Indennità di malattia - L'azienda davvero non paga?

Ciao a tutti - mi sono trasferita a Lisbona da circa tre mesi. Ho un contratto di lavoro di 1 anno e nella casa aziendale in cui mi hanno trasferita ho contratto un'allergia da acari dovuta alla scarsa pulizia della casa.

La casa mi è stata fornita dall'azienda e quando ho comunicato il problema sono stata mandata dal medico aziendale il quale mi ha dato 10 giorni di malattia. Abituata al sistema italiano ho dato per scontato che questi giorni di malattia mi venissero comunque pagati. Invece ho scoperto che l'azienda non mi pagherà questi giorni di assenza dovuti tra l'altro a un problema loro non mio.

Mi chiedevo se è vero che l'azienda non paga la malattia e nel caso cosa devo fare per avere questa indennità di malattia?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Ciao erikabonanni e ben arrivata sul nostro forum!

Ma nel contratto di lavoro che hai firmato non c'è una clausola che riguarda l'indennità di malattia?
Ho trovato sul web il sito della Seguranca Social in cui si parla del subsidio de doenca (indennità malattia), vedi seg-social.pt/subsidio-de-doenca
Il portoghese non lo conosco però tu magari ci capisci qualcosa.

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca e grazie mille per la tua risposta. Il problema nasce dal fatto che non parlo portoghese e molte informazioni non riesco a trovarle in inglese nè in italiano. Tu vivi in Portogallo?

Non vivo in Portogallo mi spiace.
A questo punto, non ti conviene andare a parlare con qualcuno dell'ufficio risorse umane della tua azienda o con la persona che ti ha fatto firmare il contratto?

sono state proprio le risorse umane a dirmi che non mi pagheranno =)