avvicinamento familiare

Buongiorno a Tutti!
Mi chiamo Stefano  e scrivo queste poche righe per chiedere se qualcuno sa quali siano i documenti necessari per poter ospitare in modo stabile e ovviamente legale un genitore pensionato...?
mi trovo a dover prendere questa decisione ,  perché  a seguito della morte di  mio padre ,- mia Madre  rimasta completamente sola è sprofondata in una grave depressione. quindi vorrei sapere se ci sono uffici, professionisti, od altro a cui mi potrei rivolgere per avere notizie e capire qual'è la prassi  in questi casi  .grazie!

Buongiorno Cencio,

Ben arrivato sul forum!

Mi spiace leggere della situazione di tua madre.
Premetto che non sono una professionista nel campo quindi ti scrivo dei suggerimenti.
La prima cosa che mi viene in mente, se tua madre prenderà residenza in Belgio, è iscrizione all'AIRE e trasferimento della pensione.
Non credo però ci siano convenzioni a livello fiscale tra Italia e Belgio quindi a livello di tassazione sulla pensione c'è da valutare.
Io direi prova a sentire presso il comune di residenza italiano di tua madre se ti sanno dare qualche indicazione utile per iniziare.
Sono solo consigli ovviamente...

Cordialmente,

Francesca