Studiare in Indonesia

Salve a tutti,

Ogni anno 4 milioni di giovani decidono di partire per fare un'esperienza di studio all'estero.

Credi che l'Indonesia sia una destinazione che offre valide opportunità di proseguimento scolastico?

Quali sono i migliori istituti/università presenti nel paese/zona e quali sono le facoltà più popolari tra gli studenti? Le rette d'iscrizione sono costose?

Ci sono molti ragazzi stranieri che si trasferiscono in Indonesia per studiare? Da che paesi arrivano?

Grazie in anticipo per il contributo,
Francesca

Purtroppo io non ho molta dimestichezza con studi e universita', da giovane mi sono fermato alla licenza media, ma posso dare un piccolo contributo segnalando la Universatas Udayana di Bali, con 13 facolta' e 3 campus, frequentata da circa 20.000 studenti provenienti da tutto il mondo.
Non ho idea delle rette, ma sicuramente si tratta di una delle piu' prestigiose universita' indonesiane.

A me questo argomento interessa particolarmente... Infatti ho sempre detto ai miei figli di non fermarsi alla conoscenza del solo inglese ma di imparare qualche lingua particolare che abbia una certa area di diffusione (indicando il russo, l'arabo, il cinese... ma non solo) perché il mondo sarà sempre più competitivo e la conoscenza di una lingua e di una cultura poco diffusa in Italia può essere la loro carta vincente nella competizione. Tanti Susilawati (l'autrice del libro “Mamma Mia! Mudahnya Belajar Bahasa Italia”) ne è l'esempio, sia pure a parti ribaltate. Dopo aver studiato l' Italiano presso l'università per stranieri di Perugia ha avuto diverse offerte in Indonesia e attualmente mi pare lavori per una società del gruppo ENI a Giacarta... Il punto, semmai, è capire quanto valgano e quanto siano accreditate nel mondo le università indonesiane. Nelle classifiche mondiali primeggiano talune università cinesi, giapponesi, coreane e persino indiane (è noto infatti che i migliori matematici nel mondo sono indiani)... ma non so proprio nulla delle università o dei licei indonesiani... Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Il livello delle università Indonesiane è abbastanza basso.
Prima insegnano ad essere religiosi e poi le materie scientifiche.
Quando ti iscrivi, ti fanno domande del tipo "Ma sei vergine?", "Quale sarebbe la tua religione", "La tua famiglia fa donazioni in moschea/chiesa?" badando molto, ma molto meno al background dello studente. Certe università (molto poche per fortuna) chiedono la visita ginecologica per le ragazze e non le ammettono se non sono vergini.
Proprio per questo motivo diversi settori come quello medico sono preclusi agli stranieri, in quanto gli indonesiani non potrebbero reggere il confronto con la loro preparazione.
Personalmente sono diabetico ed ho avuto a che fare con dottori indonesiani, la mia preparazione in merito non è nemmeno comparabile e non ho mai studiato medicina in vita mia.
Inoltre fai conto che un lavoratore indonesiano di medio livello guadagna 5.000.000 rp al mese, mentre gli stipendi degli stranieri partono da 25.000.000 rp a salire, chiaro indicatore della differenza di preparazione.
Esistono delle buone università, ma sono poche e sono paragonabili a delle università italiane, non comparabili alle eccellenze cinesi oppure giapponesi.
I costi sono più o meno allineati, in genere chiedono circa 20.000.000 rp all'iscrizione e poi circa 5.000.000 rp a semestre. Altre chiedono 3.000.000 rp all'iscrizione e poi 2.000.000 rp al mese, più o meno i costi si equivalgono tirando le somme. Spesso i costi sono trattabili, per esempio se sei mussulmano e vuoi frequentare un'università cattolica è molto ma molto probabile che avrai un forte sconto.

Ps. Io ho frequentato l'università Unika Atma Jaya atmajaya.ac.id/web/ dove ho studiato l'indonesiano e non ho mai visto studenti stranieri, ne europei, ne asiatici frequentare corsi "regolari". Gli unici stranieri che ho incontrato seguivano il mio stesso corso.

Sicuramente in Indonesia la realta' e' piu o meno quella, vorrei solo  rimarcare che a Bali la sitazione e' completamente diversa, non essendo Bali musulmana ma induista, quindi non esistono certe "condizioni" di ammissione e di studenti stranieri che seguono le varie facolta' ce ne sono parecchi.

Ciao a tutti
cito questo link per chi è interessato a studiare in indonesia :

international.ui.ac.id/admission-2.html

lascio perdere le domande di ammissione,hanno la loro testa,o si accetta o si va via, ,(leggete nel mio blog qui in expat il test di verginità(come viene eseguito..) per l'ammissione al corso di polizia...)

Io come sempre qualche vantaggio lo ho,il docente di fisica dell università Udahyana è il mio vicino di casa,quindi,essendo curioso un giorno,mi sono introdotto con lui in varie lezioni,nelle quali ci capivo qualche cosa (le lezioni sono in bahasa tecnico,quindi io non ci vado a nozze ),ho seguito due lezioni di informatica e sono rimasto letteralmente stupefatto (tanto è vero che dopo gli americani i più famosi haker sono indonesiani)perchè già dal secondo anno,sono capaci di usare data base per creare junk,virus etc e sinceramente non è da tutti,questi ragazzi indo parlavano inglese,quindi mi hanno dato delle spiegazioni esaurienti.Poi mi sono fatto due corsi di medicina d'urgenza e da qui ho capito perchè chi ha i soldi si va a curare a Singapore,paziente reale,quindi non un animale(molti esperimenti vengono fatti su cani addormentati o maiali ),il primo arrivato da un incidente di moto,uomo, non racconto in dettaglio(ma per chi è interessato in privato) se lo stavano perdendo e pure il così detto "professore/docente",essendo un osservatore non sono potuto intervenire,ma la fortuna vuole che chiamato un assistente del docente capisse la situazione e risolvesse il tutto(l'ho fatta breve),secondo persona anziana ,donna,osteoporosi,che cosa hanno dato a quella povera donna lo sa solo il cielo,a parte la soluzione di potassio (perchè secondo loro era disidrata...ma non lo era) e giù antidolorifici e porcherie varie (in questo caso specifico sarebbe bastata una soluzione di ibuprofene per via indovenosa e applicazioni di magnetoterapia,ma giustamente l'apparecchio non lo avevano.....),quindi riassumendo,per gli studenti secondo il mio punto di vista,prima cosa,farsi un bel corso di bahasa come ha fatto giustamente Tapioca e poi,corso di  matematica,fisica e altre materie tecniche veramente da ammirare,ma per il resto,lasciamo perdere,non so i costi sia di iscrizione che di alloggio nel campus,ma non sono a portata del indonesio medio.Faccio presente che per molti corsi c'è il numero chiuso (ma vedendo i docenti con auto da 300-400 milioni di rp ho capito l'andazzo)

Salve a tutti, tra un paio di mesi mi trasferiro a Jakarta con la mia famiglia, ho una bimba di 5 anni che deve iniziare le elementari, c'e qualcuno che puo darmi delle indicazioni su come iniziare ad informarmi?
grazie

Per bambini non saprei, quello che posso dirti é che sono sempre molto disponibili a farti visitare visitare le scuole, se già in partenza non parlano inglese lascerei perdere.  Evita istituti islamici perché è prassi prendere a sberle i bambini che non vogliono studiare il corano.

Ciao Riccardo
comincia a scrivere al consolato italiano a Jakarta, hanno un centro nel quale insegnano l, italiano agli indo etc loro possono indirizzarti alla scuola piu adatta, non mi consta esista una scuola italiana, se non esiste io farei domanda di ammissione alla scuola americana, avra sicuramente un futuro migliore(esiste anche la scuola tedesca e olandese e probabilmente altre che non so)
Se gentimente ci fai sapere che ti hanno detto al consolato fai un favore a tutti comunicandocelo.
grazie

Istituti islamici no, per l'inglese non c'è problema, viviamo da 4 anni a Colombo e la bimba ha fatto già 2 anni e mezzo di american pre school.
Grazie delle informazioni
Spero di vederti a Jakarta

Gianload è Bali, io sono a Jakarta, se vuoi ti posso accompagnare al Italian Cultural Institute. Mandami un messaggio quando arrivi!

Grazie ragazzi,
Ieri sera ho parlato con un mio amico con moglie indonesiana, lui viveva nella stessa zona dove andrò io, le notizie che mi ha dato non sono molto rassicuranti, le scuole elementari costano molto e la vita è diventata cara....

Ciao Riccardo
Non so cosa intendi per caro scuola e vita cara,se fai un esempio forse e meglio,sicuro che Tapioca ti sa indirizzare a Jakarta,tutto dipende da cosa vuoi fare e dove abitare

hai ragione scusa, saro' piu preciso, andro a lavorare al Borobudur Hotel di Jakarta Selatan, il mio amico mi ha detto che la scuola elementare verrebbe a costare minimo 1000 euro al mese e che in generale la vita e' diventata cara ma non so in che parametri lui ragionava, per esempio qui a Colombo la vita si che e' diventata cara, le sigarette per fare un esempio in 2 anni sono raddoppiate di prezzo come il latte e il pane.
Non sono mai stato a Jakarta, non posso fare dei riscontri, ma se la scuola elementare costa cosi tanto, non immagino il resto, pero debbo dire che altre persone che sono state li fino ad un paio di anni fa, mi hanno parlato di una citta economica....

Ciao Riccardo
Per la scuola fatti aiutare da Tapioca e comunque scrivi al consolato italiano a Jakarta, per la vita,dipende dal tenore,Jakarta e economica e non ,un po come Bali,dal 2014 i prezzi al consumo sono aumentati piu o meno del 20%,le sigarette sono passate da 16000 a 18000 rp( chiaro dipende dalla marca,faccio una media),a 20 km da Jakarta una casa in affitto ti costa dai 15 ai 20 milioni a Jakarta sicuro minimo il doppio(casa con cucina,sala,camera da letto bagno sui 60-70 mq),ma come dicevo prima rivolgiti a Tapioca che sicuro ti aiuta,io sono a Bali,conosco i prezzi perche ho amici e amiche che me li dicono.Chiaro tutto da verificare

Grazie,
Ho già scritto al consolato, spero che anche tapioca possa darmi info utili, la scuola è la cosa che mi preoccupa di più, l'appartamento me lo da l'albergo, non abbiamo grandi pretese di stile di vita, ci basta la tranquillità familiare e amici semplici, spero di avere la possibilità di venire a Bali e prenderci un caffè insieme.

Attualmente pago 4.200.000 rp per un appartamento con piscina, palestra, servizio di security e tutto il resto. Se vuoi risparmiare esistono anche appartamenti dove spendere meno per esempio qua bassuracity.id/ ti chiedono 20.000.000 rp all'anno, se non vuoi affittare appartamenti e affitti una casa spendi meno.
Ristoranti senza pretese ma puliti, senza ratti ratti e scarafaggi ovunque, ti chiedono 50 - 70.000 rp per pasto.
La mia ragazza indonesiana manda il figlio in una delle migliori scuole di Jakarta jakarta.tarakanita.or.id/ e ha speso circa mille 700 euro per l'iscrizione che comprende i libri, la divisa e tutto quello che serve. Ora paga per la retta circa 110 euro al mese. Per te il prezzo sarebbe sui 150 perché lei formalmente é islamica, quindi le hanno fatto lo sconto per accaparrarsi il figlio e spiegargli le loro baggianate cattoliche. Le hanno anche scritto nel contatto che non può rifiutare questa cosa.
Non è una scuola come quelle a cui si riferiva gianload, ma da 1 a 10 questi senza dubbio un 8 e mezzo lo meritano. Hanno anche molte attività extra scolastiche come suonare nella banda, campi per ogni genere di sport, laboratori di chimica, fisica, informatica ecc.. Pensa piú a una scuola americana che non una italiana..
Dalle voci che ho sentito la migliore scuola per stranieri é a Serpong fuori Jakarta, però non mi sbilancio perché non l'ho mai vista con i miei occhi.
In ogni caso una scuola elementare da 1000 euro al mese non ho idea dove possano averla trovata.. Fai conto che a diverse donne/uomini di jakarta piace raccontare balle e farsi belli per aver speso più degli altri, quindi fino a quando non verifichi con i tuoi occhi non credere mai a nulla di quello che ti dicono.

Buongiorno Tapioca,
Già mi rincuori così, spero di trovare la giusta via di mezzo, tu conosci il Bodobudur hotel?
Ma il traffico è così pazzesco come dicono?))))

So dove é situato l'hotel ma avendo casa non ci sono mai entrato, è in fronte al Monas se ricordo bene. Li intorno ci sono diverse buone scuole, solitamente di buon livello essendo nel pieno centro, che però non conosco. Quindi non mi sento di consigliarti una piuttosto che l'altra. Chiedi nel tuo hotel e vai di persona a visitarle.
Il traffico da quando l'indonesia é entrata in crisi economica e almeno dimezzato, tantissima gente é tornata nel vari villaggi quindi si sta molto meglio sotto questo aspetto. Personalmente uso uno scooter e mi muovo agevolmente ovunque.
Rileggendo i tuoi post precedenti, vorrei raccomandarmi con te di non credere quasi mai ai consigli di persone indonesiane. Non perché siano cattivi o altro, nella realtà per non essere scortesi, ti consiglieranno quasi sempre la prima cosa che gli viene in mente. Per farti un esempio stupido, tutti ti diranno che Kemang é miglior posto dove andare a passare una serata con amici, se poi gli chiederai in quale locale, non ti sapranno rispondere, perché in Kemang con gli amici non ci sono mai stati. La stessa cosa vale un po' per tutto, tienilo sempre presente.

Sono d accordo su tutto in particolate su chi racconta balle tanto per showa e pure l attegiamemto degli indo,quindi ascoltare tutti ma verificare sempre di persona.Il borobudur hotel lo conosco bene,perche un paio di anni fa la manager food and bev era una mia amica ora e al mamdarin hotel ed e un hotel di lusso,stanze da sogno per Jakarta,l unico problema e che quando in city flading non esci dal hotel,essendoci un metro d acqua,ma di questo te lo conferma pure Tapioca(anche perche sono un bel po di anni che non vado da quelle parti) Io personalmente preferisco Ancol per passarci una serata,ma poi vedrai tu con i tuoi occhi.Ok per il caffe a Bali

Concordo al 100%, molto meglio Ancol, ma tutti i locali parlano solo di Kemang :(
Vuoi mettere passeggiare in riva al mare piuttosto che chiudersi in una discoteca?? :)

Discoteca no, una sana passeggiata la preferisco, trovo molte similitudini con Colombo, la gente ti dice sempre di sì senza sapere neanche di cosa si sta parlando e quando piove non si esce.
Se puoi mi mandi il contatto della tua amica che lavora al Mandarin hotel, mi può forse dare delle dritte sul Borobudur, la mia impressione è stata buona ma il consiglio di ci ha lavorato è ben venuto. Ma solo se puoi

1700 Euro per una scuola elementare? Non è che per caso state esagerando, ragazzi? Per quanto agli studenti possano esser garantiti divisa, libri, mensa e attività extrascolastiche, mi sembra davvero una cifra da capogiro... Siete sicuri di parlare di scuole normali e non di elitari college americani o sofisticherie del genere per figli di ambasciatori? E allora, mi chiedo, chi ha due, tre, quattro figli come fa? Non c'è la scuola dell'obbligo da quelle parti? Possibile che la scuola non sia un servizio sociale di base garantito dallo Stato ai cittadini come in qualunque stato civile? Secondo me c'è qualcosa che non va nelle vostre parole... Proprio non ce lo vedo un disgraziato con una bancarella che vende rambutan, magari dotato di numerosa prole, a spendere quelle cifre per ciascun figlio... Forse avete preso rupie per euro...

I vostri ultimi post sono  :offtopic:

Grazie per aprire una nuova discussione per parlare di argomenti non inerenti allo studio oppure potete comunicare per messaggio privato.

Grazie

Non esiste la scuola dell'obbligo. Ci sono le scuole pubbliche, ma non le consiglierei al mio peggior nemico.
Sono all'ordine del giorno storie su fantasmi (da parte dei docenti) durante le lezioni, obblighi religiosi e punizioni corporali per chi non li rispetta, obblighi relativi alle divise (bambine incappuciate), visite mediche per verificare amputazioni genitali per bambini e bambine con relativa richiesta di procedere in merito in caso le bambine abbiano ancora il clitoride e i bambini il prepuzio, risse per la strada fomentate dagli istituti dove spesso qualche studente muore, per dimostrare che una scuola é meglio dell'altra.
Forse non ti sei reso canto che siamo in un paese islamico del terzo mondo. Ci sono tante cose belle ma non siamo in Europa. Qua le classi sociali esistono eccome.
In ogni caso, la scuola di cui ho riportato i prezzi e una scuola di quelle a cui accennavi, di altro grado ma ad un europeo non consiglierei niente di meno.
In ogni caso sono sicuro che con lo stipendio che offriranno a Riccardo non avrà grossi problemi a pagare.

Ps. Come diceva Gianload, questa é Jakarta probabilmente a Bali é diverso.

Caro moderatore, perché scrivi che siamo "fuori tema"?
Se l' argomento è "Studiare in Indonesia", a parte qualche veloce accenno che qualcuno ha fatto a costi della vita in senso lato oppure a mezze promesse di incontrarsi calate qui e là tra le righe, mi sembra che tutti quanti stiano parlando di quanto costa studiare in Indonesia e di qualità dello studio... O forse mi sbaglio?

Ciao Mingaver,
Purtroppo la realtà dei locali è differente dalle nostre necessità, anche qui in Sri Lanka ci sono le scuole pubbliche ma è impossibile mandare i nostri figli, anche e soprattutto per una questione di programmi che non verrebbero riconosciuti in molti posti.
Senza contare poi tutto quello che ha descritto Tapioca....

@ Mingaver > Dico solo che il testo che ha generato la discussione chiede informazioni su Proseguimento scolastico (quindi post diploma)  - migliori istituti/università presenti nel paese - costi relativi agli studi....e ad un certo punto ci siamo persi...

Puoi sentire al JIS o alla German school, so che molti connazionali portano i figli li (soprattutto la prima).

Hotel Borobudur e' in centro a Jakarta zona senen puoi trovare Thamrin CIty e Residence li vicino, la zona e' molto trafficata, comunque il traffico a Jakarta e' veramente imponenete dappertutto. Kemang e' piena di locali ma da evitare, Senopati piena di ristoranti, Sudirman tanto traffico. Ti suggerisco di prendere casa vicino al luogo dove lavori. Qui per fare 10 km ci metti anche delle ore.

Ti suggerisco di noleggiare/acquistare l'auto, oppure a volte puoi usare i servizi Grabcar o GoCar da scaricare con le app.

I luoghi migliori son fuori Jakarta: Taman Mini, Taman Safari Bogor sempre a Bogor trovi il giardino botanico, a sud di Jakarta c'e' lo zoo dove puoi fare passeggiate.

Puoi andare alle 1000 isole con pacchetti all'inclusive.

per il momento ti do queste informazioni sperando ti sia utili.

Ciao e buona permanenza a Jakarta.

Conosco connazionali che "pagano" le rette di 20000 dollari all'anno per i figli.

Buongiorno Dave, grazie sei stato molto utile, a presto

Salve a tutti
Una cosa che non farei a Jakarta.e andare in auto(certo con tutta la familia non ci sono molte soluzioni) io farei come intelligentemente fa Tapioca,muovermi in moto o se in 3 con il bajai( non mi ricordo come si scrive,comunque quello azzuro con 3 ruote),purtroppo a Bali non ci sono,ma qui si rimedia con il grab(almeno uno non si stressa nel traffico,che sicuramente e inferiore a Jakarta),ma ci si becca lo scarico di tutti i mezzi,cosa non piacevole.Lo so Franci siamo fuori tema,non dirlo mi metto in castigo da solo stando zitto