Scuola primaria e sport

Ciao sono Michele e insieme a mia moglie e 3 figli di (4,6 e 9) anni vorremmo trasferirci in Francia. Come funziona la scuola? O meglio e gestibile se entrambi si lavora? O è come in Italia che escono alle 16.30 con tutti i compiti da fare e poi devi fare da maestro baby sitter ecc..? I miei figli giocano a rugby è vero che a scuola fanno anche sport? Grazie a tutti!

X qnt riguarda scuola pubblica primaria sto verificando in Alsazia differenza tra classi bilingue ( francese/tedesco) e non:
Nelle prime qualche compito a casa e un insegnamento di matematica vicino a programma italiano
Per le classi d solo francese quasi mai compiti a casa nemmeno durante le vacanze ( parecchie! Ogni due mesi circa 2 settimane d svacco)
Solitamente scuola da lun a ven con rientri ( 8-11:30; 13:35-15:55) tranne merc pomeriggio e un altro pom a scelta a casa. Durante le 2 h d sport a settimana d solito i bimbi vengono portat in piscina o qui in Alsazia vanno spesso a pattinare sul ghiaccio. Molte uscite extrascolastiche..
In generale noto grandi differenze con la scuola italiana, qui sono mooolto indietro col programma. Per quanto riguarda la scuola privata ho capito che non c'è molta differenza ed infatti diversi genitori preferiscono andare oltre il vicino confine e fare le scuole a Friburgo in Germania!