Kidapawan

Salve a tutti,
ad aprile mi rechero' a Davao city e Kidapawan per 3 mesi e mezzo perche' mia moglie ha parenti da quelle parti. Leggendo su internet e vari comunicati dalle ambasciate quelle zone non sembrano propriamente sicure per gli stranieri, causa rapimenti, sopratutto kidapawan, in quanto da molte ambasciate del Mondo la zona di Cotabato viene segnalata come "no go zone" per gli stranieri. Visto che ho la possibilita' di scegliere se andare o meno, vorrei sapere cosa ne pensate voi, si puo' andare tranquillamente o si rischia? Qualcuno di voi abita in quelle zone o per lo meno ne conosce la situazione?
Vi ringrazio anticipatamente

Buongiorno lucaroma333,

Ti dò il benvenuto su Expat.com!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao lucaroma  a Gennaio ero a Kibawe paese di origine di mia moglie....Kidapawan dista circa 100 km. verso Davao.....Il rischio esiste,anche se il Presidente Duterte fa molto per contrastare la situazione,non si può stare tranquilli.     Davao è più sicura,però devi fare molta attenzione. Non infilarti in assembramenti,non farti notare con abbigliamenti strani o con "americanate"     e  non fermarti tanti giorni solo a kidapawan...  e poi senti i locali cosa dicono e regolati di conseguenza.....la situazione si evolve molto velocemente e non sai in tempo reale come stanno le cose......se vuoi sapere altro chiedimi pure ciao.Maurizio

Ciao Maurizio, grazie per la risposta, quello che descrivi e' proprio la situazione che immaginavo.
A questo punto credo che forse dovro' rinunciare ad andare, perche' dei 3 mesi e mezzo in cui saro' nelle Filippine (se i miei suoceri non concludono con l acquisto di un condo a Davao) dovro' passarli tutti a Kidapawan.
Mia moglie manca dalle Filippine da 7 anni e quindi non sa' bene la situazione attuale, mentre "i locali" la prendono un po' sottogamba, ma sai, questa cosa del "vieni tranquillamente i giornali non dicono le cose come sono realmente qui e' tutto tranquillo e le ambasciate esagerano sempre con gli allarmismi", mi suona un po' come un: "vieni che non succede niente....poi cmq se cade una testa non e' certo la nostra" Cmq per il momento ti ringrazio infinitamente per la tua risposta , sei stato piu che esaustivo.

Ciao Lucaroma desidero risponderti ancora perchè comunque, anche se ci sono i rischi e quindi ribadisco usare prudenza e attenzione,io non sarei così drastico, al tuo posto ci andrei ugualmente.....non pensare che tra qui da noi e là nelle Filippine ci sia una grande differenza di rischio-pericolo. Io giro con più paura qui da noi (almeno in certi posti e città) che non nelle Filippine dove controlli e polizia sono molto più assidui ed intensi che non in questa povera italia.
Ciao  Maurizio