GRADITA SORPRESA A TAVIRA

Carissimi iscritti e carissimi lettori di passaggio, non amo scrivere nel forum ma questa volta è d'obbligo.
Scrivo per tutti quelli che nutrono dei timori e che hanno paura che il Portogallo non faccia per loro.... io ero una di voi.
Mio marito ed io siamo arrivati lunedì mattina a Tavira, abbiamo messo piede in Portogallo per la prima volta e ad accoglierci c'era Maurizio che tutti voi conoscete bene qui sul forum, una persona veramente speciale, che ci ha fatto affrontare questa avventura nel modo più sereno e gradevole che si possa immaginare.
Arrivati a Tavira abbiamo fatto una passeggiata per questa romantica cittadina, accompagnati da un sole caldo e degli odori misti tra mare e vegetazione.
Ci siamo sentiti immediatamente a casa nostra, non saprei come spiegarlo a tutti voi, ma Tavira (e probabilmente tutto l'Algarve) trasmette un senso di serenità e benessere che mai avrei immaginato. Sia io che mio marito abbiamo avvertito subito questa sensazione, la città è tranquilla ma al tempo stesso molto viva, cammini per strada e i "bon dia" e gli "obrigado" arrivano da tutte le parti. Noi siamo di Roma e non siamo abituati alla cortesia e ai sorrisi gratuiti, spero di non sembrare esagerata, ma mi sono emozionata, ero sinceramente commossa.
I primi due giorni sono stati pieni di bellezza ed euforia, abbiamo visto delle case con Maurizio, siamo andati in giro per uffici comunali e siamo rimasti sorpresi dalla cordialità degli operatori (tutt'altra cosa rispetto a quello a cui siamo abituati).
Abbiamo cenato in un ristorante caratteristico ospiti di Maurizio, che voglio ringraziare ancora e non finirò mai di farlo, dove siamo stati accolti come a casa e dove abbiamo avuto il piacere di scoprire la bellissima musica Fado.
Mercoledì  le temperature si sono abbassate all'improvviso, la mattina è addirittura sceso un po' di nevischio, ci hanno detto che non nevicava da almeno 15 anni e abbiamo voluto vederlo come un colpo di fortuna, quando ci ricapita di vedere la neve in Algarve!
Per farvi capire un po' meglio l'impatto che questa terra bellissima ha avuto su di noi, vi dico che prendendo un caffè seduti ad un tavolino nella piazza centrale, abbiamo conosciuto una coppia di pensionati italiani che vive qui da più di un anno, abbiamo sentito subito una forte empatia, sembra che in questa terra calda e accogliente fare amicizia sia la cosa più naturale che possa accadere. Ci hanno invitati a fare una visita a dei paesi vicini ma noi avevamo i biglietti aerei prenotati per il venerdì. Mio marito ed io non amiamo cambiare i programmi all'ultimo minuto, la stressante routine romana ci ha costretti ad una rigidità fuori dal normale che credo ci abbandonerà molto presto. Abbiamo deciso di restare qualche giorno in più, non sappiamo quanto, per ora stiamo bene qui.
Quando lo abbiamo detto a Maurizio mi ha abbracciata e ci ha detto: tranquilli, fate tutti così tanto, questo posto ha qualcosa di magico!
Ed è vero.
Vorrei concludere il mio lunghissimo post con un ammonimento.
Ero stata contattata privatamente da un utente del forum che mi aveva scoraggiata vivamente, con molti messaggi, a rivolgermi a Maurizio, mettendo in dubbio le competenze di una agenzia italiana rispetto a quelle di un avvocato portoghese di sua conoscenza, quando di fatto, i maggiori problemi (come si legge spessissimo qui sul forum), sono causati dalla contorta burocrazia italiana e non da quella portoghese.
Onestamente non capisco perché lo abbia fatto, mi sembra una cosa poco elegante se non addirittura sleale. Scrivo questo perché in Maurizio abbiamo trovato un professionista, un caro amico e anche un po' un nipote.
È grazie a lui che questa decisione siamo riusciti a prenderla con consapevolezza e serenità. Ci tengo a scriverlo perché la competenza di Maurizio non venga messa in dubbio da un comportamento a mio avviso poco corretto, ma venga verificata nei fatti.
Tantissimi auguri a tutti i pensionati che ancora ci stanno pensando e a tutti quelli che hanno già fatto il grande salto.
La vita è bella! In Portogallo lo è ancor di più!!!

Mi piacerebbe cortesemente sapere quanto costa la collaborazione così importante ed esauriente di Maurizio perché... risponde ad ogni interrogativo, sa sempre cosa dire... ma, quanto costa ?  È vero che chi deve ancora "approdare" ha bisogno di mille aiuti ma avrebbe piacere, se non è molto abbiente, (e in tal caso ...Non ha bisogno di niente.!) deve sapere quanto costa ogni servizio.
Ho già letto molte opinioni in merito, anche se poi, quando qualcuno ci mette becco, le cose si tacitano, stupidamente, e i dubbi  e gli interrogativi restano senza risposta. Spero che Maurizio voglia capire che per noi i costi dei servizi sono importanti e dovrebbero essere noti, prima di ricevere l'invito, sia da lui che da Francesca, di intrattenere una corrispondenza riservata. Grazie a tutti della comprensione e della pazienza.

Ciao Isa, non so se posso aiutarti in questo perché non so se qui si possono scrivere prezzi, ma Maurizio ha una agenzia con i prezzi chiari su internet, si chiama *, per il servizio offerto, completo anche di soggiorno in un bellissimo albergo per una settimana per me e mio marito, abbiamo scelto un pacchetto che a noi è sembrato assolutamente ragionevole, se Francesca mi autorizza, posso indicarti sicuramente la cifra esatta.
Considera poi che una parte è di acconto, una parte si paga al rientro dal Portogallo, quando ormai hai fatto tutto, vacanza, certificati e contratto d'affitto, l'ultima parte dovremo pagarla solamente quando arriverà la pensione lorda a mio marito in Portogallo. Quindi a conti fatti a noi è sembrato in assoluto il più conveniente. Ma non è per questo che abbiamo deciso di affidarci a lui, sia chiaro. Penso che su questioni così complesse non ci si possa affidare al miglior offerente, verrebbe dire andarsi a cercare guai... Vedi le testimonianze che si trovano qui sul forum...

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *oscurato

Cara Angela, concordo in toto sulle sensazioni che avete ricevuto,rispecchiano anche le nostre di sensazioni,anche noi abbiamo avuto lo stesso tuo primo approccio, probabilmente si tratta della stessa persona.
In Maurizio abbiamo trovato un amico, questo è il sentimento che ha generato in noi, ed eccezionalmente preparato, il mio primo arrivò in Algarve risale a metà novembre,oggi sono residente, anche fiscalmente ,inoltre voglio ricordare se non l'avete conosciuta la sorella Francesca, una creatura deliziosa.
Claudio

Che piacere Claudio leggere il tuo messaggio! Certo che l'abbiamo conosciuta, hai usato l'aggettivo più corretto, deliziosa. Non ho parlato di lei perché so che non è qui su expat, non volevo generare confusione con Francesca l'amministratrice del forum, anche lei molto gentile, ma che non è la sorella di Maurizio.
Sono felice di sapere che anche a te l'Algarve ha fatto lo stesso effetto, sei a Tavira o hai scelto un'altra città?

Cara Angela, a parte il discorso su Maurizio che stimo ma ancora non conosco di persona (ma capiterà, visto che vivo a 20 km. da Tavira), concordo completamente con la tua descrizione delle sensazioni che il Portogallo ed i portoghesi trasmettono. Vedi che il discorso economico passa in secondo piano ? Cosi come dire "BISOGNA VIVERE IN PORTOGALLO almeno 164 giorni all'anno". Qui ci vieni e ci resti !

A me sembra fuori posto tanta pubblicità ad una agenzia che costa circa 1900 euro. Io sono in Algarve in questo momento con una agenzia altrettanto seria, con costi inferiori e con tutte le garanzie di un contratto di servizio.Voglio dire che le alternative sono tante e molte ugualmente valide per le diverse tasche. Inutile parlare di una solo perché scrive sul forum o perché noi ci siamo trovati bene. Questa è la mia opinione, con il rispetto ovviamente di quelle degli altri.

Noi abbiamo preso casa a 3 km da Tavira,Santa Luzia, un posto altrettanto delizioso, un paesino di pescatori

Caro Luited, mi sembra che sia io che Angela, non abbiamo parlato di soldi,credimi non abbiamo nessun interesse personale ,mettiamo a disposizione la nostra esperienza, fai anche tu lo stesso raccontaci la tua esperienza puó servire a tutti, senza denigrare nessuno, altrimenti si può pensare che tu abbia qualche interesse , cordialmente .
Claudio

Sono certo che non avete interesse, come non ce l'ho neanche io. Metterò la mia esperienza a disposizione sul forum dopo che avrò concluso l'iter. Ho solo detto che un conto è l'esperienza individuale e un altro enfatizzare i servizi ricevuti da un partecipante al forum. Pubblicità occulta (o palese).

Claudio, tanto per fare un esempio, sento parlare sempre di case a Tavira, o dintorni,alla fine non ce  ne saranno più disponibili o aumenteranno i canoni mensili( se non sono già aumentati), mentre ci sono agenzie che propongono anche località alternative, ad esempio nella zona territoriale opposta.

Luited,come pensavo, anche tu non hai nessun interesse, allora limitati a fare conoscere a tutti la tua esperienza, lasciando agli altri la libertà di esprimere sia le sensazioni percepite, che il percorso burocratico intrapreso,visto che tante persone lo chiedono perchè hanno bisogno di aiuto, io logicamente parlo di quello che conosco, non posso parlare della tua,che solo tu conosci , ciao
Claudio

Ok ciao. Per me sul forum non bisognerebbe fare pubblicità a nessuno, agenzia o privati, mentre si potrebbe dare la propria disponibilità a fornire, in privato, a chi è interessato,informazioni con nomi e cognomi. Se invece cito qualcuno, per me  e' pubblicita'.Questo lo specifico perché altrimenti sembra che voglia denigrare qualcuno, e non è la mia intenzione. Ti sembra sbagliato?

Luited,dissento dal tuo pensiero,personalmente se mi fossi trovato male avrei messo in guardia gli utenti del forum con la stessa intensità,mettendoli in guardia dal rivolgersi ad un tale Maurizio che scrive sul forum,certamente non posso mettermi a scrivere a tutti quelli che ne hanno bisogno in privato,ma metto a disposizione di tutti la mia esperienza,sia nel bene che nel male,in privato scrivo solo su cose che mi riguardano personalmente,in ogni caso abbiamo la nostra fantastica moderatrice Francesca che più di te è di me,sa come deve funzionare un forum e cosa si può o non si può scrivere ,cordialmente
Claudio

Buonasera ed un saluto particolare ad Angela e Claudio, che ovviamente conosco.
Mi scuso anche con Francesca ed altri utenti che purtroppo leggeranno qui di seguito, ma sono costretto a difendermi da questo signore che non conosco e riporta dati parziali con la solita supponenza manifestata in più occasioni, non solo con me.

Sono d'accordo con Luited, pur non conoscendolo, se non per posta privata, per quanto riguarda la pubblicità, ma so per certo che i messaggi sono partiti dal cuore e dalle sensazioni provate, sicuramente non richieste dal qui presente.

Non sono minimamente d'accordo, e questo mi fa credere che in effetti ci siano interessi da parte di tale utente, quando scrive che i  servizi della mia agenzia costano 1900 euro ( dimenticandosi quello da 1500, quello da 1200, persino quello da 500 euro, e chiaramente dimenticandosi di sottolineare che i pagamenti avvengono in diversi momenti del percorso, di cui l'ultimo solo al raggiungimento della pensione lorda), se non altro perchè lo stesso Luited ha visionato il sito, e dovrebbe sapere che il servizio a cui si riferisce offre 1 settimana di hotel incluso per 2 persone in 4****, servizi di transfer da e per aeroporto, oltre al non dover noleggiare l'auto in quella settimana perchè ci pensiamo noi ai trasporti, oltre, ovviamente, alla continua ricerca di standard elevati che la sua visione delle cose le impedisce di vedere ;). Questo lo chiamerei depistaggio :lol:

Luited, qualcuno la seguirà in Italia al termine del percorso portoghese? ne è convinto? se dovesse avere i soliti problemi con l'INPS, o con l'Agenzia delle Entrate, subentreranno al suo posto? è in grado di dimostrarlo? è sicuro che non dovrà cavarsela da solo o sborsare soldi per avvocati di tasca sua?

questo per dire che la mia agenzia non è migliore di altre, ma che assicura dei servizi differenti, oltre ai soliti previsti ( spero che lei non inciampi nei soliti imprevisti, altrimenti, come ha scritto in un post precedente, cambierà completamente la sua prospettiva riguardo al denaro speso, glielo garantisco ;)) , perchè una volta arrivato in Italia, con ogni probabilità, la saluteranno con un grande arrivederci.

Luited inoltre le farei notare che dai pochi messaggi che scrive, lei ha sempre una buona parola per tutti ( basta rileggere i suoi messaggi passati sia al sottoscritto sia ad altri utenti che hanno solo posto una domanda innocente).
Il suo è, ad oggi, un atteggiamento da attaccabrighe, nulla di più. Non sta portando benefici al forum con informazioni che chiaramente ancora non possiede, ma ha avuto modo, con pochi messaggi, di farsi riconoscere dai più assidui frequentatori.
Le chiedo solo di non continuare a trasmettere negatività al forum, e di riportare i dati di cui è certo, senza necessità di sentenziare individui che non conosce, a discapito di altri con cui immagino sia in affari a questo punto, o dai quali magari per questa furbata pretenderà di avere uno sconto.

E' da tempo che mi arrivano testimonianze, da parte dei nuovi clienti, che cercano di screditare il mio operato attraverso messaggi privati, ed è disgustoso e vile.
Perlomeno lei ha avuto il coraggio di manifestare il suo disappunto in pubblico, pur riportando dati incompleti ( una maniera più intelligente avrebbe potuto essere quella di non attaccarmi sull'aspetto economico, sapendo che le avrei ribattuto con la solita trasparenza e visibilità).

Questo è un peccato.

E' un peccato soprattutto che debba essere un ragazzo con circa la metà dei suoi anni a doverle spiegare come ci si comporta civilmente.

La mia più grande soddisfazione è vedere la felicità e la serenità sul viso delle persone, clienti, amici che ho avuto l'onore di conoscere in questo percorso, come per Angela, che abbraccio nuovamente, e Claudio, che saluto e spero di rivedere a breve.

Altro appunto, ma sono obbligato a difendermi da questo signore pur non volendo.
Si parla di Tavira in questo caso, ma appunto è un caso. Non ci limitiamo di sicuro ad un'area circoscritta. Noi operiamo su tutto il territorio, Lisbona, Porto, Portimao, Cascais, Vila Real, e tante altre e sempre più. Per dire che non ho messo le radici in quella bellissima cittadina, nè io nè i miei clienti.

La ringrazio per il contraddittorio, che a me tanto piace. E' bene ogni tanto confrontarsi, e le auguro un buon inizio di percorso, che si preannuncia sereno e rilassato dai suoi messaggi.

Cordialmente
Maurizio

P.s.: un grazie da parte di Angela e Claudio per aver infettato anche questo momento di ilarità e gioia vissuto dalla signora  :cheers:

Ciao, non ti conosco ma concordo pienamente con te; oltretutto l'enfasi con cui si pubblicizza un lavoro che costa, appunto, 1.900 € non solo è anomala e invasiva del forum al quale toglie le migliori peculiarità, ma fa veramente pensare male. Se qualcuno fa questo, per lavoro, e si trova tanto bene e si fa vedere tutti i giorni, magari sempre con cose già ripetute decine di volte... è evidente che gli porta acqua al mulino... E soprattutto, purtroppo, a volte sono gli insicuri e gli ingenui che foraggiano maggiormente queste attività... che non sempre sono così... virtuose. Basta con le lusinghe e/o addirittura i salamelecchi, è davvero troppo.
Ognuno scambi le sue esperienze con tanto di prezzi e di sane e valide possibilità, a quanto pare non così irraggiungibili, di una buona parte di attuabile "fai da te" .  ...E poi, scusate, ma addirittura scagliarsi in difesa di persone che nessuno ha attaccato né tanto meno offeso dimostra qualcosa di più della ...sempliciotteria.
Nessuno ha bisogno di essere difeso a spada tratta, nessuno ha l'onere di tale strenue difesa... se non c'è qualche altra cosa sotto..!
Buongiorno, stai bene e... se vuoi indicazioni puoi chiedere a molti altri del forum... leggiti qualche messaggio di Altavilla, di Antonio, di Tino... e di molti altri.
Io per ora mi occupo della casa, questo si che mi sembra prioritario : se vado via da dove sono lo faccio per stare meglio... e per ora non mi sembra che trovarsi un posto in cui vivere, mantenendo un equo rapporto qualità/prezzo, sia proprio un'impresa facile.  Alla prossima, Isa.

Buongiorno, chiedo scusa a tutti se con il mio messaggio di pura condivisione ho generato dei malesseri in chi pur apprezzando e facendo tesoro dell'enorme contributo che Maurizio da a questo forum, non gradisce il fatto che si sappia quanto è bravo anche nei fatti oltre che nelle parole.
Questo forum è stato creato come ogni forum per condividere informazioni ed esperienze.
Io lascio le informazioni agli esperti perché non potrei dare un gran contributo in tal senso, ma posso condividere la mia positivissima esperienza, che aveva l'unico scopo di tranquillizzare chi ha timori nel prendere una decisione così importante.

Mi lascia perplessa l'ultimo intervento di Isa che dopo aver chiesto con un certo piglio maggiori informazioni di tipo commerciale, si lamenti poi del fatto che le stesse vengano date (non da me ma da Luited). E mi sorprende altresì che lo stesso Luited le dia e poi condanni la pubblicità esplicita che lui stesso ha fatto.
Non voglio pensare che voi due abbiate interessi personali a screditare chi ha riempito questo forum di informazioni fondamentali anche per chi vuole cimentarsi da solo. Se così fosse, vi consiglierei di esporvi di più e di renderci tutti partecipi delle vostre capacità, così che gli altri utenti possano rivolgersi anche a voi.
Ma sono certa (leggendo altri vostri interventi) che così non è.

Allora vorrei invitarvi a questa semplice riflessione: COME MAI IO E IL SIGNOR CLAUDIO SIAMO TANTO SERENI E RILASSATI MENTRE VOI DUE SEMBRATE DUE IENE IN PREDA AL RANCORE?
Sarà che forse non vi siete appoggiati alle giuste persone?
Perché non raccontate le vostre esperienze?
Io potrei raccontare di altre persone e agenzie che ho contattato, alle quali onestamente non avrei affidato neanche la lista della spesa, ma non lo faccio perché sono una persona corretta e penso che ognuno di noi abbia una testa per giudicare. Ma forse mi sbaglio.
Non capisco perché abbiate dovuto rovinare un messaggio di ottimismo e speranza riempiendolo di cattiveria.
Avvelenate il forum con i vostri interventi, senza dare un minimo di contributo e utilità.
Rilassatevi e vivetevi allegramente questo momento.
Se poi quello che leggete qui non vi piace, esiste sempre Topolino eh!

Angela a me sembra che i messaggi rancorosi li abbiate scritti tu (l'ultimo) e Maurizio. Rileggi pure i miei e sinceramente non mi sembra che siano di tono e contenuto tali da giustificare queste vostre reazioni.

Maurizio il suo post lunghissimo e intimidatorio è irricevibile, e quindi non rispondo puntualmente. La differenza tra noi due è che io, nei miei interventi, seguo i miei principi, lei invece persegue i suoi interessi (anche con pubblicità occulta). Io non vendo nulla, lei invece si.

Scusi la mia insistenza luited, ma perché non usa il suo tempo per dare un contributo positivo al forum?
Ci parli della sua esperienza, ci racconti le sue sensazioni di quando è arrivato in Portogallo. Ci spieghi come si è trovato con la burocrazia portoghese e con quella italiana. Descriva a tutti noi in che modo ha trovato casa. Insomma, dia qualche messaggio di speranza e qualche consiglio a chi vuole intraprendere questo viaggio.
Parli di se, non male degli altri, solo in questo modo il suo contributo potrà essere apprezzato.
Luited si rilassi, portare rancore fa male.

Angela lei passa facilmente dal romanticismo alla polemica perpetua. Io non ho motivo per non essere rilassato, anche se queste polemiche mi provocano un po' di malessere e le eviterei volentieri. Spostare il tutto sulla polemica non toglie il fatto che fare pubblicità sul sito è vietato dal regolamento,scritto da chi ha ideato il forum. Mi dispiace comunque di averle rovinato un bel momento , a posteriori non avrei scritto il mio commento, e solo di questo mi scuso con lei e con suo marito. Luigi

Caro Luited mi dispiace che si sia sentito intimidito, non era mia intenzione.
Il mio era un sincero augurio, perchè ho l'impressione che il suo percorso non sia iniziato nel più sereno dei modi.
La invito inoltre a portare la sua esperienza sul forum, perchè potrebbe essere di aiuto ad altri utenti.

Se avrà bisogno di consigli non esiti a contattarmi, la aiuterò volentieri a titolo gratuito come ho fatto e faccio quotidianamente con molti altri qui su expat.
Per evitare fraintendimenti vorrei precisare ancora una volta, ed è MOLTO IMPORTANTE, che Francesca ( la moderatrice del Forum), non è la Francesca ( mia sorella), che viene a volte nominata, quindi NON ESISTE alcun tipo di collaborazione tra di noi, ossia tra la mia agenzia ed il Forum EXPAT.COM

Cordiali saluti a tutti

Maurizio

Chiusa