Nuovi utenti del forum Spagna: presentatevi qui!

Buongiorno, siamo Pierluigi e Liana e arriveremo dal Cadore.

Benvenuti Liana e Pierluigi! Un piacere essere in contatto.  ;)

Ciao leggendo il tuo messaggio mi hai rincuorata anche noi il prossimo anno massimo ci trasferiremo a Palma de Maiorca e la mia preoccupazione sono i miei ragazzi di 11 e 13 anni.

Ciao
Simona

Ciao Simona, é un piacere sapere che ti ho aiutato...per i ragazzi non preoccuparti  sono sicura che ti ringrazieranno...Anche se non é immediato il cambio che gli offri é importante per la sua Vita.
Un abbraccio e se hai bisogno fatti sentire.

Grazie Alessia avrò sicuramente bisogno di sapere come fare l'iscrizione e quando sopratutto e se i documenti della scuola andranno tradotti o meno. (fra l'altro il ragazzo di 13 anni ha una certificazione DSA) dici che ne terranno conto?

Ciao Simona, scusami ma sono stata indaffaratissima e non ho potuto risponderti. Per l'iscrizione a scuola sarebbe conveniente contattare con un po di anticipo all'arrivo per informarti sulla disponibilitá e pratiche necessarie. La certificazione DSA dovrebbe essere válida in tutta Europa per quanto ne so...magari é sólo necessario tradurre i documenti. Ti Allego la página web del ministero di educazione (delegato al governo refionale) che puoi usare per informarti: www.ceice.gva.es/va/web/admision-alumnado
spero ti día utile. Un abbraccio

Grazie mille!!
ma tu vivi a Palma?

Di niente Simona!! No io vivo ad Alicante...per questo credo di aver commesso un errore con la página web che ti ho mandato. Questa é quella delle Baleari: www.caib.es/sites/escolaritzaciocurs/es … ?campa=yes
Spero ti sía d'aiuto. A presto

Buongiorno, Sono Marco C. , 1.80 x 82 kl, castano, 42 anni  :)
Mi sono iscritto al vs sito per incrementare le  possibilità di raggiungere il posto più adatto a noi , per vivere.
Vivo in Italia  e ho sempre lavorato, i primi anni in azienda di famiglia a Milano, dove sono nato. Successivamente in proprio con un attività di Bar in Piemonte tra Vc e No per 12 anni, in questi ultimi 5 anni  ho lavorato come dipendente in un b&b, come barista in un Pub e in un enoteca , fino a quando mi sono stabilito in un ufficio come impiegato.... qui ho deciso che me ne sarei andato presto dall'Italia.
Ho  avuto quindi la possibilità di rendermi conto quanto sia sempre più complicato rimanere in Italia e vivere serenamente.
Dopo aver visto quei pochi posti che mi son potuto permettere nella vita fino ad ora , nel mese di Ottobre ho in programma di trascorrere almeno una decina di giorni nella città di Denìa in Spagna, così da capire se è il posto giusto nel quale trasferirmi per poter ricominciare a vivere serenamente con la mia Compagna e sopratutto con un lavoro che mi appassioni anche nel campo dell'agricoltura o  del giardinaggio.

Con la speranza che possiate indicarmi quale è la strada migliore da intraprendere vi ringrazio anticipatamente. Marco

Grazie.

Ciao Marco, spero che questo messaggio ti serva per avere coraggio nella decisione e presto cambiare la tua vita nel migliore dei sensi.
Qui in Spagna si vive bene e per chi ha voglia di lavorare c'é posto...certo non é tutto color di Rosa peró per quello che leggo non é cosí difficile come in Italia.
Dénia è un bel posto e Alicante lo é altrettanto, a misura d'uomo, ben servite e con possibilitá di crescita. Se dovessi avere bisogno di aiuto per Alicante io vivo qui. Saluti

Ciao Alessia . sicuramente un salto ad Alicante è da fare quindi il tuo invito nn andrà sprecato grazie ancora e a presto !

ciao a tutti
sono Ettore Giordano e sono prossimo alla pensione....
ma non me ne sto certo a cuneo.
pensavo alle canarie e credo sarebbe utile un contatto in italia per sbrigare le varie procedure e per essere informato in generale sul da farsi

Ciao Simona
ti sei trasferita? Io vivo qui da due anni e il mio compagno da quattro abbiamo un bimbo piccolo che inizierà asilo il prossimo anno..
Se vuoi fare due chiacchiere e berti un buon caffè al locale di marco caschi bene! sulla ramala..Fresco cafe :)

Ciao

Sarah

Salve!
Io mi chiamo Marina e mio marito Angelo.
Siamo di Genova, ma attualmente abitiamo in un piccolo paese svizzero. Bellissima la Svizzera, ma non ha il mare.
Così stiamo seriamente pensando di trasferirci in Spagna a Calpe. In questo momento ci siamo per vedere delle case ed avere varie informazioni.
Mi sono iscritta a questo forum perché mi sembra una buona strada per avere suggerimenti e, magari, riuscite ad avere dritte pratiche.
Siamo pensionati e vorremmo una vita tranquilla.
:)

Buongiorno a tutti !!!!
Sono Laura e.... con Luciano, mio marito, stiamo valutando dove andare a vivere qui in Spagna. Un'idea ce l'abbiamo.......vicino al mare, abbastanza da sentirne il rumore!!!
Tra 30 mesi (!!!) sarò in pensione anch'io, Luciano dal 2018, e non vediamo l'ora di trasferirci.
Grazie di averci accettati su Expat.com e grazie a tutti coloro che ci aiuteranno moralmente e forse fisicamente in questa nostra impresa. 
Laura

ciao a tutti, sono silvia, vivo a Padova con il mio compagno, ho una bimba di quasi due anni e ne voglio ancora!
Lavoro nella reception di una scuola di danza. Da 7 anni studio bollywood dance e l'anno prossimo conseguirò il patentino per insegnare.
Sono videomaker, faccio documentario in ambito sociale, lavoro a progetto per associazioni del territorio e presso il carcere della mia città.
Mi piacerebbe trasferirmi in Andalucia, voglio iniziare a prendere contatti e informazioni sulle possibilità lavorative, ma anche sulla vita nelle diverse città. Mi piacerebbe rimanere in costa, per via del clima (adoro il caldo e sono meteoropatica!) ma raccolgo consigli da chi già ci vive. Sto cercando in rete informazioni su realtà che si avvicinano alle mie passioni (scuole di danza o esperienze in piccole realtà che fanno video) per capire le prospettive lavorative in gioco,.. ma mi perdo nell'etere!!
L'esigenza che ho di trasferirmi deriva anche dal fatto che non sopporto la frenesia, la mancanza di tempo e l'idea del lavoro che ti rende schiavo. Non ho bisogno di tante cose, non voglio "fare soldi", non voglio una casa grande, anzi, vorrei vivere più fuori casa che dentro, vorrei vivere in un luogo dove ci sia ancora un po' di natura, non mi interessa il caos, non voglio rimanere imbottigliata nel traffico, voglio usare spesso la bici... (poi però mi adatto,.. ma se posso scegliere...  :) )

Ciao Silvia, benvenuta.
Come forse avrai letto anche noi ci vogliamo trasferire, dove ancora non lo sappiamo di preciso. Certo è che per noi (che saremo in pensione!!!) un posto vale l'altro, mentre per chi ha bimbi piccoli e ne vuole altri, e che sta cercando lavoro, starei, a mio giudizio, ai margini di una grande città.  Se posso ti consiglio Valencia, città che conosco abbastanza bene, molto bella, vivibile, costi contenuti, e poi c'è tutto....mare splendido compreso. Ciao ciao da Laura.

grazie per il consiglio, sì, anche la mia idea è quella di cercare un luogo ai piedi di una città "grande". io però pensavo a Malaga, o magari Almeria,.. cattiva idea?
Controllerò sicuramente i dintorni di Valencia, grazie mille

Silvia, conosco anche Malaga, ma controllando per noi ho notato prezzi più alti che nella regione Valenciana, e poi Valencia è più vivibile di Malaga. La bellezza dell'Andalusia (zona mare e/o monti) mi è ancora sconosciuta, però Malaga e Cadice le conosco, visitate anche in inverno, così come Valencia, e quest'ultima la trovo migliore. Noi cerchiamo un posto poco turistico per spendere meno, anche a qualche km dal mare (max 30) . Altri posti che sto valutando sono Cartagena e Almeria, che geograficamente sono più a sud e quindi si spera più caldi e meno umidi. Vedremo........tanto abbiamo tempo....sperem!!!!! Ciao.

io sono stata ad Almeria, e l'ho trovata piccola e bella, anche Malaga,.. però sempre in estate e in vacanza, quindi viverci è tutto diverso, è chiaro.
L'Andalusia è speciale, te la consiglio. Anche Granada è splendida..(pure Cordova e Siviglia,.. meravigliose, ma d'inverno il clima è piuttosto rigido..).
In primavera se riesco faccio un giro di perlustrazione con occhi diversi rispetto a quando ci sono stata in vacanza!
a presto,
silvia

hahahahahahahahahahhaha è la stessa cosa che faremo noi, abbiamo deciso di fare 3 settimane in giro tra maggio e giugno 2018. Speriamo di concludere entro il nostro rientro, anche se non c'è premura vorremmo già comprare casa e cominciare a sistemarla.......per queste cose ci vuole tanto tempo!!!!  Noi andremo in auto e voi???
Siviglia, Cordova e Granada le abbiamo scartate per il freddo in inverno e il troppo caldo in estate e poi troppo turistiche.

Ciao a tutti, mi chiamo Jack, ho 41 anni e sono un Ghostwriter da quasi 20. A novembre partirò per il mio ennesimo sopralluogo a Malaga, con l'intento di prendere un alloggio per il mio trasferimento definitivo che avverrà, al massimo, per gennaio 2018. Mi servirebbe l'aiuto di chi già si trova in loco, ma è ben gradito anche chi desidera aggregarsi a questa "spedizione".
Un abbraccio a tutti

penso che noi andremo in aereo, e solamente per farci un'idea, senza prendere impegni, almeno per un anno voglio rimanere ancora in italia dato che sto studiando.
Buon viaggio a voi, y suerte!!!
s

in bocca al lupo per la tua avventura!

Benvenuto Jack,

quando torni da Malaga facci un bel resoconto, così  "NOI"  che dobbiamo ancora decidere avremo qualche info fresca fresca!!!!

Ciao ciao

Laura

Sarà fatto! ;)

Sono Stefano, 45enne sposato con due figli, di 10 e 12 anni e dal giugno 2018 proveremo a "smuovere la scatola della nostra vita" trasferendoci a Valencia.
Non avendo al momento nessun contatto, viene complesso cercare informazioni utili sulle scuole, la residenza e molte altre cose pratiche.
In questi ultimi mesi abbiamo fatto diversi viaggi a Valencia, tentando di vedere qualche scuola, andando in comune a chiedere informazioni etc, ma devo essere sincero che abbiamo fatto fatica a capirci qualcosa.
C'è qualcuno che ha già fatto questa esperienza in passato o avete il nome di qualche azienda/persona che potrebbe darci una mano a sbrogliare questa complessa matassa?
Grazie anticipatamente
Stefano

Ciao ,sono anche io una infermiera che vorrei transferirmi in Spagna soprattutto per clima mio figlio molto allergico e mi hanno consigligliato tanto mare....hai trovato lavorò? Lavoro in Italia da 10 anni in cardiochirurgia.... Se hai consigli da d'armi ringrazio....

Ciao, purtroppo ho più da chiedere consigli che da dartene in questo momento. Mi spiace. Noi partiremo un po all'avventura e senza lavoro, con la consapevolezza che chi ha voglia di farsi il mazzo un lavoro poi lo trova. A noi preoccupano al momento solo i figli e la loro scuola, ma cercheremo di venirne fuori. Abbiamo provato ad andare all'ayuntamento di Valencia per chiedere aiuto, ma il mood non è stato diverso che quello all'interno dei nostri uffici pubblici italiani. Mi domando se non valga la pena passare da qualche agenzia che aiuti nelle pratiche burocratiche per chi vuole espatriare. Se qualcuno ne conosce una....grazie in anticipo

Salve ,
Ho 31 anni E vivo in Italia a Napoli...
E da tempo che la mia mente mi da tormento
E vorrei lasciare il mio paese per fare una vita un Po migliore
Sia psicologicamente che lavorativamente...
Io sono un libero professionista
Mi occupo di abbigliamento
In effetti non ho un negozio
Ma compro e vendo ai clienti ed ai negozianti
Ho sempre desiderato crescere nel mio lavoro...
Ma un Po la crisi, un Po i cinesi, e un Po lo stato...Non me lo permette
Ho avuto possibilità di conoscere persone che fanno il mio lavoro e si sono trasferite in Spagna (qualcuno anche a Malaga)
Ed hanno fatto un cambiamento eccezionale...
Però io non sono molto credente alle testimonianze di queste persone.
E per questo che mi sono precipitato su questo sito per riscontrare i miei dubbi...
Io sono sposato ho 3 figli  di 10, 9, 3 anni
E la mia famiglia non ha alcun problema anzi
Il pensiero di vivere a Malaga li eccita molto
(Anche se è solo un pensiero)
Ce qualcuno che ha aperto un'attività commerciale tipo abbigliamento che ne so
Qualunque cosa che abbia fruttato ,E senza pressione dello stato ecc. ecc?
Grazie mille per il vostro aiuto

hola soy italiano pero vives en bilbao o me puedes dar alguna información para encontrar un hogar o un trabajo? muchas gracias antonio

antonio2507 ha scritto :

hola soy italiano pero vives en bilbao o me puedes dar alguna información para encontrar un hogar o un trabajo? muchas gracias antonio


Puoi postare sul Foro España per favore?

Grazie

Ciao Scingo.. vorrei trasferirmi a Tenerife o valutare altre città spagnole con i miei bimbi piccoli.. sapresti darmi informazioni sul sistema scolastico e sull' obbligo vaccinale ? Grazie

Anche io sono interessata ad avere info su obblighi vaccinali. Grazie.

Salve a tutti! Mi chiamo Clara vivo a Tenerife da qualche anno con il mio compagno e due cani. Dopo la nascita di nostra figlia stiamo pensando di trasferirci nella penisola per varie ragioni, prima tra tutte l assistenza sanitaria. Lavoriamo entrambi nella ristorazione e cerchiamo una cittadina turistica sicura e vivibile dove far crescere la nostra bimba. Cerchiamo suggerimenti perché le possibilità e i dubbi sono veramente tanti! Qui ci siamo creati un ottima situazione lavorativa, però ci sentiamo stretti sulla isola. Cerchiamo la possibilità di muoverci liberamente senza dipendere da navi e aerei ma sopratutto l accesso ai servizi che qui scarseggiano! Grazie in anticipo per ogni consiglio

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=880586

Grazie!