Luoghi comuni sulla vita in Germania
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
Nellimmaginario collettivo alcuni stereotipi sulla vita in Germania sono duri a morire
ma quanto di quello che si pensa è fondato?
Quali sono i luoghi comuni riguardo la Germania? Li condividete o li smontate?
Lidea che avevate del Paese prima di andarci a vivere si è modificata dopo il trasferimento e in che modo?
Grazie per le vostre testimonianze,
Francesca
Mah....l'idea che il popolo tedesco sia metodico e ordinato e' confermato in pieno in qusti primi 2 mesi di vita in Germania.
Non conoscevo e ho apprezzato,la loro ,normalmente,squisita cortesia

il sandalo col calzino über alles!!!!!
non c'è luogo comune più luogo comune del sandalo col calzino, indossato a qualsiasi età e con qualsiasi temperatura! ( beh se fa molto caldo il calzino lo tolgono)
E sì, ribadisco è comodo.
@ Laura Baccei > Giusto, mi ricordo ancora la tua foto sandalo e calzino
Ma il cappuccino che i Tedeschi presumibilmente bevono per accompagnare il cibo (al ristorante) al posto di altre bevande è leggenda o realtà?
Esclusa la birra ovviamente...quella è buonissima e non è un luogo comune!
Ciao ciao
Francesca

La birra è religione, come ho già detto a qualcuno in privato. Land che vai Birra che trovi, con bicchiere adeguato alle caratteristiche della birra stessa per berla in modo senno perfetto ottimale.
Sinceramente non vado così tanto spesso per ristoranti da vedere cosa bevono durante i pasti, però posso dire che hanno una totale avversione per la coca cola ai bambini. Lodevole per il principio " niente caffeina" che estendono a "niente teobromina e teofillina ai bambini" tenendoli alla larga dal the, e moderatamente dal cioccolato.
Una piccola nota per chi non vive qua: con la parola Tee (the, tè, tea per intenderci) si intende qualsiasi infuso in acqua calda/bollente. Per esempio quella che noi in italia chiamiamo semplicemente Camomilla, è Kamille-tee: quello che noi in Italia chiamiamo semplicemente Tè qui è uno schwarzer-Tee.
scusate ho divagato partendo dalle cose che bevono. Avrei bisogno di qualche luogo comune da confutare o confermare, perchè sinceramente non me li ricordo.
Laura Baccei ha scritto :Avrei bisogno di qualche luogo comune da confutare o confermare, perchè sinceramente non me li ricordo.
Te ne servo qualcuno:
- I Tedeschi non si sanno vestire bene
- Sono riservati e un po' freddi
- Mangiano solo patate
Ovviamente sono portati all'estremo ma ogni tanto ci piace fare anche due risate...poi immagina se dovessimo parlare dei luoghi comuni sui Italiani...(ma non andiamo fuori tema!).
Ciao Laura e grazie

"I tedeschi non si sanno vestire bene".
Mah. Partiamo dal fatto che sono l'ultima che possa parlare di moda: sono praticamente sempre in jeans e maglietta/ felpa a seconda della stagione e che abito non in piena città quindi vedo poche persone. Direi che i tedeschi non si formalizzano troppo sull'abbigliamento: più che considerare quello che gli sta bene addosso o no, considerano quello che gli sta comodo, da qui il mio amatissimo sandalo col calzino. Ad onor del vero qui non vedo gente andare in giro in tuta da ginnastica come ne ho viste in Italia a qualsiasi ora del giorno: chi è in tuta va o torna dalla palestra. Sulla moda tedesca devo dire una cosa che mi piace: i vestiti per bambini sono coloratissimi.
"sono riservati ed un po' freddi"
ci ho messo oltre 8 anni per cavare un buongiorno ed un buonasera dai miei vicini di casa in piena pianura padana, non mi hanno mai fatto entrare in casa loro ed hanno sempre trovato una scusa per declinare gli inviti per un caffè.
Sono qui da un anno e mezzo. l'11 settembre ho festeggiato il mio compleanno con una semplice grigliata sul balcone con persone conosciute a capodanno. Magari non ti chiedono se hai un problema o non raccontano a chi che sia i fatti loro, ma se chiedi loro qualcosa tipo "un aiuto" se possono te lo danno. Il senso di riservato e di freddo, è un limite linguistico a mio parere: è difficile dare quelle sfumature calorose dell'italiano nel parlato tedesco. Forse di prende per " freddo" ciò che io definirei come " essere diretti e concreti": un sì è un sì un no è un no.
"Mangiano solo patate"
Parecchie direi. Se ci sono le patate non toccano il pane, anzi per quelle poche volte che sono andata al ristorante, se il pane non è specificatamente espresso nel piatto non te lo portano. Non esiste il cestino del pane e dei grissini come in Italia. Hanno però una cucina varia, soprattutto a livello regionale, dove le zuppe di verdura vanno forte, e una selezione di wurstel vastissima. Sostituirei il "mangiano solo patate" con "mangiano solo wurstel" . Mangiare qualcosa al volo significa imbattersi in un wurstel con panino o con patatine fritte o con bratkartoffeln, se va bene.
Sono daccordissimo sul vestire,sul fatto che non siano freddi e non ho mai visto un tedesco bere cappuccino dopo una grigliata.Sono altresi' concorde sul fatto che sono realmente aperti e cordiali , vengo anch io dalla pianura padana dove li' si che son freddi ...ma freddi fess !
La loro cucina e' ottima e variegata.
L'unica cosa che non mi piace e' la loro Pils; producono e consumano solo questa sciacquetta di birra che a me,amante di Ipa , Apa e in genere birra Britisch style da' un po' l'orchite...ma tant' e' !

Oscar1967 ha scritto :L'unica cosa che non mi piace e' la loro Pils; producono e consumano solo questa sciacquetta di birra che a me,amante di Ipa , Apa e in genere birra Britisch style da' un po' l'orchite...ma tant' e' !
Come ho detto la birra qui é religione. La Pils non é tedesca, ma ceca, anche se erratamente con questo nome si indicano le birre bionde. Come ho detto, land che vai birra che trovi. Nella zona di Colonia a esempio c'è la Kolsch, che é una birra leggera sul 5% con una effervescenza rapida a bolle piccolissime e per questo servita in bicchieri che sembrano provette per urine (ho rubato la battuta ad un comico bavarese) . A Berlino trovi la lager che ha un effervescenza più vicina a birre commerciali italiane. Poi c'è il vasto panorama delle birre bavaresi a schiuma densa (non come la tennent's, che comunque é una categoria diversa) effervescenza lenta e per questo la servono anche in boccale da litro. Tu dove stai che non ricordo?
Si scusa ,hai ragione ,la Pils e' ceca .In Germania ,oltre alle citate birre,c'e' la Helles,la Keller,la Dunkel e ...naturalmente,,la Weiss...tutte birre che non mi piacciono,mannaggia !!
Io abito a Gnarrenburg,piccolo centro 40 km a nord di Bremen...2 soli Pub...malforniti...solo bionde tedesche....birre intendo !!

secondo me è il nome, " Gnarrenburg" che crea difficoltà.
Niente...scusate..non riesco a quotare cio' che voglio quotare..pazienza...
Perche' Gnarennburg crea problemi ?
Non ho capito !
L'unico Getranke markt fornito con un po' di Ipa e Britisch birra e' quello che c'e' , spesso,a fianco di una nota catena di supermercati.
Le Ipa sono Bavaresi e ne hanno una moooolto buona....che sete...

Ma no è che alcuni nomi tedeschi letti all'italiana sono divertenti e magari hanno assonanza con parole italiane. Gnarrenburg mi suona do borgo Gnarri ( o Gnorri) e da lì tutto la scemitudine che ne può derivare. tranquillo nulla di serio
Ahh....ma a me devi tagliarla giu' fine,diciamo a Brescia per riferirci a uno che non capisce veloicemente le battute....certo che la tua non e' che fosse di quelle proprio facili facili...
Vedo che tu riesci,con il copia incolla,a quotare interventi di altri.
io ci ho provato ma senza riuscirci.
Me lo spieghi,bitte ?
Si lo so,sono un po' lento con l' elettronica-tecnologia in genere...

Oscar1967 ha scritto :Ahh....ma a me devi tagliarla giu' fine,diciamo a Brescia per riferirci a uno che non capisce veloicemente le battute....certo che la tua non e' che fosse di quelle proprio facili facili...
non ti preoccupare noi di Milano sappiamo di dover avere pazienza con quelli di Brescia....
Oscar1967 ha scritto :Vedo che tu riesci,con il copia incolla,a quotare interventi di altri.
io ci ho provato ma senza riuscirci.
Me lo spieghi,bitte ?
Si lo so,sono un po' lento con l' elettronica-tecnologia in genere...
Allora, quando vuoi rispondere citando l'intervento di qualcuno clicchi su " citare" non su "rispondi ". Ti si apre la finestra di scrittura con tutto il messaggio citato. Lasciando le parentesi quadre e il loro contenuto, che sono il codice che fa si che si attivi la citazione, cancelli la parte del testo che non ti interessa. Per fare la citazione multipla come ho fatto io ora devi riportare con il copia incolla i codici tra parentesi quadre. quello d'inizio citazione riporta il nome della persona che ha scritto (in questo caso tu) , quello di chiusura contiene sempre "/" . scrivimi in privato che stiamo andando un po' fuori tema così puoi provare a fare delle prove.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania
- Connettersi a internet in Germania
Rimanere connessi alla rete internet in Germania è facile, grazie al suo avanzato sistema di ...
- I quartieri di Francoforte
Francoforte è una città cosmopolita ed un importante centro finanziario i cui quartieri hanno ognuno ...
- Come spostarsi a Francoforte
Gli abitanti di Francoforte si muovono principalmente con i mezzi pubblici, che rappresentano il modo più ...
- Studiare a Monaco di Baviera
Monaco è una città affascinante e multiculturale, apprezzata sia dagli espatriati che dagli ...
- Contrarre matrimonio in Germania
I cittadini non tedeschi possono sposarsi in Germania, sia con un cittadino tedesco che con uno straniero. Oltre ...
- Studiare all'università a Berlino
Studiare in Germania è un'esperienza gratificante e appagante, che può aprire ...
- Usare il telefono in Germania
Grazie ai servizi di messaggistica istantanea come Skype, WhatsApp, Messenger, Viber e Telegram, è ...
- Strutture per l'infanzia in Germania
Se state per trasferirvi in Germania con i vostri figli, vorrete sapere quali sono le opzioni per l'assistenza ...