Cambiare vita trasferendosi in Portogallo

Buongiorno a tutti,

Come è cambiata la vostra vita dopo il trasferimento in Portogallo? È migliorata?

Riguardo a lavoro, stabilità economica, stato emotivo: la definireste una svolta in positivo?

Su una scala da 1 a 10, in che misura e sotto che aspetti l'espatrio ha trasformato la vostra vita? (0= nessun cambiamento, 10=cambiamento radicale)

Grazie per il contributo,

Francesca

Ormai dopo 10 mesi è una conferma esperienza più che positiva,clima eccellente, pace e sicurezza,
Nuove amicizie tante cose città e e luoghi da visitare, gente cordiale e discreta, non chiedo di meglio.

Salve a tutti.

Dopo 18 anni dal trasferimento, posso sicuramente dichiarare che la mia vita ha ottenuto un notevole cambiamento. L'unica cosa che rimane praticamente simile, è la quotidianità del lavoro, sempre una battaglia!
Ma come sono abituato a dichiarare: guerra per guerra, meglio a Madeira!  Basta il risveglio e riscoprire questa magnifica terra e questa gente che con rispetto ci "sopporta".
Antonio da Madeira

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico

Buongiorno  a Tutti,
Non sono del tutto stabilito in Portogallo per ancora pratiche burocratiche da portare a termine ma avendo trascorso un periodo sufficientemente  lungo da settembre 2016 ad oggi, con alcuni intervalli,  mi sento tranquillo di  esprimere  la mia senzazione in merito alle domande sollevate.
Non c'è dubbio che é profondamente cambiato il mio modo di vivere, in senso positivo e mi auguro che possa così  continuare  per il futuro.
Ovviamente  quanto sopra e' motivato, per quanto mi concerne, dal fatto che non mi sono concesso alternative e cioè, per essere chiaro é  stata una decisione di andata senza possibilità  di  ritorno.
Sempre, nel mio personale caso, gli aspetti lavorativi, emotivi,  fortunatamente non mi scalfiscono e per quanto concerne ll'aspetto economico, ebbene, non sputo nel piatto in cui mangio e a caval donato  non si guarda in bocca,  il Portogallo  offre  delle agevolazioni fiscali molto attraenti.
Pertanto il parametro attribuibile é  "DIECI" e vorrei precisare che i risvolti sono altrettanto positivamente commisurabili.
L'unico inconveniente,strettamente  personale e molto difficile da "asportare", é  la rabbia che nutro di aver dovuto, all'età di  67 anni, prendere la decisione che per forza di cose mi ha messo nuovamente in una situazione  di dovere rincorrere "TUTTO" per la prima volta.
Non é  certo questo che immaginavo nell'avanzare della mia età.
Comunque posso affermare di un cambiamento molto profondo con un altrettanto elevatissimo "DIECI".
Molto cordialmente,  alfredo luigi caruso

Condivido pienamente quello che dici Alberto poiché sono anche le nostre identiche motivazioni.
Buona fortuna x tutto

Rosi e Piero da Lisbona

Salve sono Remo Romandini ,
in settembre mi trasferisco in Portogallo , sono affascinato da Madeira ( ci sono stato tre volte  con semplici escursioni giornaliere  da crociere ) , in settembre mi trasferisco in Portogallo (Algarve , Sesimbra ?)  per ragioni soprattutto di immediati collegamenti con l'Italia. Considerato l'assalto turistico  all'Argarve , difficoltà degli affitti  .......chissà  ? A settembre/ ottobre si vedrà....Che bella ....Madeira !!!!!

Alfredo Luigi.....non è mai troppo tardi , coetaneo, .....io lo farò a settembre !!! In che zona ti sei sistemato ? Salve
Remo Romandini

Salve a voi.
Capisco che affrontare un cambiamento non sia sempre cosa piacevole, ma nel vostro caso dovete "viverlo" come l'inizio di una nuova avventura, che offre la possibilità di ritornare con la mente al passato (non per tutti), dove certi cambiamenti erano stimoli di vita.
Sono meno "maturo" di voi, e comprendo comunque i vostri timori. Ma come tutti dicono «ci vuole coraggio per affrontare una decisione del genere», e io rispondo sempre «ci vuole più coraggio a rimanere!». Non escludete l'isola di Madeira nella vostra possibilità di scelta.
Forza e avanti! Antonio

Ciao Remo, grazie per la compartecipazione a quanto scritto.
Io vivo ad Estoril lungo la linea Lisbona/Cascais.
Rientro in Portogallo il 24/4.
Contattatemi quando vuoi.
Un caro saluto e buona Santa Pasqua,  alfredo

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

ciao Alfredo condivido le tue affermazioni il Portogallo davvero ti offre maggiori possibilità sotto vari aspetti che l'Italia ormai non offre più. anche io sono un po una pendolare al momento ma sto facendo di tutto per potermi fermare definitivamente. Io vivo a Lisbona e magari ci possiamo incontrare un giorno per un caffè.
che ne pensi, sto cercando di poter allacciare amicizie italiani in Portogallo per potersi confrontare e formare una comunità.
fammi sapere

Ciao Colmo,
grazie per la tua condivisione di pensiero.
Rientro a Estoril il 24/4 . Puoi contattarmi quando vuoi, con immenso piacere anche via
Molto cordialmente, alfredo luigi caruso

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

ciao Remo,
sono Dario, ho preso residenza a Porto perché non mi piace il caldo eccessivo e la folla dei vacanzieri.
L'Algarve sarà bellissimo, ma un contratto d'affitto annuale, indispensabile per la residenza, molto difficile
Un consiglio :
se hai dei risparmi invece comprare può' essere un affare, le banche prestano volentieri ed i prezzi sono molto interessanti, trovi da 50/60,000€ in su beni molto interessanti, anche casolari, case di campagna, immobili da ristrutturare.
un caro saluto
Dario

ps non sono nell'immobiliare é solo un consiglio, guarda su internet, per es. il sito idealista.pt

Salve Alfredo,
grazie del riscontro, ho visitato Estoril/Cascais  , zona molto bella ....e forse  un pò selettiva ?  Anche se preferisco la parte sud  per diverse ragioni ! Comunque il Portogallo per ragioni diverse è tutto bello e ciascuno può trovare  "il suo ambiente  ideale ",
Mandami il tuo recapito sul "privato" Ciao
Remo Romandini

per scambiarci contatti "privati" dobbiamo accettare il contatto, poi scriverci, ti ho inviato la richiesta
ciao, Dario

Dario ciao
era solo per poter avere una conoscenza se sei a Lisbona ci potremmo vedere per un caffè se ti va

ciao, come ti chiami?
io abito a Porto e ci sarò' dal 14 al 20 maggio, poi in giugno e penso tutta l'estate
quali sono i tuoi progetti?
un caro saluto
Dario

Gentili utenti,

Per cortesia potete fare attenzione a non portare fuori tema questa discussione in cui si parla di come cambia la vita di un espatriato dopo il trasferimento in Portogallo.

Grazie in anticipo,

Francesca

cara Francesca
difficile dare un voto unico
il cambiamento non é radicale, quindi non 10
ma rappresenta vantaggi tali per cui, per me, é positivo
dovresti fare un questionario piu' articolato
vantaggi/svantaggi
se vuoi possiamo pensarci insieme
ciao Dario