Trucchi per semplificare la vita in Portogallo

Buongiorno a tutti,

Il primo impatto con la vita di tutti i giorni in Portogallo può essere destabilizzante perchè si viene a contatto con una realtà diversa da quella cui eravamo abituati.

Con il tempo avete sicuramente imparato trucchi e stratagemmi per semplificarvi la vita: parlatecene!
Che tipo di accorgimenti avete adottato ed in quali ambiti vi tornano utili?

Che consigli ci potete dare per rendere più gestibile e piacevole la quotidianità in Portogallo?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Salve Francesca. Innanzi tutto se si sceglie una quotidianità alla "portoghese", non si deve cercare di cambiarla!!!! Cercate di adattarvi alla filosofia del luogo, cercate di partecipare come se voi foste presenti da una  ... vita.  Capisco che per molti non sarà caratterialmente una cosa facile, ma se cambiate località perchè vi piace, dovete avere la forza di adattarvi, sempre. Il rischio è di trasformare una novità in qualcosa di già visto, a casa nostra! Inutile e molto faticoso tentare di "educare" le menti dei nostri ospiti. Che la "Forza" sia con voi!!!

😂😂😂😂😂  scusami se rido, la nostra esperienza di adattamento ai tempi portoghesi è che noi aspettiamo la sostituzione di un pannello dai primi di gennaio... che la forza (e la pazienza) sia con noi. 😋😏

A conferma del descritto anteriormente. Per fortuna alcuni sono differenti. A voi scoprirli!   Antonio da Madeira
;)

Cara Francesca, ho un carattere socievole e di grande disponibilità verso il prossimo.
Mi sono stabilito a Porto per ricollegarmi con qualche amico italiano che mi ha preceduto in questa esperienza portoghese. Come ho già pubblicato sul Forum, mi piacerebbe potermi collegare con altri connazionali presenti  a Porto o nei dintorni. Quando sarò maggiormente padrone della lingua ed  in grado di capire e farmi capire dai Portoghesi, mi piacerebbe continuare nel mio impegno nei Lions trasferendo la mia iscrizione presso   il locale  Club Lions di Matosinhos.
Se tra gli amici del forum ci sono altri Lions sarei lieto di poterli incontrare. Ciao a tutti.

ciao Silvio
sono Dario, di Torino, da Novembre ho preso residenza a Foz do Douro
mi piacerebbe incontrarti
un caro saluto

caro Dario,
la tua presenza a due passi dalla mia residenza, Rua Eugenio De Castro , vicino allo stadio "Bessa", mi è molto gradita e spero di incontrarti presto. Attualmente mi trovo in Italia per sistemare la mia posizione generale e non avere successivamente problemi con il fisco etc.
Da vicino ti racconterò meglio. Ciao, Silvio
PS  dovrei poter rientrare a Porto verso la fine di aprile salvo contrattempi burocratici  italiani.

@ silvio45 e DARIO ALFREDO VIALE > Fuori tema???  :/

Direi di si!

ciao Silvio,
sono a Porto per una settimana, quando vuoi che ci incontriamo mandami un messaggio privato
io abito nella Foz, vicino al Pingo Doce di Gomes da Costa
mi farebbe piacere vederti
Dario

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

ciao Silvio,
sono a Porto per una settimana, quando vuoi che ci incontriamo mandami un messaggio privato
io abito nella Foz, vicino al Pingo Doce di Gomes da Costa
mi farebbe piacere vederti
Dario


In futuro, per contattare in privato un utente del forum e non portare fuori tema una discussione, grazie per usare la messaggeria messa a disposizione da Expat.com.
Per accedervi clicca sull'icona a forma di busta da lettera che trovi in alto ad ogni pagina del sito, lato destro.

Grazie

carissimi che siete già lì ,
mio marito va a Lagos domani a cercare casa Lo raggiungerò tra non molto con l'intendimento di vivere da portoghese,come i portoghesi e sopratutto cercando di conoscerne per vivere con loro,andare al mercato,magari cucinare insieme o andare a camminare sulla spiaggia.Ancora non parlo portoghese neppure un pò e dovrò trovare qualcuno che parli inglese .
Vi farò sapere
Paola

Io sono del parere che bisogna cercare di vivere come si è abituati a vivere nel proprio paese e non pensare di essere in vacanza. La cosa che mancherà sicuramente sono gli affetti dei figli e dei nipoti ma a questo si rimedia rientrando ogni tanto in Italia e dando poi a loro la possibilitò di stare con noi nel periodo estivo. Per il resto bisogna circondarsi di cose che ci piacciono, in casa e fuori. Se abbiamo degli hobby, ci piace girare in bicicletta, fare jogging, giocare a carte, guardare film, lavorare sul pc, insomma tutto quello che facevamo in Italia lo dobbiamo fare anche qui. Il Portogallo mi è sembrato molto simile all'Italia, le persone sono molto cortesi e nel suo insieme no si discostano molto da noi. Per questo credo che non sia difficile fare amicizia con loro, a patto però che si impari a parlare un minimo di portoghese.

Fare un corso di Portoghese almeno per i primi tempi

ciao Paola,
vedrai, ci metterai un attimo a capire e farti capire dai portoghesi: sono molto gentili ed apprezzano tantissimo qualcuno che parli o che cerchi di parlare lusitano
Dario

Buongiorno a Tutti,
rispondo in quanto chiamato, come tanti altri  iscritti ad Expat, a dare un riscontro alla domanda sollevata dal team leader.
Non penso che si debba proprio ricorrere a "trucchi" soprattutto escogitati dai nostri connazionali visto che, è semplicemente la mia modesta opinione, che uno dei motivi che ci ha spinto alla decisione di cambiare vita è anche il fatto che si è stanchi di aver vissuto per lungo tempo in un contesto, purtroppo, in cui prevale in tutto e per tutto il losco, la frode, l'imbroglio, l'inganno, l'inghippo e il raggiro.
Realtà strettamente legati alla quotidianità da noi sperimentata prima di trasferirci in un altro paese.
In sintesi penso che chi si accontenta gode e di conseguenza non dovrebbe essere difficile trovare i modi più appropriati per  rendere  la vita più semplice e divertente (!!!); principalmente in un Paese come il Portogallo in cui uno dei principi fondamentali è il rispetto. I portoghesi nutrono un grande rispetto di loro stessi e di conseguenza "emanano" in maniera naturale rispetto ed educazione verso e soprattutto gli altri.
Questo fatto permette di vivere in maniera semplice, tranquilla e serena.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso