Il mercato immobiliare a La Paz

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento a La Paz?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili a La Paz?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

parliamo di La Paz...

le case sono fatte con un 30% del materiale che usiamo in Italia, parlo di muri da 10 cm, vetri singoli e nella maggior parte delle case l'acqua è fredda e si usano i doccioni elettrici. i prezzi sono però a livelli italiani.

certo se si esce dalla capitale e si va verso zone meno frequentate il tutto costa meno, dipende da che lavoro si farà, se si hanno bambini da mandare a scuola e da tanti altri fattori personali.

AFFITTO
dai 300 euro in su al mese

ANTICRETICO
questa è un'opzione da non sottovalutare: con 20-30.000 euro che si depositano al proprietario si può usare l'immobile in oggetto per 3-4 anni. alla fine del contratto il proprietario può ridarvi i soldi e voi liberate l'immobile, altrimenti prorogate il contratto. questi soldi il proprietario li userà come leva finanziaria

ACQUISTO
una buona zona è Alto Obrajes, a 20 minuti dal centro storico: buone scuole, servita dal Pumakatari (autobus pubblico), teleferico e vari minibus (qui chiamati Combi)

da evitare la zona a nord e nord-est del centro perchè veramente povera e con poca sicurezza;

la zona sud di Achumani, Los Pinos, Irpavi ecc. è piena di europei con prezzi più che europei quindi tutto costa il triplo di altre zone. Nonostante il nome evitatela se non siete dei Paperon de Paperoni. molti sembrano incantati da queste zone... per me non hanno nulla di speciale se non negozi, negozi, negozi, neg....

Llojeta costa poco, è ben servita dal Pumakatari però la sera non c'è anima viva

Sopocachi è ordinata però siamo dentro la cintura della città quindi i prezzi tendono a salire.

Chijini ed in altre zone una casetta modesta si trova dai 50.000 euro in su

evitate tutte le zone "final questo" "final quello" perchè quando dicono final è l'equivalente del nostro in-culo-alla-luna, vuol dire che il gas c'è solo in bombola, arriva la luce ma magari non il telefono e l'adsl, scarsa illuminazione pubblica ecc. ecc.

alla fine.... dipende molto dalla vicinanza al lavoro, dai servizi che cercate, dalle scuole.... conviene come ho fatto io venire giù 1-2 volte da soli e cercare la zona per rendersi conto dei pro e contro