Trasferirsi nei Paesi Bassi

Ciao a tutti ! Mi chiamo Sandy.  Attualmente vivo in Italia. Il mio desiderio è trovare lavoro nei paesi bassi. trasferirmi e imparare la lingua.  Ho già cittadinanza olandese e spero di poter riuscire a breve in questo cambiamento!
Sarei lieta di approfondire contatti di amicizia e avere la possibilità di contatti lavorativi.
Scusate, forse sbaglio a scrivere qui .... ma non so bene come funziona questo gruppo. Io sono disponibile a svolgere qualsiasi mansione purché riesca a trasferirmi ed imparare la lingua! 
Vorrei sapere se qualcuno ha già provato o volesse provare a condividere l'esperienza di trasferirsi dall'italia ai Paesi Bassi dividendo anche le spese.  Mi piacerebbe sentire i Vs. pareri. Ho letto di molti ai quali piacerebbe un cambiamento. Ciao a tutti!

Ciao Sandy, mi chiamo Vincenzo sono inscritto da poco al forum e mi trasferirò in Olanda alla fine di novembre anche io per lavoro.
Scrivo perchè come te sto cercando qualcuno che magari avrebbe voglia di far conoscenze e darsi magari una mano a vicenda nel trasferimento,spese ecc..
Te quando parti? hai già contatti per case ecc?

Ciao Vincenzo,
è un piacere fare conoscenza
io effettivamente non ho una data certa, perché purtroppo da qui non ho agganci per lavoro, quindi nessun vincolo. Per qualche tempo io posso alloggiare in un bowngalow che si trova al sud provincia di Breda, imparare la lingua e cercare lavoro (sono convinta della scelta ma titubante sul risultato. ... ma in fondo qui in Italia al momento non lavoro quindi non ho nulla da perdere).  Tu hai appuntamento per lavoro ?  Dove ? Con la lingua come te la cavi ?

Ciao Sandy, si io vado a lavorare ad Amsterdam, diciamo che con l'inglese me la cavo abbastanza quindi per l'inizio son tranquillo anche se comunque appena mi sistemerò meglio avevo anche io intenzioni di imparar l'olandese frequentando qualche corso.
Non essere titubante, appunto come dici te se sei convinta della scelta e determinata raggiungerai i tuoi obbiettivi senza paura anche perchè in Italia attualmente c'è veramente poco da perder...

Grazie Vincenzo!  Allora buon proseguimento anche a te ad Amsterdam..... siamo un po distanti ma chissà ci vedremo magari là.  Ti auguro tanta fortuna per tutto !!!  Ciao.

Cavoli è la sezione Rotterdam sorry :thanks:
Ti ringrazio, buon proseguimento anche a te e un in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri :)

Ciao!!
sinceramente allora forse anch'io sono in errore perché Rotterdam è un mio sogno ..... ma non sono lì e non potrò esserci a breve !     :cheers:

Trasferirsi nei Paesi Bassi comporta non poche difficoltà, avere la nazionalità olandese e non parlarne la lingua non servirà molto a trovare un lavoro, a meno che non hai un qualche diploma o laurea e parli e scrivi molto bene l'inglese.
Se potrebbe aiutare suggerisco di avere le idee chiare di dove si vorrebbe vivere e cosa si vorrebbe fare, di iscriversi ad agenzia di lavoro presentando un Curriculum se non parlate olandese in Inglese. Trovato il lavoro e casa ci si iscrive al comune portando il contratto d`affitto, chiedendo il Burgers Service Nummer BSN,  poi con quello potrai aprire un conto in banca. Alla fine registrati AIRE (registro degli italiani all`estero) presso la Cancelleria Consolare dell'AjA ovvero Den Haag.
e-mail: [email protected]   

Ambasciata d'Italia L'Aja
Cancelleria Consolare
Churchillplein 5 (sesto piano)

2517 JW Den Haag
tel: +31(0) 70 3065510

Ad ogni modo seguire questi consigli: http://www.conslaja.esteri.it/Consolato … Olanda.htmhttp://www.comitesolanda.nl/
Forza e coraggio un saluto elioVergna

Ciao elioV,
grazie per i tuoi consigli.
Anch'io credo non sia una cosa troppo semplice trasferirsi definitivamente a vivere e lavorare nei Paesi Bassi.
Io mi sono già documentata su alcune cose fondamentali da fare immediatamente nel caso volessi un giorno trasferirmi lì. Per le agenzie per il lavoro ok.... cosa già fatta ... iscrizione con curriculum tradotto. Trovare lavoro in Italia o Olanda ormai non importa. ... anzi oendo che L'Olanda al momento sia migliore.  Il passaporto olandese credo che riporti già l'identificativo BSN ... che però bisognerà convalidare sicuramente al comune che lo rilascia. ... ma ho una domanda : sapevo che devi avere prima il Bsn per avere un lavoro e successivamente una casa.  Invece tu dici che prima puoi avere un contratto di lavoro, poi una casa e poi il Bsn ? Io pensavo: Bsn, lavoro e poi casa. Un'altra domanda per il Bsn devi comunicare un indirizzo di domicilio e anche di residenza in italia o in olanda, giusto ? Poi sapevo che se vuoi rimanere più di quattro mesi allora devi registrarti all'aire con residenza in olanda. Per le lingue ti do pienamente ragione è per questo motivo che vorrei imparare prima la lingua, altrimenti sei fuori!
Ho saputo di tanti però che pur non sapendo la lingua sono riusciti ad inserirsi..... fortunati ?

Ciao alla fine sei partita?

Ciao!
Non ancora... Sto svolgendo un lavoro temporaneo in Italia.
:cheers:

ok, buona fortuna allora

:top: grazie. Anche a te per Utrecht!  :cheers: