Trasferire il proprio veicolo in Estonia

Buongiorno a tutti,

Se avete trasferito il vostro veicolo in Estonia, fateci sapere la procedura.

Prima della partenza, iter da seguire per l'esportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.

Cosa prevede la legislazione vigente in Estonia in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per l'immatricolazione, documenti richiesti e costi.

Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare  in dogana per l'ingresso dell'auto nel paese? In che misura incide l'anno di fabbricazione?

Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?

Grazie per il contributo,

Francesca

Buongiorno,
Io ho guidato da Torino a Pärnu in Estonia....4 giorni di viaggio attraverso Francia ( per evitare bollino in Svizzera), germania, polonia, Lituania, Lettonia ed infine Estonia....

Buongiorno edoedoty,

Tu sei stato li in macchina... in vacanza?

Mi servono info su trasferimento dei veicolo, ne hai da condividere?

Grazie  :)

Francesca

No, io vivo qui e son partito dall'Italia...mi informo ma a parte il costo di trasporto o del viaggio non c'è nessuna tassa se paghi assicurazione in Italia e mantieni targa...per ritargarla ti costa 87€ e di assicurazione si pagano massimo 187€ all'anno non conta che tipo di veicolo si possiede..... è Europa ed io circolo con targa italiana e pago assicurazione italiana perché ho una macchina in leasing....

D'accordo grazie, pensavo fosse obbligatorio fare il cambio targa.
Credevo che non fosse possibile circolare con veicolo con targa italiana dopo che il proprietario ha stabilito la propria residenza in Estonia...meglio cosi!