Parlare spagnolo per vivere in Spagna

Buongiorno a tutti,

Parte dell'integrazione di un espatriato in Spagna passa attraverso la capacità di relazionarsi con la gente del posto.

Parlate spagnolo e come l'avete imparato? Avete fatto dei corsi e dove?

Se non lo parlate, in che modo vi destreggiate nella vita di tutti i giorni?

Che ruolo gioca la conoscenza della lingua locale nella buona riuscita del trasferimento?

Aspettiamo i vostri consigli e condivisione di esperienze!

Grazie,

Francesca

Buongiorno a tutti,

personalmente condivido in pieno il fatto che la conoscenza della lingua locale sia essenziale per potersi inserire nel paese dove decidiamo di trasferirci. Io imparai lo spagnolo all'università, quindi disponevo già di basi solide, col tempo poi essendo una lingua che mi ha sempre affascinato l'ho coltivata ascoltando musica, frequentando la Spagna e altri paesi di lingua spagnola in molte occasioni, ma anche per motivi lavorativi.
Molte persone ci chiedono se e quanto sia importante conoscere la lingua spagnola qui in Costa del Sol, dove noi viviamo, e la risposta è sempre la stessa: è fondamentale, almeno una conoscenza basica che consenta di relazionarsi con gli uffici pubblici, se non si vuole commettere errori o perdere tempo nell'adempimento delle pratiche burocratiche. Poi chiaramente la lingua spagnola si apprende col tempo e in maniera semplice, sul posto ci sono corsi basici e avanzati che costano veramente poco, però non va sottovalutata all'inizio, a maggior ragione perché gli andalusi parlano notoriamente molto velocemente mangiandosi le parole, ben lontani dal parlare il classico castigliano di Madrid, quello "fino", come dicono qui. Inoltre se si vuole fare business in questo posto e ci si deve relazionare con imprese spagnole, conoscere la lingua è fondamentale per capire e interpretare quelle sfumature che altrimenti sfuggono e che negli affari sono determinanti.
Vorrei anche segnalare questa curiosità che abbiamo riscontrato di persona: giacché la nostra attività consiste anche nel disbrigo delle pratiche relative alle persone fisiche che qui vogliono trasferirsi, girando i vari uffici ci siamo accorti che soprattutto in Policia Nacional, dove ci si deve recare per ottenere la residenza, laddove ci siano persone che almeno dimostrano di avere una minima conoscenza della lingua e si sforzano per parlare lo spagnolo, l'atteggiamento cambia totalmente da parte degli interlocutori spagnoli, ben più disponibili e gentili. Lo stesso abbiamo riscontrato con i medici ed in genere in diversi settori, perché qui sono abituati a ricevere inglesi che non ne vogliono proprio sapere di imparare lo spagnolo e anzi hanno la pretesa di essere assistiti nella loro lingua.
Non concordiamo ovviamente con questa logica, perché siamo noi ad aver scelto di vivere fuori dal nostro paese, quindi dobbiamo adattarci al meglio ed acquisire abitudini e costumi della nuova realtà, ma in "primis" dobbiamo impararne la lingua, quale miglior segno di civiltà?