Parlare lussemburghese per vivere in Lussemburgo

Buongiorno a tutti,

Parte dell'integrazione di un espatriato in Lussemburgo passa attraverso la capacità di relazionarsi con la gente del posto.

Parlate lussemburghese e come l'avete imparato? Avete fatto dei corsi e dove?

Se non lo parlate, in che modo vi destreggiate nella vita di tutti i giorni?

Che ruolo gioca la conoscenza della lingua locale nella buona riuscita del trasferimento?

Aspettiamo i vostri consigli e condivisione di esperienze!

Grazie,

Francesca

Ciao Francesca,

L'integrazione dal punto di vista linguistico è di grande attenzione da parte delle autorità lussemburghesi di fatti il comune mette a disposizione dei corsi di lussemburghese, ma anche di francese ed inglese. Diciamo che ci sono in generale molti corsi di lingua,in base al livello personale, che vengono offerti con il pagamento di una quota iniziale e poi basta. Sono corsi molto gettonati.

Per quanto riguarda la mia situazione io parlo inglese e prima di giungere in loco ho svolto un corso intensivo di un anno di francese e ora lo capisco quasi totalmente e lo parlo abbastanza ( ma nonostante tutto sto cercando dei corsi per continuare con l'apprendimento ).

La lingua locale, più che altro il francese, a mio avviso, gioca un ruolo abbastanza chiave perchè ovunque tu vada ti saluta, parlano, domandano in francese e ti trattano in una certa maniera. Se invece cominci a parlare in inglese, non tutti ti rispondo immediatamente, ma cercheranno tra di loro di darti una risposta ed un aiuto, ma nonostante tutto ( solo in alcuni posti ) ti trattano in modo diverso..

Grazie AlessandroF  :top: