Costo della vita negli Emirati Arabi - 2017

Ciao a tutti,

Chiediamo il vostro prezioso aiuto per aggiornarci sul costo della vita negli Emirati Arabi.

È aumentato in questi ultimi anni oppure i prezzi si sono mantenuti stabili?

Fateci sapere e mi raccomando di specificare la zona/città in cui vivete.

Quanto costa ad oggi :

> Affittare un alloggio negli Emirati Arabi

> Le utenze (luce, acqua, gas, telefono, internet, ecc…)

> Il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> I generi alimentari come pane, latte, pasta, riso, carne, frutta e verdura

> Le cure mediche, le visite specialistiche, il dentista, i medicinali

> Le spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> Il caffè al bar, l'aperitivo e pranzo/cena nel vostro ristorante preferito

> L'entrata al cinema o a teatro

> L'abbonamento in palestra

La lista è indicativa, aggiungete tutti gli elementi che volete.

Non dimenticate che grazie al vostro contributo saremo in grado di aiutare le persone che stanno per trasferirsi!

Francesca

Salve,
Vivo a Dubai da solo un mese, ma ho già avuto modo di fare la spesa in posti diversi e alla fine trovo più conveniente Carrefour, oltre che comodo, perchè qui trovo quasi tutti i brand che ci sono in Italia o Europa.
Ancor piu conveniente scaricare la app ed ottenere la fidelity card che da accesso a molti sconti e voucher.
Da evitare downtown per la spesa e il famoso dubai mall. Tutto a mio avviso è più caro.
Ho frequentato anche i grandi mercati generali. Ce n è uno fantastico a Sharja, dove trovi di tutto, dal pesce alla carne alla frutta e verdura, ma molte cose sono senza prezzo e ha volte ho la sensazione che ci sia un diverso trattamento a seconda che tu sia local o straniero.
In molte situazioni ho capito che vale la regola: trattare, trattare su qualsiasi cosa (supermercati e negozi ufficiali esclusi).
Questo il mio primo impatto.
Spero di essere stata in qualche modo utile.

A presto

Daniela

Ciao Daniela,

Ben arrivata sul forum e grazie per la testimonianza  :top:

Ciao Daniela, in molti mi dicono che è difficile la permanenza come italiana e il caldo non si soppprta facilmente...

Kataleya20 ha scritto :

Ciao Daniela, in molti mi dicono che è difficile la permanenza come italiana e il caldo non si soppprta facilmente...


Contatta in privato grazie per non portare il thread  :offtopic:

Ciao Francesca,

Purtroppo il caldo è notevole nei mesi da maggio a settembre. Luglio e agosto non puoi vivere all'aperto, anche perché il tasso di umidità raggiunge vette altissime.
Se non hai la possibilità di rientrare nel tuo paese in quei mesi, allora rasegnati a vivere con l aria condizionata dentro e fuori casa.
D altra parte conosco gente che vive qui da molti anni e con mia grande sorpresa dice un gran bene di questo posto e sembra che il clima alla fine sia l'ultimo dei problemi.
Il resto dei mesi dell anno il clima é stupendo,  la gente é  in giro fino a tarda sera e tutti in   generale sono di buon umore.
Col tempo ne saprò di più anche io.
Ciao a presto

Ok ti scrivo in privato

Ciao, sotto trovate alcuni parametri per farvi un'idea del costo della vita (io vivo ad Abu Dhabi):
- Il costo dell'affitto dipende tantissimo dalla zona in cui uno vive e dal tipo di appartamento/villett ache uno si affitta. Diciamo che in zona Reem Island (dove abitano tanti europei e le case hanno un certo standard) i prezzi si aggirano sui 70-80,000 AED all'anno per un appartamento con una camera da letto, 2 bagni, cucina all'americana in un palazzo con parcheggio, piscina, palestra, security.
I contratti di affitto solitamente sono annuali e si paga tutto in anticipo (spesso chi affitta permette di pagare con assegni postdatati in modo da permettere a chi affitta di pagare a rate, solitamente due assegni per anno). Ad Abu Dhabi vige il limite massimo di aumento del contratto da un anno all'altro pari al 5% cosi' che se un anno hai pagato 80,000 AED quello successivo non ti puo' essere proposto a piu' di 84,000 AED. Per un paio di anni questa regola e' stata sospesa e certe persone si sono viste fare aumenti del 20% ma  successivamente e' stata reintrodotta.
Sotto dei link che possono essere di aiuto:
bayut.com/
propertyfinder.ae/
abudhabi.dubizzle.com/
- Le utenze sono parecchio care diciamo che due persone che lavorano (e quindi a casa ci sono poco) spendono sui 500 AED/mese per luce e acqua. La connessione internet base con Etisalat (a Dubai c'e' Du) costa 300 AED/mese.
- Trasporto pubblico ad Abu Dhabi non e' molto efficiente anche se vedo che inizia a essere piu; diffuso (2 AED/corsa). La benzina costa attorno ai 2 AED/l
- I generi alimentari variano di costo a seconda del luogo di acquisto: Waitrose e Spinneys sono i piu' cari, poi c'e' Carrefour, Lulu e il piu' economico e' la Cooperativa locale. 1/2 kg di pasta (Barilla, De Cecco) cosa sugli 8-10 AED; il pane viene venduto a sacchetto (uno grande in un panifico sui 2.5-3 AED)' passata parmalat attorno 6 AED/cartone da 500 g; fettina di carne australiana 40-50 AED/kg, fieltto brasiliano 80 AED/kg; filetto australiano 130 AED/kg; agnello neozelandese 70 AED/kg; riso italiano (Gallo) 11 AED/500g; vongole 15 AED/kg; cernia fresca 50-80 AED/kg; brazino 40-50 AED/kg; orata 35-40 AED/kg; gamberi medi di allevamento 50 AED/kg; 6 lattine di Pepsi/Coca Cola 15 AED; vino non meno di 30 AED (qualita' scarsa e, in teroia, serve la licenza per comperare alcolici); il costo della frutta e della verudra varia molto con la nazione di origine mele verdi francesi 8 AED/kg; mele rosse americane 10 AED/kg; papaya indiana o cingalese 6-10 AED/kg ma papaya tailandese anche 20 AED kg; banane 6-10 AED/kgzucchine 8 AED/kg, pomodori giordani dai 3 ai 10 AED/kg; lattuga romana  dai 6 ai 12 AED/kg.
- Per le cure mediche c'e' l'assicurazione sanitaria (fornita dal datore di lavoro) e c'e' un pagamento tipo ticket che varia con l;assicurazione e con la prestazione (50 - 100 AED/prestazione). Di solito le assicurazioni non coprono occhi e denti. Per i farmaci di solito c'e' da pagare una percentuale. Tutte le spese mediche sono comunque sia soggette ad approvazione dall'assicurazione
- La scuola e' cara: colleghi mi hanno detto che pagavano anceh 50,000 AED/anno
- Un caffe' in unc etro commerciale direi che costa sui 15 AED. Le birre nei bar (di soltio negli alberghi) costano dai 25 ai 50 AED a pinta. I prezzi per mangiare fuori variano tantissimo ed e' impossibile generalizzare: si va dai 40 - 50 AED/persona per mangiare libanese in un locale modesto ed e' facile sepdnere 500 AED/persona in posti come Emirates Palace. Sono molto comuni i brucnh del venerdi' dove con 200 - 250 AED/persona si mangia a buffet in ristorante di alberghi a 4-5 stelle (senza alcol ma di solito bevande analcoliche incluse)
- Il cinema costa circa 50 AED/persona
- I vestiti costano come in Italia, se non di piu'
- Assicurazione auto per macchina di piccola cilindrata 750 AED/anno, assicurazione moto di grossa cilindrata 1100 AED/anno. Ogni mezzo di eta' superiore a 4 anni deve essere sottoposto a collaudo ogni anno (150-200 AED) e successivamente viene rilasciata una nuova carta di circolazione (tessera di plastica) al costo di 350 AED.
- cambio olio per la macchina ogni 10,000 km circa 100-150 AED
I costi sono saliti negli anni, particolarmente luce e acqua piu' che raddoppiate nel giro di 5 anni. Nel 2018 hanno introdotto l'IVA al 5% e messo tasse sui contratti di affitto che vengono pagate sulla bolletta di acqua e luce. Ci si aspetta che i costi salgano ulteriormente.
Saluti,
Filippo

Chiusa