COME OTTENERE LA CITTADINANZA

Buongiorno a tutti, sono Raffaele e scrivo dall'Italia. Vorrei trasferirmi a Mauritius con la compagna. Vorrei sapere come si ottiene la cittadinanza e quanto tempo ci vuole. Inoltre vorrei sapere se viene data per sempre o a scadenza. Grazie mille.

Ciao Raffaele,

Ben arrivato su Expat.com!

La tua compagna è mauriziana? E' per questo che ti interessa ottenere la cittadinanza a trasferimento avvenuto?

Saluti,

Francesca

Hey! No no, siamo entrambi italiani e vorremmo trasferirci li. è il nostro sogno.
Solo che devo informarmi bene come fare e dove ... documenti per la residenza e poi anche per il lavoro...


Raff

In questo allora credo sia sufficiente un visto che ti dia il permesso di vivere e lavorare alle mauritius.
Il visto da lavoratore dipendente è a tempo determinato e viene concesso a lavoratori stranieri in possesso di competenze non presenti a livello locale.
Dato che il datore di lavoro deve investire una cifra di denaro affinchè tu possa ottenere un visto, potrebbe succedere che, a parità di competenze, tra te ed un Mauriziano, assuma il Mauriziano. Abbastanza logico come discorso.
La generazione dei giovani mauriziani 30/40enni è esperta e competente anche in virtù del fatto che molti sono andati all'estero a studiare e sono rientrati nel paese con eccellenti qualifiche.
Se invece vuoi investire del capitale a Mauritius aprendo una tua attività allora ti consiglio un viaggio esplorativo per renderti conto della fattibilità del progetto.
Trovi tutte le informazioni su business visa, investimento minimo necessario etc...sul sito del Board of investment investmauritius.com.

Ah perfetto. Grazie mille. Ma devo andare direttamente li una volta sola oppure dovrò fare avanti e indietro?
Poi anche un'altra cosa se sai... per la casa devo vedere direttamente sul posto giusto?
Grazie mille :)

In linea di massima devi fare tutti i documenti in Italia ed entrare a Mauritius con le carte  in regola. Però stiamo parlando in maniera davvero generica!
Per la casa è più saggio essere sull'isola per sceglierne una che si adatta alle tue esigenze ;)

Ti ringrazio! Devo rivolgermi presso quale ufficio qui in utalia? Presso un consolato? Dove?...

Se il tuo scopo è trovare lavoro dipendente, sarà il tuo datore di lavoro mauriziano a farti da garante espletando le formalità.
Ovvio tu devi fornire i documenti necessari ma te verrà indicata la tipologia dopo che sono stati definiti i termini dell'assunzione!

non potrai mai avere la cittadinanza, basta il passaporto e puoi rimanere tre mesi......lavoro quale.....sei un cuoco o un pizzaiolo allora puoi trovare lavoro subito

dopo 3 anni Solo se ti sposi una Mauriziana....... se divorzi perdi la cittadinanza....