Vita ad Alicante

Ciao amici vedo che non sono solo a voler fuggire dalla bellissima Italia. Siamo una coppia di pensionati con un reddito totale di 2 mila euro. Come incide la Vita ad Alicante. Alloggio in affitto, carburante, vitto, bus, alimentari ecc. Grazie

Buongiorno Civetta, la vita ad Alicante è meno cara Che in Italia (specialmente se comparata con il nord). Con duemila euro di entrate si può vivere bene affittando o acquistando un appartamento in centro. La spesa a me costa come minimo un 30% in meno che in Italia. Il carburante sta a 1,2 mentre in Italia sta a 1,5 più o meno. Le bollette della luce sono più economiche di almeno un 20%. Acqua e spazzatura vanno insieme e sono anch'esse di circa un 20% in meno.
E poi ci sono le cose che un prezzo non c'è l'hanno: un clima caldo tutto l'anno e gente simpatica e disponibile pronta ad aiutare.
Questa ovviamente è la mia personale esperienza. Spero di essere stato utile. Un saluto

Quanto basta per capire che non saremo poveri come in Italia. Hai dato un idea che ci serviva. Immagino che anche affitti siano più vantaggiosi. Ultima domanda. Che zona consigli a pochi kilometri da Alicante? Anche 4-5 km lontano dal mare. Non importa se anche 20 km da Alicante. GRAZIE vorrei arrivare al mare in bicicletta elettrica.

Santa Pola , torre vieja, san Juan, la Marina, benidorm.  Sono tutte cittadine sul mare. Santa Pola e soprattutto San juan sono vicine ad alicante. Le altre meno. In ogni caso, se vi è possibile, prima di trasferirvi consiglierei di venire una settimana a vedere i vari posti. Ci sono anche cappe e Altea che sono bei posti. Fatto questo giro avrete le idee chiare sul tipo sul livello di ogni posto e potete dedicarvi a cercare concentrando gli sforzi

Ciao io sono venuta ad alicante per valutare la situazione tu sei da queste parti?avrei bisogno di qualcuno in zona che mi indirizzasse nei posti giusti

Ciao Barby, stai scrivendo a me o a civetta?

Ciao Alessandro
Sono un ragazzo disabile in carrozzina e da tempo sto meditando di trasferirmi in un luogo con un clima buono essendo molto freddoloso e soprattutto non lontano dall'Italia.. Volevo chiederti se Alicante possa essere adatta a me con il discorso delle barriere architettoniche..
Grazie infinite

Ciao Tricchi in generale le barriere architettoniche sono illegali in Spagna. La legge prevede la loro eliminazione come in Italia. Di sicuro il clima è ottimo, soprattutto se confrontato con il nord Italia.

Perfetto grazie x le informazioni!! Ultima domanda..
Sai se i taxi sono attrezzati x il trasporto disabili?
Grazie

Ciao una domanda,si può vivere in periferia di Alicante con 1000 euro al mese in 3?ovviamente è la pensione di mio padre vorrei capire se posso affrontare il vivere fin quando non trovo un lavoro,grazie

Buongiorno; in merito alla tua domanda, "si puo' vivere con 1000 euro mese", personalmente in base alle mie esperienze, dico che il costo della vita in Spagna escludendo le grandi città, è molto inferiore a qualsia paese in Italia.
Affitti, costo energia,benzina, ed altro...
Inizialmente, accontentandosi, ti dico che si riesce.
Se gradisci, posso darti informazioni in merito alle mie esperienze in Spagna.
Cordialità.

Ciao a tutti.
Ho letto attentamente i vari post e devo dire che ho notato tutto ed il contrario di tutto. Sono tentato anche io dal "sogno" Alicante e, a giugno, mi faró un po' di giorni in zona.
Ma non ho ancora focalizzato una cosa: in soldoni, a parità di livello di vita, conviene realmente la vita ad Alicante o no? Ho letto di costi che, però, a seconda degli utenti che hanno scritto, si differenziano sostanzialmente (nella stessa area).
Sarei davvero grato a chi, complessivamente e realmente, mi sappia quantificare un costo medio mensile di vita per una coppia (extra costo affitto).
Grazie a tutti.
Alessandro

Ciao a tutti.
Anche io ho in mente di passare qualche giorno in zona a fine agosto per fare il punto della situazione. Mi piacerebbe provare a trasferirmi proprio ad Alicante o Torrevieja, non escludo altre cittadine nei dintorni ma queste sono quelle che mi hanno colpito nel web!
Qualcuno sa se è fattibile, presupponendo un livello di spagnolo decente, trovare qualche lavoro o anche lavoretto?
@Alessandro62 come dici tu, in soldoni, mediamente costa meno vivere in Spagna che in Italia. Se si prende come esempio Alicante o ancora meglio i dintorni, meno battuti dal turismo europeo, c'è un considerevole risparmio rispetto all'Italia come costo della vita globale. Le case costano meno, sia comprarle che affittarle, rca, bollo etc. sono molto meno care e tutto il resto, spesa, una cena.. Il riscaldamento si usa raramente in un posto come questo e non è poco. Prova a dare un'occhiate alle case in vendita ad Alicante, in particolare nella parte periferica, per farti un'idea.
Saluti.

Salve_io e la mia famiglia genitori compresi,dall'anno scorso abbiamo deciso di trasferirci.per renderci conto della situazione siamo venuti a febbraio e ora abbiamo risolto parecchi problemi e siamo gia'qui.ad agosto...forse non ci si renderebbe conto della reale situazione,che comunque e'ottima.e'sufficiente-scusate l'ironia -prendere un treno spagnolo e dover andare a gabinetto....mi dispiace non in italia siamo giu giu giu...

ci voglio un 1000 euro max per una famiglia di due adulti e due bambini escluso l'affitto di 500 euro( casa ammobiliata centrale in alicante) per sintesi:uno stipendio o una buona pansione o una buona rendita di 1500 fa vivere con ultradignita la famiglia(max!!!) ripeto uno e non due stipendi italiani(che qui sarebbero due.

Io sono certo che in Italia sia finita ed e per questo che sto pensando di andarmene.
State lavorando ?
Se si cosa state facendo?

Sono molto interessata ai costi della vita ad Alicante. Vorrei prendere in affitto per un mese di prova un appartamento ammobiliato. In questo modo potrei informarmi dagli italiani che hanno già effettuato questo passo. Il mio problema è quello di essere una single autonoma con figlia che vive all'estero ( Svizzera).
Appena iscritta devo abituarmi al forum.

Ciao, vorrei prendere in affitto per un mese un appartamento ammobiliato centrale in Alicante o dintorni. Sapresti indicarmi una agenzia? Tu lo hai trovato su internet?

laura barbetta ha scritto :

Ciao, vorrei prendere in affitto per un mese un appartamento ammobiliato centrale in Alicante o dintorni. Sapresti indicarmi una agenzia? Tu lo hai trovato su internet?


Ciao, ti conviene specificare a chi sono indirizzate le tue domande.

Rivolta a coloro che ne hanno avuto esperienza o ne sono informati.

Ciao alessandro ho notato che sei molto esperto sto valutando di trasferirmi in Spagna zona Alicante e d'intorni chiedo consigli dove poter cercare lavoro o come fare, grazie