Consigli apertura Conto Corrente e SIM telefonica tedesca

Ciao a tutti, da Gennaio mi trasferirò in bassa sassonia.
Ho un lavoro, per cui appena arrivata andrò in comune, con un indirizzo provvisorio, a registrarmi.
Fatto questo passaggio ci sono conto in banca e prima o dopo anche una SIM card tedesca.
Il primo dubbio è sul conto corrente. Ci sono dei conti a costo zero? Qualcuno di voi ha già esperienze con le banche? Cosa bisogna chiedere?

Per il numero nuovo, non so a che compagnia telefonica sarebbe meglio affidarsi. Premetto che non sono una fan delle prepagate e preferirei un contratto (senza telefono) dove ogni mese mi scalano quello che mi devono scalare e posso usare il pacchetto.

Sapete darmi qualche info?

Grazie

Ciao, I contratti telefonici sono dei furti, soprattutto se ci metti i dati (almeno in confronto all'Italia), guarda le offerte prepagate di aldi sono tra le più convenienti.
Per il conto non ti so dire, io ho fatto con la cassa di risparmio sotto casa. Ing dovrebbe avere anche qui prelievi gratuiti ma non mi sono interessato per le condizioni.

Ciao Fede se vuoi un conto corrente a costo zero bisogna prima sapere quanti anni hai , comunque se hai fino a 26 anni puoi aprire il conto presso la hypovereinsbank (hypovereinsbank.de/portal?view=/de/privatkunden.jsp) della unicreditbanca lo puoi aprire online poi devi recarti alla posta con i doc. ed il coupon che scarichi online per ufficializare la tua identita firmando il tutto davanti all impiegato postale con relativo doc identita e anmeldung (cert di domicilio ) o presso una filiale della stessa hypovereinsbank tu vieni in bassa sassonia quindi Hannover , un altra banca e la commerzbank (commerzbank.de) stessa procedura ma senza vincolo di eta´e con in piu´50€ di start che ti verranno acreditati dopo 3 mesi dall´apertura del conto, per quanto riguarda per il cellulare hai una infinita di scelte convenienti con 14,99 € al mese hai internet 3 gb, telefonate illimitate cellulari e telefono fisso in tutta la Germania offerta valida per i giovani fino a 28 anni logicamente se vuoi telefonare in italia non ti conviene ma oggi con watsapp non ne hai bisogno quindi l´offerta e piu´che ottima.
fammi sapere se vuoi delucidazioni
ciao

Ciao,
grazie 1000 per le info preziosissime!
Ho 27 anni...per cui sono fuori limite per un pelo.
Ma la Commerzbank mi sembra interessante! Quindi conto online gratuito... ma poi bancomat, prelievi, bonifici, c di credito o prepagata... quelli come funzionano? Ci sono commissioni?

L'offerta di 14.99 euro al mese...da quale compagnia è fatta?

Ciao si la commerzbank va bene (commerzbank.de) ti mandano anche il bankomat separatamente con il pin e tutte le operazioni sono gratis se logicamente le fai tramite onlinebank e gli sportelli automatici delle varie filiali che hai sul territorio, la compagnia telefonica è 1und1.de/?ac=OM.PU.PUb48K85377T7073a&11252200415629 14.99 € al mese per i primi 12 mesi poi 19,99 per i restanti 12  con 3 o 4 giga e telefonate illimitate sia ai cellulari che ai fissi in Germania pero´e tutto in tedesco se capisci ok o devi trovare qualcunoche ti traduca o faccia per te comunque le ho fatte per il cellulare a mia figlia ed il ragazzo gia da 2 anni e sono contenti e la banca prima avevano hypovereinsbank ma adesso anche loro hanno la tua eta´e gli ho fatto la commerzbank, da quale regione italiana vieni
ciao

Io ho un Aldi card prepagata a 7,99 euro con 750 mb e svariati minuti sma free.Possono sembrare pochi 750mb ma se hai,come me,il wiifii in casa sono piu' che sufficienti ( basta organizzarsi un pelino e aprire-spedire file multimediali solo in casa). Ed e' veramente la piu' economica sul mercato

Ciao!

Per quanto riguarda la banca io attualmente ho Commerzbank, ma lo sto pian piano abbandonando e passando a Number26. Con Commerzbank l'online banking e' davvero da secolo passato :) Per fare un bonifico fuori Germania ma sempre SEPA ho dovuto mandare un form alla filiale per posta T___T. Non puoi prelevare da tutti gli ATM e non ha alcun conto risparmio con interessi.

Prova a guardare Number26: n26.eu

Per quanto riguarda la Sim come hanno gia' scritto gli altri hai ampia scelta. Io ho fatto un contratto con 1&1.

Qui puoi trovare delle tariffe: mobile.1und1.de/#tarife

Bada bene che la maggior parte dei contratti che sottoscrivi in Germania (sia di telefonia che altro) hanno una durata minima di 24 mesi.

Spero possa esserti utile :)

Io vivo a duisburg e ho aperto il conto presso la postbank,le spese non sono eccessive,per il numero ho una dim detelekom e mi trovo bene,ciao luciano