Banche, tasso di interesse su depósito.

Buongiorno sono Carlo, ho letto quasi quasi tutti i post ma no ho trovato ciò che cercavo, quali sono gli interessi praticati dalle banche in Tunisia su depositi di denaro es.  € 50000?
Grazie

Buongiorno Carlo,

Ben arrivato su Expat.com  :)

Bravo che ti sei letto già il materiale disponibile e hai fatto bene a porre la domanda se il dato che ti interessa manca.
Gli utenti di questo forum sono sempre molto disponibili quindi spero si mettano in contatto con te.

Colgo l'occasione per farti gli auguri di Buon Anno!

Francesca

Buongiorno Francesca ricambia gli auguri di buon anno.
Cordiali saluti Carlo

Ciao Carlo
I tassi sono modesti ça. 1%anno...non e certo la Tunisie il paese X ottenere intéressi notevoli. ...qui si viene X il costo della vita basso. ..e il clima SplendIdo X 10 mesi all anno

Ciao Mauro, 
sono certo che clima il costo della vita  e magari la località giusta possono essere più che sufficienti.... grazie per la tua risposta!
Carlo

OK Carlo
Ciao scusa il ritardo
Ma e un po Che non entravo nel blog
Se hai bisogno. ..scrivimi pure

Grazie Mauro! 👍

Buon giorno Carlo, tempo fa sentii parlare di una banca dove per aprire il conto corrente bisognava versare minimo 50.000 euro e davano interessi interessanti, carta di credito internazionale e welcome kit (agenda in pelle, portachiavi, penna, ecc), Mi avevano detto che era una struttura differente dalle banche normali con salotti per i clienti e funzionari dedicati, ma sono notizie risalenti a oltre un anno fa, prima del mio trasferimento quindi non posso dare conferme ma solo come chiacchiera da blog. :)

Mahhh....meglio diffidare Di queste...strutture. ...puramente finanziarie....meglio andare. ..sul Tradizionale. ...con Banche Nazionali Conosciute.....questo in qualsiasi Paese. ...Fregature cr ne sono gia abbastanza in giro senza andarle à cercare. ....

Vedremo di trovare un istituto bancario che abbia una partnership con qualche banca italiana quale San Paolo, Bper o Unicredit al fine di spuntare rapporti più vantaggiosi  nelle intermediazioni.
Cordiali saluti Carlo

se trovi cio che cerchi pubblicalo che ritengo sia interessante per molti , grazie ciao  :)

Lo farò sicuramente!

grazie a tutti per le informazioni,
quando con il mio compagno verremo prossimamente in tunisia cercheremo di vagliare le varie opportunita'.
noi faremo un giro generale della tunisia per la scelta di un posto, con una casetta nn grande, con una vista del mare ad un buon prezzo, quindi vi saremo grati se avete idee su dei bei posti da consigliarci e dato che abbiamo idea che ci piacera' magari in un prossimo futuro potremmo anche incontrarci di persona.

la UBC è partner Paribas come la BNL italiana, altre non so ma le spese non sono nulla di più di quanto richiesto dalle nostre banche per le stesse operazioni. La BIAT ad esempio che è quella che uso io sul conto corrente in euro offre una carta bancomat che mi permette di effettuare prelievi di contante su tutti gli sportelli automatici BIAT. La Banque de L'Habitat (BH) offre invece una carta di credito internazionale valida anche in Italia (s'intende che le spese di prelievo contante si pagano come su qualsiasi carta di credito internazionale). La BIAT però mi da la pensione dopo 2 giorni lavorativi invece l'Habitat il primo di ogni mese... insomma venite in Tunisia, fatevi una passeggiata per le banche chiedendo di persona le informazioni che vi servono, poi tornate in albergo e con calma decidete a quale rivolgervi, senz'altro avrete idee più chiare.

Buon giorno Rosaf, a noi è piaciuta tantissimo Monastir per la pulizia, l'arredo urbano e la vista sul mare che è prevalentemente roccioso, se vi piace la spiaggia invece Hammamet, Sousse o Hergla... insomma buon tour :)

Grazie, :)
faremo il nostro tour in marzo , visitando i luoghi che ci avete consigliato.
Buona giornata

Grazie andrò a sentire in  BNL  che tipo di accordi hanno. Saluti

Banche in Tunisia....oddio, cosi cosi. Costi alti e problemi nella movimentazione di valuta. Se proprio si vuole avere un conto in tunisia, il meglio che ho trovato è la banca zitouna. Comunque avere un conto corrente in una banca tunisina per gli stranieri non ha molto senso anche perchè loro accettano trasferimenti di denaro solo da una banca della nazione di provenienza. Ha piu senso avere un conto con N26 e prelevare senza costi.
In quanto ai tassi di interesse stendiamo un velo pietoso...
Il punto è questo. Il tasso di interesse te lo giochi con la svalutazione. Quindi, se percepisci una rendita in valuta estera oppure hai un certo deposito in valuta estera, cambiare in dinari è controproducente.
La Tunisia attraversa una fase di crisi economica piuttosto importante e quindi cerca di difendere la propria valuta e le proprie banche come meglio può. Quindi ne impedisce il trasferimento all'estero ed impedisce di acquistare valuta estera. Al contempo svaluta continuamente nella speranza di attirare investimenti stranieri che, tuttavia, sono corteggiati meglio da altre nazioni.
A mio avviso la svalutazione del dinaro non è ancora terminata quindi puoi trarne le tue conclusioni.

buongiorno Headache e a tutti,
ma perdonami per avere la residenza e' obbligatorio avere un conto corrente, quindi almeno per un primo periodo e' necessario.
La banca di Zitouna e' da preferire a tuo parere perche'?
E puoi spiegarmi gentilmente che cosa e' N26, cioe' che si intende?

La N26 è una banca on line senz'altro valida ma non idonea per i pensionati ai quali da parte dell'INPS è richiesta una banca locale dove accreditare la pensione defiscalizzata (a me lo hanno richiesto). E' richiesta anche una certa dimestichezza con smartphone e app che molti non hanno. Giusta la richiesta di @ROSAF, quali sono le offerte della banca ZITOUNA e perché è preferibile alle altre? Finora qui a Sousse tutti gli amici e conoscenti si dividono tra BIAT, HABITAT e UBCI.

N26 bank è una banca tedesca. Si può aprire un conto tramite internet senza muoversi da casa. É necessario uno smartphone e una carta di identità elettronica o passaporto.  Dopo 5 minuti avete il conto aperto.  Costi zero ma soprattutto una Mastercard che vi permette di prelevare ovunque nel mondo a costo zero e in valuta locale. Chi viaggia all'estero sa molto bene quanto é importante questa cosa. La cito per il semplice fatto che in tutti i miei viaggi ed anni di esperienza non ho mai trovato una offerta migliore in nessun paese del mondo. É ovvio che, se non sapete usare lo smartphone é meglio lasciar perdere.
La banca zitouna la cito invece per altro motivo. Quando ho avuto bisogno di aprire un conto in Tunisia non mi hanno chiesto la residenza é bastato semplicemente il passaporto. I servizi di uso quotidiano come i prelievi bancomat sono gratis. Tuttavia non ho una profonda conoscenza delle banche tunisine e quindi se conoscete altre banche che non hanno costi di tenuta conto ed offrono gratuitamente servizi, sarebbe cosa gradita averne informazione. A me é sembrato che in Tunisia il costo di gestione di un conto bancario é abbastanza elevato. Per chi percepisce una pensione alta sicuramente non pesa molto dover pagare 50 euro in servizi bancari ma per gli altri si.

Headache ha scritto :

non mi hanno chiesto la residenza


veramente anche la BIAT, la UBCI e la HABITAT non chiedono la residenza per l'apertura di un conto in euro, basta semplicemente il passaporto ma penso che funzioni così per tutte le altre banche. Cioè la residenza non è vincolante per l'apertura di un conto corrente in Euro ma questo con qualsiasi banca, lo stesso per le spese che per prelievi sia allo sportello che presso gli ATM sono gratuiti in Tunisia.

Buonasera,
ci sono problemi se ci sentiamo in privato? Anto&Simo.

Headache,
Grazie dei chiarimenti, se ce ne fosse la necessita' ci aggiorniamo sul foro in modo da tornare utili a tutti.

ATTENZIONE! Proprio ora ho ricevuto un'email da parte di N26 Bank ed ho ritenuto opportuno farlo presente visto che avevo lodato questa banca. Purtroppo hanno effettuato delle modifiche che ne fanno venire meno la convenienza. La carta mastercard rimane gratuita solo se la si utilizza almeno 9 volte ogni tre mesi, in caso contrario bisognerà pagare una commissione di euro 8,70.
I prelievi presso gli ATM non sono piu illimitatamente gratuiti ma restano gratuiti solo 5 prelievi in euro al mese. Badate bene, 5 in euro, quindi prelevando in altra valuta non lo saranno piu e la commissione è di 2 euro a prelievo.
Dopo queste modifiche la sua convenienza viene meno e quindi ho deciso di chiudere il conto presso questo istituto bancario.
Viste le commissioni applicate non è più conveniente di molti altri conti online quindi preferisco aprirne uno diverso dove ho almeno la libertà di usare la carta quando voglio senza la necessità di stare li a ricordarmi di contare quante volte la uso.

Un conto sono i prelievi gratuiti al Bancomat corrispondente alla banca che si è scelta e presso cui si è aperto il conto. E questo vale per tutte le banche.  Una questione diversa invece, proprio come sottolineava Headache, è il costo della tenuta e gestione del conto.  Questa non è affatto gratuita.  Quindi, se come dice Headache, presso la Zitouna è gratis, sarebbe da considerare. Perlomeno guardando a quanto ammontano le reali spese addebitate sul conto attuale presso la banca scelta....

Buongiorno... Ho rifatto un rapido giro dei temi bancari trattati e, a meno di sbagliare, mi pare essere rimasto appunto un tabù la questione delle spese per i trasferimenti -per es. proprio delle pensioni-  dal proprio Paese, al conto  bancario  tunisino....

Ho intenzione di chiudere il mio conto alla BIAT per avere constatato l'esosità della faccenda. Roba da non credere.  Beh, prima c'è sempre l'opzione di tirare fuori tutto il garbo possibile per "minacciare" con il sorriso un trasferimento ad altra banca.  È un consiglio che ho letto sulle pagine di Expat dei francesi.  Di certo che loro hanno la lingua molto più sciolta, sulla questione "commissioni bancarie e come le ho gestite" ...   Ho letto di esperienze varie, per es. il fatto di trattare con il direttore, trovare un ottimo accordo (pena, altrimenti,  cambiare banca -pare funzioni quest'argomento quindi convincente- ma... non dubito che gli italiani tutto questo lo sanno benissimo anche se appunto non se ne parla),  però poi con trasferimento improvviso del tal direttore che viene sostituito da uno che invece non scende a patti....   E qualcuno crede pure che il "giro direttori" avvenga proprio per evitare che si stringano "solide amicizie" fra clienti e direttori inclini a fare sconti...   
Bene, prontissima a leggere quello che magari qualcuno qui tirerá fuori, in esperienze proprie. Tanto, sarebbero segreti di Pulcinella. Ma da parte mia posso dire che non ho nessuna voglia né intenzione alcuna di "farmi amico il direttore" per tale fine.  O basta un discorso chiaro e si trova un accordo, o allora cambio banca e  la cena me la godo volentieri da sola in santa pace. (Sí, ho visto e capito che qui molti expat si circondano di "grandi amicizie" per avere benefici a dx. e a sin.   Ma personalmente lo trovo alquanto impegnativo e... stressante  :(  oltre che umanamente alquanto denigrante rispetto al concetto di "amicizia").

P.S.:  Mi permetto di fare un'annotazione riguardo la classifica delle diverse banche tunisine in quanto a solidità...  Credo si debba valutare anche questo.  Il paradosso è che quelle più povere attirano clienti proprio fornendo servizi a miglior prezzo, mentre quelle ben piazzate -e la BIAT è la migliore banca del Paese (informazione ufficiale)- sono spesso le più esose.   Siccome in generale le banche faticano a ricevere i pagamenti per i prestiti concessi  (la gente qui pare assuma e soprattutto abbia assunto crediti con molta facilità, salvo poi trovarsi troppo esposte le banche stesse), quello delle commissioni esose è un loro mezzo di autorimpolpamento (letto su una rivista tunisina per Manager. Non sto quindi inventando o interpretando di persona).

Quando ci sono i soldi di mezzo l'amicizia non esiste e come ben sappiamo le banche hanno sempre ragione. Poi sinceramente stare li ad arruffianarsi il direttore per avere un trattamento più umano é una cosa un po' ridicola. Quindi,  se uno è costretto ok (magari ai fini pensionistici)  ma se non c'è una necessità particolare allora é meglio guardare altrove . Personalmente ho risolto con una carta Black presso n26 bank ma ci sarebbero anche altre soluzioni bancarie in Svizzera,  UK ecc. Ho scelto n26 solo perché avevo il conto gia aperto e non avevo voglia di stare a li spedire lettere di contratti.
Per quanto riguarda l'accredito per l'ottenimento della residenza in Tunisia ho scelto la banca Zitouna. L'unica che non mi applica commissioni. Ci deposito quel minimo mensile e amen. Li uso per mangiare. Mal che vada perdo quei 250 e chissene...
Ricordate, le banche sono come i venditori al mercato.  Bisogna sempre scegliere l'offerta migliore. Vorrà dire che,  se non vorranno perdere clienti,  anche loro faranno offerte migliori.

Ho letto  la méta di tutto quello scrtto....mi scuso x questo...ma  xse debbo leggere leggere  un romanzo preferisco leggere  quelli scelti DA me
La BIAT e La Banca preferita e Utilizzata DA tutti i Residenti  e Aziende Francesi e Belgi...
Personalmente DA 8 anni ho il Conto BIAT
Pago 15/€su arrivo mia pensions INPS
25/28 euro se faccio un bonifico di 3000/3500/euro a banca Italiana...pago il 4x1000/ su ritiro Euro
Non So se e tanto o poco.. Non mi intéressa...non ho problemi sono contento...mai fatto confronti con Altre Banche... Mi va bene cosi

Headache ha scritto :

Quando ci sono i soldi di mezzo l'amicizia non esiste e come ben sappiamo le banche hanno sempre ragione. Poi sinceramente stare li ad arruffianarsi il direttore per avere un trattamento più umano é una cosa un po' ridicola. Quindi,  se uno è costretto ok (magari ai fini pensionistici)  ma se non c'è una necessità particolare allora é meglio guardare altrove . Personalmente ho risolto con una carta Black presso n26 bank ma ci sarebbero anche altre soluzioni bancarie in Svizzera,  UK ecc. Ho scelto n26 solo perché avevo il conto gia aperto e non avevo voglia di stare a li spedire lettere di contratti.
Per quanto riguarda l'accredito per l'ottenimento della residenza in Tunisia ho scelto la banca Zitouna. L'unica che non mi applica commissioni. Ci deposito quel minimo mensile e amen. Li uso per mangiare. Mal che vada perdo quei 250 e chissene...
Ricordate, le banche sono come i venditori al mercato.  Bisogna sempre scegliere l'offerta migliore. Vorrà dire che,  se non vorranno perdere clienti,  anche loro faranno offerte migliori.


Mi pareva avesse scritto tempo fa che la n26 non fosse più una buona opzione. Ok, lo sarà per una cosa e per un'altra no. "ma chissene", ecco...    Ma, a parte questo, tutto ciò non c'entra affatto con quanto da me esposto.  Non ho parlato di soluzioni in altri paesi e non so che altro.  Mi sono limitata alla questione delle commissioni che sono un vero e proprio abuso. E ho parlato di "pensione", non di altro tipo di conti (A questo ci sappiamo pensare tutti, io credo).  E la pensione va' ricevuta in Tunisia. E sappiamo perché.  Ciò detto,  certo che se si va' avanti con l'idea che "le banche hanno sempre ragione" o che talaltro organismo l'abbia scontata e punto, allora siamo o, anzi, ... siete messi peggio che non soltanto male.  Né mi pare che trattare sia un arruffianarsi -cosa infatti che ho pure detto chiaro e tondo, non essere affatto dignitosa-.  Quindi, non ho chiesto di scrivere opinioni personali allargate, ma semmai ristrette all'argomento che mi pare avere bene circoscritto....  :proud

mauro biazzi ha scritto :

Ho letto  la méta di tutto quello scrtto....mi scuso x questo...ma  xse debbo leggere leggere  un romanzo preferisco leggere  quelli scelti DA me
La BIAT e La Banca preferita e Utilizzata DA tutti i Residenti  e Aziende Francesi e Belgi...
Personalmente DA 8 anni ho il Conto BIAT
Pago 15/€su arrivo mia pensions INPS
25/28 euro se faccio un bonifico di 3000/3500/euro a banca Italiana...pago il 4x1000/ su ritiro Euro
Non So se e tanto o poco.. Non mi intéressa...non ho problemi sono contento...mai fatto confronti con Altre Banche... Mi va bene cosi


Commento non solo diretto a Lei:
Stupendo, mai visto tanta contentezza in vita mia. Complimenti.
Con un saluto a tutta l'obiettività della questione che si potrebbe trattare in modo pragmatico e razionale.  E scusandomi per avere interrotto l'improbabile supposta lettura di ... improbabili romanzi... :whistle:
Come nota finale, mi duole davvero dover constatare il maschilismo-machismo ancora in auge ai tempi odierni e per cui una donna, se cognita e non incolta, semplicemente fa una cosa: disturba.
Qui non c'è nulla che una possa apportare.  E... ancor meno "ricevere".  Quindi, tiro le conseguenze e tolgo il disturbo.

Avevo scritto che n26 non era più una buona opzione perché avevano tolto i prelievi all'estero in valuta estera ma subito dopo hanno introdotto la n26 Black. Mi sembra di aver risposto al tuo quesito.  Ho scelto ha Zitouna perché non mi applica commissioni. Ho una carta con prelievi gratuiti e gli accrediti non mi costano.  Conto in euro. Per i dinari faccio prelievi con la n26. Tuttavia non saprei dirvi se Zitouna é una buona opzione per le pensioni dall'estero.

Headache ha scritto :

Avevo scritto che n26 non era più una buona opzione perché avevano tolto i prelievi all'estero in valuta estera ma subito dopo hanno introdotto la n26 Black. Mi sembra di aver risposto al tuo quesito.  Ho scelto ha Zitouna perché non mi applica commissioni. Ho una carta con prelievi gratuiti e gli accrediti non mi costano.  Conto in euro. Per i dinari faccio prelievi con la n26. Tuttavia non saprei dirvi se Zitouna é una buona opzione per le pensioni dall'estero.


Sì, ora mi è più chiaro e ti ringrazio per la risposta, il consiglio e la buona idea !  :)

personalmente ho la BIAT che mi offre un servizio di home banking dispositivo e non consultativo come le altre, ho due carte ricaricabili e una dal conto euro, con la banca ho due conti in dinari convertibili e euro, ho una corsia diretta con un funzionario che si occupa delle nostre necessità, insomma personalmente non posso lamentarmi ma la banca è come la moglie, per alcuni va bene e per altri no :) poi ci sono mogli che ai mariti non vanno bene ma vanno bene a mariti di altre mogli che magari vanno bene ai mariti delle prime e così via... ahahahhah non mi so capito più manco io :D comunque è vero, ognuno prima di aprire un conto faccia un po' di giri e poi scelga la banca più consona alle proprie necessità.

Anto&Simo ha scritto :

personalmente ho la BIAT che mi offre un servizio di home banking dispositivo e non consultativo come le altre, ho due carte ricaricabili e una dal conto euro, con la banca ho due conti in dinari convertibili e euro, ho una corsia diretta con un funzionario che si occupa delle nostre necessità, insomma personalmente non posso lamentarmi ma la banca è come la moglie, per alcuni va bene e per altri no :) poi ci sono mogli che ai mariti non vanno bene ma vanno bene a mariti di altre mogli che magari vanno bene ai mariti delle prime e così via... ahahahhah non mi so capito più manco io :D comunque è vero, ognuno prima di aprire un conto faccia un po' di giri e poi scelga la banca più consona alle proprie necessità.


e per fortuna è più facile e meno costoso cambiare banca che non coniuge o lasciarl@ e basta senza neppure sostituirl@.  Le complicazioni vanno bene per chi teme di affrontare le proprie a tu per tu. In quanto alle corsie preferenziali, valgono fino a un certo punto. Pure io ho la funzionaria e persino amica, che però nulla o ben poco  ha da decidere in quanto non direttrice (anche se ce la vedrei benissimo, nel ruolo).  Fatto sta che il discorso non è per nulla pertinente con la questione esposta.  E i giri si possono pure fare ma l'opacità resta.  I giri io li faccio consultando dapprima le pagine ufficiali e verificando sul terreno in seguito.  Però la teoria è una cosa, i fatti rivelandosi essere poi tutt'altro. Fors'anche a seconda del periodo lunare, chissà  :/  .  Le cifre insomma sono una cosa chiara e inequivocabile. Tuttavia non lo sono le persone e per cui finiscono per ballare anche le cifre, non essendo tutti allineati sulla filosofia dei numeri, bensí in grado di darli, questo sì ...  ;)   Ora scusandomi tanto per avere importunato le combinazioni di scambi fra mariti e mogli ahahahaha

Vedo Anto..anche Tu usi BIAT.... Mi sembra ovvio....tra....noi.....io dico gia stiamo  Bene....con la Desficalizzazione sulla Pensione  e sul Cambio Euro/Dinari
Stiamo  anche a guardare differenze  ininfluenti x le commissioni  bancaire....?
Bohhh.... Proprio non capisco....meglio tranquillité e un buon servizio..Côme sosteniamo noi....
Poi sai la moglie...del  Tuo amico
..la vedi  arrapante....prima...ma una volta
Provata....ti accorgi che haï preso  una bella fregatura.....ahabba

:lol:
Noto con grande piacere che il club degli italiani ha deciso di trasferirsi in Tunisia per puro piacere e diletto, traboccanti di risorse di ogni tipo, incluse naturalmente quelle finanziarie (ça va sans dire, diceva una che di francese sapeva solo quello e parendole molto chic interpuntuare i discorsi cosí)    Italiani spesso assai poco generosi nei confronti del loro paese dal quale ben volentieri se ne vengono via (con tutte le buone ragioni, per carità, ci mancherebbe), ma poi cosí generosi, a parole, qui giunti nella magnifica terra tunisina e... magniloquenti nell'assumere certuni persino il fare e tono nonchalant del signorotto e magari anche, perché no,  esibendo una distinzione autoelargitasi come specie di pseudo-nobile decaduto effettivamente, ovvero a tutti i livelli e che tira fuori il solito atteggiamento da cafone che tutto ha, meno forse quello che meglio servirebbe...  Grazie, mi sono davvero divertita e permettendomi qualcuno -singolarmente parlando e senza mai voler generalizzare- di  (ri)farmi tutta "una cultura" ; per giunta con approfondimento della cognizione di psicogenealogia arcontica, specie non ancora estinta.  :D:top::one:lol:

Laviniavirginia, di nulla, é sempre un piacere. Io sono sempre a caccia della soluzione più economica e vantaggiosa,  almeno per me...

personalmente ho un conto in € alla BNA,il bonifico dalla city bank mi costa 10€ ed è accreditato puntualmente,cosa che per esempio con un'altra banca non succedeva mai, il 4 x mille quando ritiro ,non ho altre spese neanche per la tenuta del conto,ritiro sempre gli € e li cambio dove più mi conviene in uffici di cambio legali,anche se la BNA offre cambi molto vantaggiosi rispetto ad altre banche,cosa da non sottovalutare non faccio mai code,in dieci minuti prelevo,per tutte le altre spese tipo biglietti aerei mi avvalgo delle carte di credito italiane e non con addebito sul conto italiano che essendo un internet bank non ha spese di tenuta conto, poi ognuno agisce secondo le proprie esigenze e disponibilità.

Emphirio ha scritto :

personalmente ho un conto in € alla BNA,il bonifico dalla city bank mi costa 10€ ed è accreditato puntualmente,cosa che per esempio con un'altra banca non succedeva mai, il 4 x mille quando ritiro ,non ho altre spese neanche per la tenuta del conto,ritiro sempre gli € e li cambio dove più mi conviene in uffici di cambio legali,anche se la BNA offre cambi molto vantaggiosi rispetto ad altre banche,cosa da non sottovalutare non faccio mai code,in dieci minuti prelevo,per tutte le altre spese tipo biglietti aerei mi avvalgo delle carte di credito italiane e non con addebito sul conto italiano che essendo un internet bank non ha spese di tenuta conto, poi ognuno agisce secondo le proprie esigenze e disponibilità.


Grazie Emphirio per la tua esposizione cosí chiara e concisa. È sempre interessante potersi rendere conto delle oggettive esperienze altrui e comparandole fra loro.  :)