Il mercato immobiliare ad Alanya

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento ad Alanya?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili ad Alanya?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

Ciao Francesca,
Trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze, nella zona dove abito Alanya-Mahmutlar e' molto semplice, costruito molto  e costruito per tutte le esigenze e tasche.
Affittare o comprare dipende come ben sai, da tanti fattori per il costo.
Certo se si viene in inverno, 1 si hanno piu' attenzioni, 2 costi minori, essendo localita' turistica in estate i 2 elementi sopra vengono meno.
In linea di massima per affittare un appartamento di 110 mq arredato in un residence con piscina 25 mq, campo da tennis e basket, piscina coperta 18 mq, sauna, hammam, palestra, sala divertimento biliardo, ping pong etc etc, giardino, posto auto, vista mare e montagne, la zona sembra di stare in Liguria, 400 mt dal mare, io pagavo 700 lire turche 200 euro quasi, comprato da 5 mesi al prezzo di 50.000 euro, questo residence e' considerato lusso, da qui uno si puo' rendere conto che per il buono, normale, meno buono i prezzi tendono a scendere, per extra lusso prezzi un po' piu' elevati.
Se andiamo sul normale, si trano affitti anche a 450, 500 lire turche, 100.000 lire turche per acquisto, parlo di 70 mq, extra lusso 130 140 mq sui 1.200  lire turche per affitto e 75.000 80.000 euro....come vedi piu' volte faccio riferimento ad euro, perché il normale si contratta in lire turche, lusso ed extralusso i venditori preferiscono euro, visto che la lira turca e' poco stabile, tende molto a perdere valore.
Sull'affitto non si pagano tasse, per acquisto si fa operazione solo al catasto ho pagato 1,500 euro 5.300 lire Turche di tasse per bene acquisito.
Acqua costa mensilmente 8-10 lire Turche 2-3 euro, elettricita' 50 lire turche sui 13 euro, gas da cucina bombola 70 lire turche 20 euro, riscaldamento non esiste, comprato clima caldo freddo, 3 climatizzatori ditta locale turca complessivi 3.300 lire turche 900 euro, adopero questo per estate ed inverno, ma per ora siamo sempre sui 21 22  quindi mai usato clima caldo.
Condominio pago 140 lire turche, 40 euro, c'e' guardiano e uomo tuttofare giardino, piscine etc etc.
Costo del metro quadro ad Alanya in queso momento sui 400 euro mq.
Per la scelta, sono arrivato per puro caso in zona, per puro caso ho affittato l'appartamento, tutto l'insieme, mare, sole, citta, popolazione locale e casa per me andavano piu' che bene, quindi da semplice turista si e' trasformata in residenza principale, mentre Italia per me diventata semplice meta turistica, il contrario di un po' di tempo fa.
La zona si posso consigliare,  le basi tasche piene, un minimo di inglese, trovare lavoro qui  un bel problema gia' per i locali, inglese piu' o meno masticato un po' da tutti compreso signore e signori anziani al bazar o mercato, zona turistica prevalenza Russo-Tedesca-Scandinava, mercato immobiliare 30-40 per cento di compravendita straniera intero mercato Turco, per il resto tutto molto tranquillo, assenza delinquenza, gente tranquilla, i costi sono un po'' uguali ovunque, non esiste un quartiere bene ed uno male, certo zona Fortezza-Porto centro citta' oppure lungomare Alanya-Kestel.Mahmutlar prezzi tendono leggermente a salire, se poi uno decide di andare a 2-3 km dietro verso le montagne, non dico gratis per un Italiano ma poco ci manca, in definitiva, un posto al mare tutto anno sole, tranquillo, prodotti agricoli ottimi e prezzi, veramente generali veramente contenuti, se faccio un raffronto generale ualita' prezzi penso uno dei posti migliori al mondo in assoluto.
Cordiali saluti.