Trasferimento Lione

Salve a tutti,a breve mio marito per questioni lavorative otterrà il trasferimento a Lione. Abbiamo due bambine di 8 e 9 anni. Vorrei avere delle informazioni riguardanti i costi della vita a Lione, i costi riguardanti la casa , considerando che dovremmo affittare un appartamento, e l'istruzione delle bimbe. Purtroppo non sarà semplice perché non parliamo assolutamente il francese , spero di riuscire a impararlo in breve tempo. Grazie in anticipo per le vostre risposte

Buongiorno Ortigia79,

Ben arrivata su Expat.com!

Per informazioni riguardanti costi degli alloggi ed informazioni sulla città, puoi leggere l'articolo Trovare casa a Lione della nostra Guida sulla vita in Francia.

Auguri per il trasferimento,

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille ,spero di poter  conoscere qualche connazionale che viva già lì per avere ulteriori info , per il momento vado a leggere ciò che mi hai suggerito 🤗

Lyon e' una citta' molto bella, vivibile, pulita e "smart".
La citta' funziona piuttosto bene, i mezzi girano benissimo e non le manca nulla.
La vita pero' e' piuttosto cara.
Il costo di un affitto e' molto alto, per una casa con 2-3 camere in zona non periferica l'affitto varia dai 900 euro ai 1500 al mese, in base alla zona e alla qualita' dell'appartamento. (spese escluse)
L'abbonamento mensile ai mezzi sta sui 60 euro e 30 per gli studenti.
Fare la spesa costa piu' o meno come a Milano evitando di andare ai minimarket del centro ed evitando prodotti costosi.

Non ho idea dei costi per l'istruzione ma che io sappia le scuole statali funzionano bene e di solito questo tipo di servizi in Francia non costa molto.