Passaporto Bambini 0-3 anni

Salve a tutti, scrivo su questo Forum in cerca di Aiuto. Ho avuto un bambino 9 mesi fa, nato in Inghilterra. Ho avviato la procedura per registrae la nascita immediatamente, in modo da ottenere il passaporto ed andare in Italia. Ora, c'è una cosa che davvero non capisco: sul sito dell'ambasicata Londra (http://www.conslondra.esteri.it/consola … edere.html)
non si capisce se per avviare la procedura per il passaporto è sufficiente che l'atto di nascita sia registrato presso gli uffici di stato civile del consolato oppure se deve prima essere registrato presso il comune di iscrizione AIRE.

Qualcuno di voi ha avuto questa esperienza? Sapreste indicarmi? All'ambasicta non rispondono.

Grazie

Ciao Andrea,

Ben arrivato su Expat.com!

Da quello che mi pare di capire leggendo la pagina sui documenti da spedire, se tu hai provveduto a registrare l'atto di nascita presso ufficio dello Stato Civile del consolato dovresti essere a posto e poter procedere con la richiesta di passaporto per minore. L'ufficio del Consolato dovrebbe aver inoltrato l'atto di nascita al tuo comune di residenza AIRE.
Non ho però vissuto l'esperienza quindi non ti so indicare per certo.

Saluti,

Francesca

Nuova discussione