Studiare in Grecia

Salve a tutti,

Ogni anno 4 milioni di giovani decidono di partire per fare un'esperienza di studio all'estero.

Credi che la Grecia sia una destinazione che offre valide opportunità di proseguimento scolastico?

Quali sono i migliori istituti/università presenti nel paese/zona e quali sono le facoltà più popolari tra gli studenti? Le rette d'iscrizione sono costose?

Ci sono molti ragazzi stranieri che si trasferiscono in Grecia per studiare? Da che paesi arrivano?

Grazie in anticipo per il contributo,
Francesca

Ciao Francesca,
Da quello che ricordo l'istruzione in Grecia e' gratuita purche' si parli la lingua e si sia in grado di seguire le lezioni al pari degli altri studenti. L'insegnamento infatti e' fornito in greco moderno, escluse poche eccezioni. Per accedere all'universita' greca gli studenti   devono superare un esame di cultura generale simile a quello di maturita' italiano. Le Panellinies consistono in una serie di test che riguardano tutte le materie di studio affrontate durante l'ultimo anno scolastico. Il superamento di tale esame consente l'accesso all'universita' che pero' non e' a scelta libera. Infatti, in base ai punteggi totalizzati, gli studenti possono iscriversi solo a quelle facolta' per le quali sono risultati idonei. Se non si riesce ad accedere ad una facolta' che interessa per mancanza di qualifiche, si puo' ripetere l'esame l'anno successivo oppure ripiegare su una facolta' per la quale si risulta piu' adatti.

Non conosco i programmi scolastici per le scuole inferiori  comunque ho avuto l'impressione che le materie umanistiche non siano molto approfondite, Anche all'universita' sono maggiormente quotate le facolta' economiche e i corsi di ingegneria. I politecnici di Atene e Chania sono piuttosto quotati e offrono interessanti insegnamenti e corsi di specializzazione.

Credo che un'esperienza di studio in Grecia sia qualcosa di indimenticabile. Io ho avuto la fortuna di farla e la ricorso ancora come uno dei periodi piu' belli della mia vita. Ad ogni modo sarebbe meglio scegliere questo paese come meta per un Erasmus o un corso di specializzazione piuttosto che per ottenere un titolo di studi. Meglio accertarsi prima di intraprendere qualsiasi percorso che gli esami effettuati siano poi riconosciuti nel nostro paese di provenienza.