Servizi dedicati agli espatriati in Spagna

Buongiorno a tutti,

Trasferirsi all'estero risulta meno complesso se il paese ospitante dispone di servizi atti ad agevolare l'adattamento e l'integrazione dei nuovi arrivati.

Apro questa discussione per chiedervi se in Spagna siano disponibili dei servizi dedicati agli espatriati.

Che siano centri per l'impiego, per l'apprendimento della lingua, agevolazioni per aprire un conto bancario o altro, ve ne siete avvalsi?

C'è un servizio che vi è stato particolarmente utile appena arrivati in Spagna?

Il costo dei servizi, se a pagamento, è commensurato alla qualità offerta?

Quali sono i servizi non disponibili e che dovrebbero essere creati?

Grazie per il contributo,

Francesca

Buonasera a tutti,

per quella che è stata la nostra esperienza qui in Costa del Sol l'unico servizio espressamente dedicato agli espatriati che abbiamo incontrato sul nostro cammino è relativo ai corsi di lingua spagnola organizzati per stranieri dal comune, che a basso costo offrono un servizio di qualità e apprezzato dai partecipanti, nella fattispecie mia moglie e molti suoi compagni di corso.

Un altro servizio che riguarda i bambini alle scuole primarie è relativo al tutoraggio linguistico offerto a partire dal terzo anno di scuola ai bimbi che faticano a stare al passo con il programma per via della lingua, ma francamente non è generalmente un problema che riguarda i bambini italiani, sempre molto ben integrati anche a livello linguistico.

Non mi vengono in mente altri particolari servizi rivolti espressamente agli stranieri immigrati qui in Spagna, ma magari mi sfuggono in questo momento...

Buenas noches!

Alberto

Confermo quanto Affermato da Fratelli Gemelli per quanto riguarda Lanzarote