Servizi dedicati agli espatriati in Malesia

Buongiorno a tutti,

Trasferirsi all'estero risulta meno complesso se il paese ospitante dispone di servizi atti ad agevolare l'adattamento e l'integrazione dei nuovi arrivati.

Apro questa discussione per chiedervi se in Malesia siano disponibili dei servizi dedicati agli espatriati.

Che siano centri per l'impiego, per l'apprendimento della lingua, agevolazioni per aprire un conto bancario o altro, ve ne siete avvalsi?

C'è un servizio che vi è stato particolarmente utile appena arrivati in Malesia?

Il costo dei servizi, se a pagamento, è commensurato alla qualità offerta?

Quali sono i servizi non disponibili e che dovrebbero essere creati?

Grazie per il contributo,

Francesca

Cara Francesca,
non vi sono servizi di questo tipo o centri speciali in Malaysia,
i servizi sono a pagamento e bisogna essere molto accorti nel fidarsi,
troppi i casi di frode,
I soli servizi disponibili, se li vogliamo chiamare "servizi"fanno riferimento all'Ambasciata Italiana, per altro sempre molto disponibile e professionale.
Per quanto riguarda le banche, negli ultimi anni si e' verificato un aumento della rigidita' nell'apertura dei conti da parte degli stranieri che equivale all'impossibilita' di aprire un conto corrente bancario, se non si e' in posseso di un EP (employment pass o di altre forme di long staying.

Ci sarebbe da fare molto, ma questo potra' essere possibile solo in collaboarzioen con le agenzie locali di governo

Cordialmente

Prima dell'arrivo a Kuala Lumpur mi sono affidato ad una agenzia locale per espletare le pratiche per l'ottenimento del visto Malaysia my Second Home.
Il maggiore aiuto pero' l'ho avuto dalla Agenzia Immobiliare che mi ha aiutato notevolmente non solo a trovare casa ma anche con le utilities, informazioni sull'acquisto di auto etc.
Ovviamente mi sono riovolto anche all'ambasciata Italiana per liscrizione AIRE

Saluti,

Giovanni BELLETTI