Menu
Expat.com

Trucchi per semplificare la vita in Indonesia

Ultima attività 27 Marzo 2017 di GuestPoster171

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Il primo impatto con la vita di tutti i giorni in Indonesia può essere destabilizzante perchè si viene a contatto con una realtà diversa da quella cui eravamo abituati.

Con il tempo avete sicuramente imparato trucchi e stratagemmi per semplificarvi la vita: parlatecene!
Che tipo di accorgimenti avete adottato ed in quali ambiti vi tornano utili?

Che consigli ci potete dare per rendere più gestibile e piacevole la quotidianità in Indonesia?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

gianload

I "trucchi" vanno prima verificati se legali o meno.......lo dico perchè in indonesia le cose stanno fortemente cambiando circa le pene per la corruzione e i controlli perche non avvenga o almeno in forma limitata....

Francesca

Salve gianload,

Hai decisamente frainteso la natura del mio post!

Non proporrei mai di condividere trucchi riguardo a faccende illegali...non è questo il contenitore adatto oltretutto...  :/

Intendo chiedere se qualcuno di voi espatriati in Indonesia ha fatto propri degli accorgimenti che facilitino la vita quotidiana...tipo:

- imparare qualche rudimento di indonesiano per meglio comunicare con la gente locale
- trucchetti per non rimanere imbottigliati nel traffico
- accorgimenti per sopportare il clima

Cose cosi insomma....

Grazie,

Francesca

Guest poster5768

Quello che mi sento di consigliare é di non credere mai nei suggerimenti culinari dei locali. O meglio, se per esempio consigliano di provare il sate, é cosa buona e giusta provarlo, se consigliano di provare il sate nello Street food vicino casa loro perché è il migliore del mondo, statene ben lontani. L'intossicazione alimentare é sicura al 100%, non tanto di per se per il cibo probabilmente è in buone condizioni, anche se tutto l'olio che viene usato per friggere è di seconda mano, quanto per il fatto che non avendo acqua corrente usano per lavare le stoviglie, nella migliore delle ipotesi un secchio che riciclano per tutta la giornata, nella peggiore l'acqua presa dagli scarichi che abbondano ai lati delle strade. Inoltre loro sostengono di non stare mai male per questi pasti, ma in realtà andando all'ospedale c'è sempre la coda per la gente intossicata.
Inoltre cercare di capire andando in un ristorante se esiste un generatore, in quanto per gli indonesiani non esiste una differenza tra cibo congelato o fresco, se va via la corrente per 12 ore, loro mica buttano via il cibo scongelato, lo ricongelano quando torna la corrente per 5, 10 o 15 volte non è importante.
Forse non è un trucco vero e proprio, ma sempre affidarsi al proprio istinto di persona europea per il cibo, in Indonesia quello che sembra pericoloso é pericoloso.

Guest poster5768

Altra cosa che mi viene in mente è di registrare un videoclip se si viene fermati dalla polizia e si hanno sospetti sulla cattiva fede del poliziotto. Non è vietato e tutti i locali lo fanno. È notizia di due mesi fa che un gruppo di poliziotti chiedesse sesso orale alle giovani ragazze per non essere multate di 500.000 Rp senza motivo. Una ragazza ha registrato uno di questi di nascosto, pagando poi 500.000 Rp. Ora il poliziotto è un prigione 5 anni per corruzione e 5 anni per abuso.

gianload

Francesco ahahahah, a me hanno fatto la foto davanti e dietro, chiaro in moto e quando ho chiesto perché, la tipa poliziotta  mi ha risposto che doveva farla vedere alla figlia e fin qui nulla di strano, ma dopo due mesi al mio amico a cui è intestata la moto è arrivata una multa di 50000 rp per.......... sosta vietata, il bello è che mi avevano fermato loro e ho fatto partire la registrazione audio(nella quale dicevo il nome del agente in chiaro) bene me l hanno levata in polresta, tutto quello che hai scritto lo condivido in pieno

Bambola Simona

Ma che ansia mamma miaaaa ma come siamo ridotti -.-'

Guest poster5768

Non impressionarti Simona, l'utente * e' sempre
Comunque, per quanto riguarda il cibo, negli ultimi anni le cose sono migliorate parecchio, anche i piccoli warung usano acqua e ghiaccio sterilizzati e io non rinuncio mai allo sreet food, il trucco e' non mangiare li ma portarlo a casa, evitando cosi' di utilizzare stoviglie (questo si e' vero) lavate tutte il giorno con la stessa acqua.
La corruzzione esiste ma anche qui le cose stanno migliorando, anche grazie alle denuncie di molti expat esasperati che hanno costretto il governo a porre un freno.
Se ho ben capito tu sei gia' stata qui, quindi hai gia' una percezione dei lati positivi e negativi, soppesali e sono sicuro che la tua bilancia pendera di molto' dalla parte di quelli positivi.

Moderato da Francesca 7 years ago
Motivo : *oscurato - commento offensivo verso un altro utente

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Indonesia

Tutti gli articoli della guida Indonesia