Menu
Expat.com

risposta destabilizzante

Ultima attività 09 Maggio 2017 di alexmarti

Nuova discussione

Carlopan

Sono a Lisbona per organizzare il mio "trasferimento" in Portogallo.Ho cercato a Lisbona un'agenzia di servizi ( del resto presa dagli annunci di questo sito...Portugal Conseil services) per farmi fare tutte le pratiche per ottenere la RNH. Mi hanno messo in difficolta' perche' mi hanno detto, cosa che non mi risultava, che io non posso avere in Italia nessuna proprieta' immobiliare ne' asset finanziari, perche' il governo portoghese non rilascia la residenza non abituale.. La cosa non mi risultava anche da esperienze di colleghi a Cipro e Tenerife.(Ho chiesto un incontro con l'agenzia e loro mi hanno detto che parlano solo francese ed inglese solo in corrispondenza (?!?) ) Non so se e' una peculiarita' portoghese e chiedo se qualcuno ne sa di piu' riguardo le case di proprieta' ed asset finanziari in Italia.
Grazie a tutti
PS
Ho trovato la banca a Lisbona che ha una buona piattaforma online e che e' disposta a dare mutui. La Millennium

Robj999

Ciao Carlopan
io ho preso la residenza a Lisbona RNH  con le tue stesse caratteristiche
con un consulente che parla perfettamente italiano
Se vuoi informazioni mi puoi scrivere  nella messaggeria privata
Saluti
Robj

DARIO ALFREDO VIALE

caro amico,
ti sconsiglio vivamente di rivolgerti a consiglieri portoghesi, il problema piu' complesso dell'iter sono le resistenze dell'INPS
non é assolutamente vero che non puoi avere proprietà in italia, devi solo denunciarle come seconda casa e pagare le imposte locali corrispondenti
un caro saluto
Dario

alexmarti

Se può essere di aiuto;
Ieri sono stato a fare la cessione di usufrutto a mia moglie (residente in italia) cosicché la mia casa diventa prima casa per lei e ritorna esente IMU.
La cessione di usufrutto non è gratuita, ma costa sempre molto meno di 10 anni di IMU.
Saluti
Alex

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo