Servizi dedicati agli espatriati in Polonia

Buongiorno a tutti,

Trasferirsi all'estero risulta meno complesso se il paese ospitante dispone di servizi atti ad agevolare l'adattamento e l'integrazione dei nuovi arrivati.

Apro questa discussione per chiedervi se in Polonia siano disponibili dei servizi dedicati agli espatriati.

Che siano centri per l'impiego, per l'apprendimento della lingua, agevolazioni per aprire un conto bancario o altro, ve ne siete avvalsi?

C'è un servizio che vi è stato particolarmente utile appena arrivati in Polonia?

Il costo dei servizi, se a pagamento, è commensurato alla qualità offerta?

Quali sono i servizi non disponibili e che dovrebbero essere creati?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ciao Francesca mi sono appena iscritto per cui la mia risposta puo essere tardiva,  ci sono in Polonia, nelle pricipali citta servizi per espatriati. L elenco qui potrebbe essere lungo, i costi generalmente sono bassi, se hai bisogno mandami un mess...mi fa sempre piacere aiutare connazionali.

Ciao Magogi,

Ben arrivato su Expat.com!  :)

Ci puoi dare qui sul forum qualche informazione sul tipo di servizi disponibili?
Giusto per farsi un'idea!

Grazie in anticipo,

Francesca

ciao magogi
ne sai qualcosa vicino a danzica....sopot???
grazie mille
Leo

leog  io la ho una buona amica che parla italiano poi spiegami meglio, cosa ti interessa esattamente ?

ciao Magogi
da febbraio che mia moglie e figlio con amichi ; ed a traverso una amica polacca che abita adesso li;....abbiamo scoperto il mondo intorno a sopot....
premettendo che abitavamo nella terra del fuoco ed il freddo ... ci piace....

e nata l'idea di traslocare di la con un progetto.... e come ben sai.... tutta la info possibile....in questi casi....serve .
dipende il mondo dove si muova la tua amica...la info che possa trovare e tutta utile in questo momento...
sopra tutto affitti commerciali
zone dove si può sviluppare ....un po capire la sua visione per averne un'altra

in tanto se vuoi partiamo da li....
ti ringrazio molto
Leo Garbarino

@ leogarbarino e Magogi > Per non portare questa conversazione fuori tema e dato che parlate di cose personali, vi consiglio di continuare a scrivervi usando la messaggeria privata di Expat.com cui potete accedere cliccando sull'icona a forma di busta da lettera in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie,

Francesca

penso di aver capito perché mi viene di  andare via....

era necessario...???
era molto privato???
intasa la enorme quantità d'informazione circolante tra di noi...??

a tutte e tre la risposta i sembra no....

la risposta poteva servire a qualcuno???

si...

vedrai,,, non ho capito il senso de la tua risposta francesca..... stiamo tutti cercando info....
grazie
saluti

Certo che l'informazione e la risposta può essere utile ma la devi piazzare nel posto giusto del forum altrimenti chi la trova  e chi la legge?
In questa discussione si parla di servizi all'immigrazione, tali centri per impiego, uffici che aiutino gli stranieri nel disbrigo delle formalità burocratiche ecc...
Se per fare un esempio un utente cerca info su progetti commerciali, affitti commerciali, migliori zone nel paese dove si può fare impresa non penserà magari di trovare info utili in una discussione intitolata Servizi dedicati agli espatriati, sbaglio?
Quindi ben venga il passaggio di informazioni ma è importante farle passare attraverso il giusto canale per renderle fruibili a tutti. In caso contrario la cosa si riduce ad una conversazione tra due utenti in una pagina in cui si dovrebbe parlare di altro.
Spero di aver chiarito, questo era il senso del mio messaggio che sono la moderatrice e non era mia intenzione bacchettare nessuno!