Vacanza lavoro

Salve a tutti, mi chiamo Eleonora, ho 20 anni e sono una studentessa al primo anno di università (in Italia). Tuttavia mi piacerebbe, un po' per guadagnare qualche soldo, un po' per fare nuove esperienze, passare il solo mese di agosto in Francia per lavorare (preferibilmente nelle regioni Centre, Ile-de-France o Alsace). Volevo sapere dunque se in Francia vengono organizzati progetti di "vacanza-lavoro" di un solo mese, che permettano a studenti stranieri di avere un'esperienza lavorativa e quindi passare lì anche una vacanza. In particolare vorrei sapere se ci sono lavori che ti offrono contemporaneamente un alloggio e che non richiedano una perfetta conoscenza del francese (perché almeno attualmente conosco a malapena la lingua e ho problemi con la comprensione). Ad esempio, cercando su siti di lavoro, ho trovato ristoranti (italiani) che cercando ragazzi giovani -senza necessariamente una perfetta conoscenza della lingua- e che mettono a disposizione un alloggio per tutta la durata del contratto...ma penso non si tratti di contratti di un mese, bensì a tempo indeterminato. Dunque, qualcuno di voi sa se in Francia (e in particolare nelle regioni sopra citate) svolgono progetti come questi? Se sì, su che siti dovrei informarmi e a quali procedure burocratiche dovrei andare incontro? Grazie mille in anticipo!  :)

Ciao Eleonora,

Forse il periodo di tempo che hai a disposizione (solo un mese) e una conoscenza non approfondita della lingua non giocano a tuo vantaggio, prova comunque a dare un'occhiata a questi siti per l'impiego che offrono stage per studenti: kapstages.com, cidj.com/offres-de-stage, monster.fr/emploi/recherche-avancee.
Vedi un po' se ti possono essere utili.

Un saluto  :cheers:

Francesca

Darò certamente un'occhiata! Grazie mille!! ;)

D'accordo, fammi sapere se la ricerca dà qualche frutto  ;)