Eventualità trasferimento...Help!

Ciao a tutti,

sono Eleonora e, al momento, lavoro e vivo a Milano. Sono stata contattata da una società con sede a Lussemburgo e ho già sostenuto due colloqui telefonici. Al momento, dunque, si tratta solo di un'ipotesi, ma anche in vista di un successivo colloquio più "concreto", vorrei farmi un'idea del tipo di offerta da prendere in considerazione.

Secondo voi, quale sarebbe lo stipendio adeguato per una risorsa laureata e con un Master che andrebbe a lavorare in una società di servizi finanziari? Ovviamente considerando il costo degli affitti, di tutte le spese di vitto, utenze, ecc. e ovviamente anche il costo dello svago e dei viaggi (d'altronde non siamo macchine, dovremo pur svagarci!).

Sapreste, inoltre, darmi un'indicazione relativa alla tassazione dei redditi da lavoro dipendente per una persona non coniugata? Giusto per rendermi conto che percentuale detrarre qualora mi facessero un'offerta.
Ed invece per una persona con discreta esperienza lavorativa in ambito commerciale ma che non ha conseguito la laurea, ci sono possibilità secondo voi? O il famoso "pezzo di carta" è imprescindibile?.

Vi ringrazio e mi scuso per le innumerevoli domande, ma a giorni sarò ricontattata per avere info sulla procedura di selezione e non vorrei trovarmi a non essere pienamente in grado di valutare un'eventuale offerta.

Grazie mille e buona settimana!

Eleonora

Ciao Eleonora,

Ben arrivata su Expat.com!

Dalle info in mio possesso (da verificare!) lo stipendio medio netto in Lussemburgo è di 3.360 euro. Il minimo è di 1.920 euro.
La tassazione parte dall'8% per stipendi dagli 11,265 euro in su fino al 40% per chi guadagna più 100.000 euro lordi al mese.
Il Governo Lussemburghese mette a disposizione una pagina online dove puoi calcolare la trattenuta delle tasse a seconda del tuo stipendio, vedi il link: impotsdirects.public.lu/baremes/personnes-physiques/index.html

In bocca al lupo per il colloquio  :)

Francesca

Ciao Francesca,

in primis ti ringrazio per la preziosa info, volo a verificare sul sito web che mi hai segnalato.

Quanto agli ulteriori quesiti, sapresti aiutarmi??

Confido in te e negli altri avventori! :)

Grazie ancora e buon pomeriggio.

Eleonora

Dimenticavo...crepi il lupo! :)

Eccomi di nuovo e stavolta ho urgente bisogno del vostro aiuto!
Sono stata contattata per sostenere il colloquio finale e mi è stata posta la domanda fatidica: quanto vorresti per trasferirti in Lussemburgo?
Vi prego, aiutatemi! Devo rispondere con una certa premura.
Considerando che mi sposterei per una cifra che vada a coprire lo stipendio mio e del mio fidanzato, perché spostandoci insieme per un po' di tempo (più o meno lungo) lui non lavorerebbe, volendo arrotondare diciamo che dovrei chiedere intorno ai 70-80.000€ lordi annui.
Sarebbe una richiesta assurda per una persona laureata, con master e con un'esperienza lavorativa di circa 4 anni?
Che stile di vita consente uno stipendio del genere in Lux?
Per favore, ho davvero bisogno di queste info, altrimenti mi risulta complicato valutare il tutto, perché sul web ho trovato solo notizie estremamente sommarie!
Grazie mille a chiunque mi risponderà 😊