conviviali ed eventi culturali tra di noi,  ma anche con gli amici portoghesi. Vedrai che potrai trovarti bene anche tu. Ciao, Silvio.

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Ciao Silvio,
grazie dell'incoraggiamento e della mail (ci facciamo  tirare le orecchie da Francesca...) che userò in caso di bisogno di chiarimenti.
Non ho capito, a causa di opinioni diverse, se i trasporti pubblici funzionano bene a Porto,cioè non come a Lisbona (attese anche di 45 minuti ecc..), per me e quanti non avranno l'auto per il momento   sarebbe importante e farebbe la differenza.
Non so se ne sei al corrente o usi piuttosto l'auto.
Lo chiedo qui perché potrebbe interessare qualcun altro.
Credo che Porto sia una buona scelta per chi cerca anche un ambiente vivo socialmente e culturalmente, vista l'attività dell'Associazione di cui parli tu e altri....e non è poco!
Ti saluto cordialmente
Luciana

silvio45 ha scritto :

................. nell'organizzare corsi di lingua  e di ogni altro genere, oltre ad incontri  conviviali ed eventi culturali tra di noi,  ma anche con gli amici portoghesi. Vedrai che potrai trovarti bene anche tu. Ciao, Silvio.


Buongiorno, farà cosa molto gradita agli utenti del forum se vorrà inserire i prossimi eventi/attività da voi organizzati nella sezione di Expat.com dedicata agli Eventi in Portogallo

Attendiamo anche le informazioni che vorrà condividere sui trasporti come da richiesta di LucianaCres.

Grazie in anticipo

:) seguo il discorso

Ciao Luciana,gaia
a Porto i trasporti pubblici funzionano molto bene, con la tessera mensile del costo di 27,00€ puoi girare senza limiti sui bus, tram e metropolitana. Solo per l'Aeroporto e per Vila Nova de Gaia c'è un supplemento per la corsa.
I trasporti pubblici sono, puliti, poco affollati, con vi-fi gratuito e puntuali ... Io non uso l'auto se non per fare gite "fuori porta", perchè a Porto si gira benissimo anche a piedi.
L'unico problemino è che molti bus terminano le loro corse intono alle 21/22 rimanendo in funzione solo alcune linee fino alle 24/1 ... ma i taxi sono altrettanto efficenti ed conomici.
Saluti
Silvio

Buonasera Signor Tavazzi

a metà settembre sarò a Viana do Castelo  per valutare se è
fattibile un mio trasferimento in Portogallo
Le sarei grato  se potessimo avere un contatto con Lei
attraverso internet

in italia abito a Bologna

Cari saluti

Hai un messaggio privato, saluti
Sergio

Buongiorno Sig. Tavazzi
Le volevo chiedere qualche infirmazione sulla cittadina di Oreosa a vicino a Viana do Castelo.
È carina per poterci abitare molti mesi all'anno?
Il clima è gradevole? In estate ci sono spiagge per godersi il sole?
Dico questo perché vorrei cercare una casa in affitto o da costruire prima della pensione.
Il mercato immobiliare è ancora accettabile?
Grazie per una risposta.
Lodovico

X Lodovico. Si per Areosa (penso che intenda questa) confermo tutto. Si tratta praticamente della continuazione di Viana verso Nord costeggiando il mare (ad una certa distanza). Secondo me e' un'ottima scelta, ma e' meglio avere una macchina, anche se e' servita dai mezzi pubblici. Si trova lungo il "camino da costa" per Santiago ed e' battuta dai pellegrini. Da Sud comincia la Praia Norte di Viana a Nord di Areosa c'e' la bella spiaggia di Carreco e poi proseguendo e' una successione di spiagge piu' o meno grandi e belle. Si puo' , camminando in riva al mare, arrivare al confine con la Spagna. Non ho cercato casa ad Areosa quindi non saprei dare informazioni in merito. A Viana, tre mesi fa' un amico ha preso in affitto un T1 per 250 euro. Anche una signora italiana ha comprato un appartamento di piu' di 130 MQ con caratteristiche di ottimo livello e l'ha pagato sui mille/MQ.  Suppongo che li , disponibilita' e prezzi siano analoghi. Come sempre vale il principio che bisogna venire qui e battere le agenzie varie se si vuol trovare (hanno la cattiva abitudine di non rispondere neppure alle mail). Comunque auguri, io abito al confine (Monserrate) e confermo ogni bene. Se ha bisogno di sapere altro chieda pure o magari mi contatti personalmente, saluti
Sergio

Buonasera Sergio e tante grazie per le info.
Nei prossimi mesi cercherò di venire sul campo.
È stato molto gentile e la ringraziamo.
Come possiamo eventualmente contattarla in privato previa sua disponibilità?
A presto
Lodovico

Ho mandato un messaggio privato

Buona sera . Vogliamo trasferire in Portogallo. Mio marito e pensionato. Da dove cominciare?
grazie

ritaf1 ha scritto :

Buona sera . Vogliamo trasferire in Portogallo. Mio marito e pensionato. Da dove cominciare?
grazie


Buonasera ritaf1  :)

Ti suggerisco di iniziare consultando la sezione qui in basso "Cerca altri argomenti nel forum Portogallo", oppure puoi trovare tutto quello che è stato discusso sull'argomento "Trasferimento" utilizzando il motore di ricerca interno al sito.
Per accedervi ti basta cliccare sull'icona a forma di lente che trovi in alto a questa pagina, lato destro.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Basta leggere il forum c'è tutto

grazie

Ben arrivata sul forum ritaf1 troverai tante risposte ai tuoi dubbi e quesiti cercando per argomenti e sono risposte che arrivando da altri che hanno fatto il vostro stesso percorso ti aiuteranno piano piano a comprendere i passaggi da fare ed anche a fare nuove conoscenze che saranno di supporto per la vostra decisione.
MaGi_2 Boa noite

buon giorno Ritaf1,

Rapidi ed efficaci anche il Patronato UIM (Unione Italiani nel Mondo) di Lisbona nei rapporti con il Consolato Italiano e con la Autoridad Tributaria portoghese.
Ti accompagnano, se lo richiedi, ed il costo dell'operazione di trasferimento è modico paragonato a quello proposto dalle agenzie.
Io vivo nel distretto di Viana do Castelo, e la zona, la cittadina mi è piaciuta immediatamente quando sono arrivato.
Sulla strada principale che passa davanti alla piazza ci sono 4 o 5 agenzie immobiliarie.

Se l'aria di mare non piace alle spalle del paese ci sono le colline.

Cordiali saluti

mormon ha scritto :

idealista.pt/imovel/28094726
Io attualmente vivo al nord zona di Viseu ma vorrei cambiare. Se a qualcuno può interessare ho messo in vendita la mia villetta si accettano anche permute in Algarve o Costa Vicentina. (vedi link)


Ciao, come mai?  Il clima?   Un saluto

Dario ho bisogno di alcune informazioni su porto e aveiro e viana do castello vorrei sapete a par tuo quale può essere più indicata x un attività di ristorazione italiana   nn lussuosa ma tipo trattoria

Io sono tanti anni che vado in Portogallo  la mia compagna e di Viana doCastello mi piacerebbe conscere altri italiani il prossimo anno mi trasferisco da pensionato un saluto a tutti  Luciano

Ormai una decina di italiani sta' gia' vivendo stabilmente a Viana do Castelo. Mediamente uno ogni due mesi, praticamente tutti pensionati. Se passi da queste parti sara' un piacere prendere un caffe' al Girassol, saluti
Sergio

Una bella trattoria italiana la vedi azzardata??

molto

ciao,
contattami pure privatamente, cliccando sulla busta nel mio profilo
ritengo che per aprire un'attività di ristorazione comunque dovresti essere del mestiere
a presto
Dario

Buongiorno Daniela, noi abitiamo a Povoa de Varzim, qui conosco una persona che gestisce con i figli un servizio di ristorazione/pizzeria italiana, senza impegno posso chiederle se è disponibile per un contatto con te per altre info.
Il fratello per esempio è titolare della gelateria italiana Monnalisa che è attività da 9anni in questa città.

Per contatti diretti come da prassi bustina in alto a destra.

Atè logo, MaGi2