Con 500 € è possibile vivere nelle Filippine?

Eh come no! Idee geniali che si va a brevettare nelle filippine le banche ti finanziano. Accade anche in Zimbabwe. Peccato che nel 99% dei casi tirare su un'impresa costa un botto con tutti i rischi annessi e quelli che conosco io sono tornati dalle filippine con la coda fra le gambe e il conto in banca azzerato. Non dimenticare che uno straniero può costituire una società solo se a maggioranza filippina.
Nelle filippine è pieno di americani con i dollaroni che hanno già fatto tutto ciò che era possibile. Aprire oggi un'impresa che riesca a sfondare è come vincere alla lotteria.

bhe, abbiamo esperienze diverse. Io conosco gente che ha saputo crearsi un proprio business e fare bei soldi. Ovvio, alcuni vengono fregati....ma alle volte e' la mala informazione e preparazione. Non e' che noi expat arriviamo e siamo tutti geni, e non e' neanche detto che i filippini sono tutti approfittatori. Certo, ci sta chi riesce e chi no...come ovunque.

Eh si. Fare impresa oggi é già un azzardo.  Farlo anche a quelle condizioni è proprio da temerari.  Bisogna proprio fidarsi parecchio. La maggioranza é filippina ma i soldi indovina un po' chi li tira fuori?

Bisogna essere molto più temerari ad investire in Italia oggi che qui...ma la mia è una opinione ovviamente, anche se basata su esperienze dirette da imprenditore in italia e qui e non su sentito dire di amici di amici... per il resto sono state dette tutta una serie di inesattezze prima fra tutte il fatto di dover avere soci a maggioranza filippini che fa capire che pur non conoscendo la materia si ha la presunzione di conoscere la verità assoluta... ma siamo già fin troppo fuori topic, lasciamo stare...

Concordo sul fatto che investire in Italia é ancora più temerario. Ebbene non é che io conosco la verità assoluta é che le leggi in quel paese sono fatte così. Non lo dico io perché voglio fare il saputello o per sentito dire. Ti basta informarti presso professionisti seri, come ho fatto io.  Certo,  sentirai chi propone i soliti escamotage salvo poi sbatterci duramente la testa quando qualcuno avrà interesse a far emergere quel cavillo.
Ma ovviamente se tu conosci qualche sistema pienamente legale che possa garantirti il controllo del 100% della tua società per favore diccelo. Capisco che può essere snervante parlare con me però ti chiedo di illuminarci per il bene di chi legge ed evidenziare tutte le "inesattezze"  :D

Nelle filippine la società può essere 100% straniera dipende dal capitale versato in relazione al settore dove si opera. Non è difficile accedere a questo tipo di informazioni se si approccia il sistema economico di un paese con l'intento di fare impresa, ci sono professionisti seri anche nelle filippine come in tutto il resto del mondo. Direi di fermarci qui e semmai aprire un topic specifico, sarò lieto di dare tutte le info.

Stai parlando di quelle società che operano al di fuori del territorio filippino. Ma se uno va a vivere nelle filippine come fai a conciliare le due cose e soprattutto dove sarebbe il vantaggio?  A meno che non ti serva per fare holding ma qui si discute fra comuni mortali con esigenze modeste  ;)

Società che risiedono e operano nelle filippine, il capitale richiesto dipende dal settore ma qui ci addentriamo su una questione piuttosto tecnica che non si può approfondire qui. Gli 'escamotage' ai quali accenni tu, servono per le casistiche Nelle quali si vuole investire con capitali inferiori e allora servono accorgimenti per evitare la dummy law che potrebbe avere conseguenze gravi. Sono sistemi legali e funzionali alla tutela dell'investimento.

Si si ma com' era quei fatto che può essere 100% straniera?  Mi incuriosisce parecchio la cosa perché é la prima volta che lo sento dire.
Forse ti riferisci al FINL? Beh ma allora é una partita persa a priori. Dopo aver letto quell' elenco capisci che un comune mortale non può fare praticamente un c...

Ti sei rivolto a professionisti e non ti hanno saputo dire questo? E' previsto nel corporation code of the Philippines. Non so cosa ti serva sapere nello specifico, sono tantissime le compagnie 100% foreigner qui, non è una cosa segreta. Purtroppo devo dire che troppo spesso tanti di quelli che falliscono sbagliano alla base, ossi pensano che un buon avvocato o commercialista siano spese inutili o che siccome siamo nelle filippine debbano costare meno, ma non è così anzi...

Ed hai pienamente ragione.  Infatti molta gente va nelle filippine convinti di risparmiare e si fanno molto male. Per aprire una corporation devi depositate 200mila dollaroni in banca, tanto per fare un esempio. Comunque credo ti riferisca all'elenco FINL dove in pratica si dice quali attività possono svolgere le imprese 100%straniere.  Cose che, per farla breve, possono interessare solo multinazionali o gente facoltosa che investe un bel po' di dollaroni.

Il Foreigner Investment Negative List fornisce i parametri

Dal modo in cui semplifichi l'argomento ritengo che non ti siano state fornite le informazioni giuste. Comunque non è così non devi 'depositare' e siamo tutti comuni mortali

Mex74 ha scritto :

Il Foreigner Investment Negative List fornisce i parametri


Guarda é disponibile in pdf su internet e ti dice proprio i settori cioè quello che puoi fare.

Mex74 ha scritto :

Dal modo in cui semplifichi l'argomento ritengo che non ti siano state fornite le informazioni giuste. Comunque non è così non devi 'depositare' e siamo tutti comuni mortali


Come non devi depositate scusa?  Devi aprire un conto in banca e metterci dentro 200 mila dollari che puoi prelevare a costituzione conclusa. Sta scritto da tutte le parti e non credo sia cambiato qualcosa da 2 anni ad oggi.

Esatto, e settore per settore i parametri richiesti di compagine sociale e capitale costituito che non significa assolutamente 'depositare'

Non è così

Vabe io parlo in modo semplice ma la sostanza non cambia,  sempre 200mila dollari in banca devi mettere.

Mex74 ha scritto :

Non è così


Non é così evvabè se lo dici tu... Però carta canta  ;)

Sembra anche a me di essere abbastanza chiaro e ti sto dicendo che non è così. L'argomento è abbastanza tecnico non si può semplificarne un due righe. Non devi depositare nulla in fase costitutiva e ottieni quella che noi chiamiamo omologa. E mi perdonerai se mi permetto di dirti che questa è la differenza tra chi vive il sistema economico e chi legge o sente al riguardo...
se la tua domanda è: posso fare una 100% foreigner con 10k euro, certo che no...

Non lo dico... lo vivo

Ok.... Inutile che stiamo qui a disquisire su chi ce l'ha più grosso.  Quello che mi interessava emergesse in maniera chiara è che,  come tu stesso affermi,  fare business nelle filippine non é economico e paragonato ad altri paesi nel mondo neanche conveniente. Che poi ci sia quello che sfonda, quello che trova il posto buono ecc. Ci sta perfettamente. Ci tenevo solo a mettere in luce la convenienza. Perché ci sta gente che ancora crede alla befana.

Ti ripeto sono state dette troppe inesattezze rispetto ad una realtà che conosco bene in quanto la vivo in prima persona, la mia non è una sfida nei tuoi confronti ma quello di cui parlo lo vivo in prima persona per cui difficilmente mi si potrà dire che non è così. Per quanto riguarda il resto non ho mai detto che non sia economico ne tantomeno conveniente altrimenti non si capisce il perché lo stia facendo....😊  quello che dico è che molti/troppi arrivano qui pensando che sia terra di conquista e con due soldi si faccia tutto ed ovviamente non è così.. se è questo che intendi hai perfettamente ragione, ci sono servizi che costano cari anche più che da noi ma se paragono ad esempio i costi degli affitti commerciali, cosa di cui ho esperienza in italia e qui, in considerazione ovviamente del tipo di location, non c'è paragone. Lo stesso dicasi del costo della vita. Per non parlare della crescita dei consumi.

una Foreigner costa più di 10 mila euro e se permetti con quella cifra ne faccio quasi 20 di società in altri paesi senza dovermi preoccupare di consultare professori e dotti e fare sharing con altre persone.  Che i consumi siano in crescita, forse un pochino, ma ne riparleremo quando e se aumenteranno i salari. Per ora,  i miei amici filippini continuano a lamentarsi.
Indubbiamente gli affitti commerciali sono inferiori, non ci vuole molto a trovare un qualsiasi posto nel mondo dove gli affitti commerciali costino meno che in Italia.
Però a questo punto mi piacererebbe che fossero evidenziate queste "inesattezze " visto che continuate a ripeterlo senza però indicarle.

Non ho mai detto che 'costa' più di 10k euro evidentemente sono poco chiaro io allora... intendo se si vuol venire a fare l'imprenditore investendo 10k euro e avere una 100% foreigner la vedo difficile...  magari più tardi te le evidenzio tutte come chiedi ora direi che questa discussione è andata avanti fin troppo anche perché se mettiamo in discussione anche i dati economici allora vale tutto e il contrario di tutto... è verissimo che non ci vuole molto a trovare posti più economici nel mondo ma qui stiamo parlando delle filippine. Ti auguro una buona giornata... o nottata.. a seconda di quale parte del pianeta ti trovi

Mex74 ha scritto :

Sembra anche a me di essere abbastanza chiaro e ti sto dicendo che non è così. L'argomento è abbastanza tecnico non si può semplificarne un due righe. Non devi depositare nulla in fase costitutiva e ottieni quella che noi chiamiamo omologa. E mi perdonerai se mi permetto di dirti che questa è la differenza tra chi vive il sistema economico e chi legge o sente al riguardo...
se la tua domanda è: posso fare una 100% foreigner con 10k euro, certo che no...


Parole tue...

Aprite un topic specifico, come suggerito anche da Mex74, cosi date la possibilità anche ad altri di intervenire o fare domande.

Grazie

Sarebbe una discussione inutile perché chi ha interesse continuerebbe a negare.  Io dico soltanto agli interessati di studiare per proprio conto la materia,  il web ne é pieno,  non é difficile e dicono tutti la stessa cosa.  In fondo sarebbe sufficiente consultate i siti gov. Ma ovviamente poi ci sono i maghi che fanno le magie e tutto diventa il contrario di tutto  :D

Guarda Headache, non capisco di quale interesse parli, io non parlo di magie o cose fuori dalle norme vigenti nel paese, se scambiare due chiacchiere può essere utile a qualcuno può solo farmi piacere altrimenti ne faccio anche a meno.
Mi è già capitato di aiutare persone ad investire qui e non per soldi se è questo che intendi, io non faccio questo di lavoro, alcuni in procinto di trasferirsi che mi hanno chiesto informazioni sono semplicemente diventati tra i miei migliori amici con i quali condividere il tempo qui.
Io sono imprenditore da oltre 20 anni e cerco di fare le cose al meglio delle mie possibilità, certamente nella legalità.
Io la differenza che vedo qui è tra te che ti sei fatto un'idea per sentito dire da 'amici' filippini, leggi pdf etc etc ma non ti metti minimamente in discussione per cercare di capire e vieni in un blog delle Filippine a dispensare la verità assoluta su un paese che forse hai visitato da turista qualche volta, che forse non conosci così bene e me che iniziai ad investirci per caso nel 2003 poi piano piano ho aumentato gli interessi fino al punto di decidere di lavorare e fare business in questo paese e del quale penso di conoscere un pò di dinamiche, soprattutto per quanto riguarda la sfera economico/normativa che mi interessa maggiormente ovviamente.
Ciò non toglie però, che mi metto in discussione comunque con umiltà quando non sono sicuro delle cose e quello che ti ho scritto è basato sul mio vissuto, sulle mie esperienze e mi fa piacere condividere e aiutare se possibile, pertanto ho ritenuto scrivere per precisare nell'interesse di chi ci legge, anzi mi spiace se ho risposto di pancia inizialmente ma ero sinceramente infastidito dal tuo atteggiamento poc'anzi descritto.

Hey take it easy,  non mi riferivo mica a te  :D
Sei diventato mago? Sai com'è se i pdf li scrive il governo, qualcosa di vero ci sarà pur scritto!

Vivo nelle Filippine da tre anni, Tagum (Mindanao), ci vogliono 1000 $ al mese per vivere bene.

Franco Boeri ha scritto :

Vivo nelle Filippine da tre anni, Tagum (Mindanao), ci vogliono 1000 $ al mese per vivere bene.


Verissimo. Confermo.
La zona di Mindanao é molto più economica di Manila. E non dimentichiamo le spese sanitarie che sono a parte e costano molto. Quindi meglio premunirsi di una assicurazione sanitaria.
Una domanda un po' off topic ma credo che a molti interessa saperlo quindi colgo l'occasione per rivolgerla a lei che vive sul posto. Com'é la situazione?  C'è ancora la legge marziale?  Quali sono i disagi?
Grazie mille se vorrà fornirci novità.

La legge marziale c'e' ancora pero' e' tutto tranquillo, nessun disagio, le cose sono come prima, con più' controlli nelle strade. I ristoranti lavorano un po' meno. Per il resto Mindanao e' molto tranquillo, meno crimine violento che al nord. Basta stare lontani dalle isole dove ci sono i terroristi ad ogni modo i pensionati non li toccano, non abbiamo abbastanza soldi.

Per fortuna. Meglio così. Ti ringrazio per aver risposto. In effetti l'obiettivo di questi terroristi non sono i pensionati che portano soldi nel paese e fanno comodo anche a loro.
In effetti dalle mie fonti ricevo informazioni simili.

Ovviamente, 1000$ al mese per chi non lavora. Io lo sottolineo senza malizia ma per semplice ovvietà.

Dalla mia esperienza personale ti dico che vivi bene con 300 euro al mese cmq  dipende dalla zona in cui sei.

Samaeagle ha scritto :

Dalla mia esperienza personale ti dico che vivi bene con 300 euro al mese cmq  dipende dalla zona in cui sei.


Se vivi bene con 300 dollari al mese nelle filippine deve piacerti proprio una vita wild in un isolotto sperduto dell'immenso arcipelago su una casa in bamboo e mangiando noci di cocco alla robinson crusoe.

Seriamente, come ho scritto più volte i miei amici filippini guadagnano quella cifra e vivono in 3/4 persone nello stesso mini appartamento per dividersi le spese perchè da soli non ce la farebbero.
Non so dove vivi per star bene con quella cifra ma sarebbe interessante davvero saperne di più e soprattutto sapere cosa ci compri con quei soldi.